Nella prima serata di domenica 6 agosto 2023, arriva su Rai 3 una nuova puntata de Le ragazze, disponibile anche in streaming su Rai Play. Il programma, condotto da Francesca Fialdini, raccoglie le testimonianze e le storie di vita di donne che appartengono a diverse generazioni, fornendo ai telespettatori uno spaccato della società italiana. Tra le ospiti della prossima puntata, troviamo Rita Dalla Chiesa, nota presentatrice televisiva e figlia di Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia negli Anni ’80. Vediamo insieme l’età, la carriera di Rita Dalla Chiesa, il ricordo al compagno Fabrizio Frizzi e altri approfondimenti.
Rita Dalla Chiesa è nata a Casoria, in Campania, il 31 agosto del 1947 e ha 75 anni. Dopo le nozze con il primo marito, Roberto Cirese, un ufficiale dei carabinieri, ha dato alla luce la primogenita, Giulia. In seguito alla scomparsa del padre, Rita Dalla Chiesa ha debuttato sulle reti Rai, spopolando nei panni di conduttrice televisiva della trasmissione Pane e marmellata, presentata insieme al futuro compagno, Fabrizio Frizzi. Negli anni seguenti, ha raggiunto l’apice del successo grazie alla conduzione di Forum, il programma Mediaset presentato dal 1988 al 1997 e, successivamente, dal 2003 al 2013.
Rita Dalla Chiesa e Fabrizio Frizzi si sono conosciuti nel corso degli Anni ’80 durante le riprese del programma Pane e marmellata, in onda su Rai 2. La coppia è convolata a nozze nel 1992, separandosi nel 1998 dopo sei anni di matrimonio: “Io credo che lui mi abbia salvato la vita – recitano le parole della conduttrice in ricordo dell’ex marito (deceduto nel 2018) durante la trasmissione Le Ragazze – Seriamente lo dico”.
La sua allegria, il suo acchiapparmi per i capelli, le sue telefonate notturne (…). Ha saputo calmare e mandare via le tante ombre che avevo dentro di me con la sua positività, con la sua profondità.
Rita Dalla Chiesa ha sempre ricordato con grande commozione la figura del padre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, generale dei Carabinieri, un eroe della lotta alla mafia ucciso da Cosa Nostra il 3 settembre del 1982, a Palermo, descrivendolo come un genitore presente e amorevole. La conduttrice, inoltre, in occasione del 38esimo anniversario della morte del padre, ha pubblicato Il mio valzer con papà, un libro per omaggiare la figura del generale, condividendo con i lettori il rapporto instaurato con lui.
Nel 2016, Giorgia Meloni aveva proposto a Rita Dalla Chiesa di candidarsi alla carica di Sindaco di Roma; tuttavia, la presentatrice ha preferito declinare l’offerta, continuando a dedicarsi alla carriera televisiva e alla famiglia. Sei anni dopo, ha partecipato alle elezioni politiche del 25 settembre 2022 ed è stata eletta deputata alla Camera per Forza Italia.
La presentatrice, nel corso di un’intervista per il magazine OK salute e benessere, ha raccontato di aver rischiato la vita per via della pericardite. Durante un viaggio in nave di luglio 2013, infatti, aveva dormito in cabina con l’aria condizionata: un fatto che le aveva provocato forti dolori allo sterno. Secondo la diagnosi effettuata dai medici, si era formato un eccesso di liquido intorno al cuore e, proprio per questo, la conduttrice si è dovuta sottoporre a una terapia a base di cortisone.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…