Inizia una nuova settimana televisiva e come ogni lunedì ritorna puntuale anche l’appuntamento con Oggi è un altro giorno, il talk di Rai 1 condotto da Serena Bortone che tratta tanti argomenti di attualità e politica. Nella puntata di questo lunedì 19 giugno, nel salotto siederanno come sempre diversi ospiti appartenenti al mondo dello spettacolo e della politica: da Francesco Vezzoli a Veronica Maya, passando per Nello Daniele musicista e fratello del grande Pino Daniele, scomparso nel 2015, e che oggi verrà ricordato nel programma.
Pino Daniele, al secolo Giuseppe Daniele, nacque a Napoli il 19 marzo 1955. Cantautore, chitarrista e compositore di successo dalla formazione blues, è stato senza dubbio uno dei artisti più innovativi del panorama italiano, e ha contribuito a portare nel mondo la musica napoletana, anche grazie alle collaborazioni con grandi personaggi internazionali (Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea, Robert Randolph, Bob Berg e Joe Bonamassa). Nel 1977 uscì il suo primo album, Terra mia, e fu subito un boom, fino a con Nero a metà, album del 1980, con cui Pino Daniele entrò definitivamente nel cuore degli italiani. Gli Anni ’80 e ’90 sono quelli di brani come Quanno chiove, Je so’ pazzo e Napoli, tutte canzoni di cui si è innamorato anche il pubblico estero e che sono entrate di diritto tra i classici della musica italiana.
Pino Daniele è morto il 4 gennaio 2015 a causa di problemi cardiaci di cui soffriva da tempo. Il decesso avvenne mentre il cantautore era nella sua villa in Toscana. Fu proprio da li che venne trasportato all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, dove fu dichiarato morto alle 22:45.
Pino Daniele si sposò due volte: la prima con Dorina Giangrande, una corista con cui lavorò all’album d’esordio Terra Mia. Dal loro amore nacquero due figli Alessandro e Cristina. Finito il matrimonio, nel 1992 a casa di Massimo Troisi, il cantante conobbe Fabiola Sciabbarasi, e fu un colpo di fulmine. Dopo le nozze, da quella relazione nacquero Sara, Sofia e Francesco. I due si separarono nel 2014, ma pare che la fine risalisse a un anno e mezzo prima, forse per il nuovo amore dell’artista. Sciabbarasi infatti, spiegò al settimanale Chi:
L’ho amato perdutamente. La sua felicità era persino più importante della mia, gli ho dedicato tutto il mio tempo, ho creduto nella nostra coppia. Dovevamo trasferirci tutti nella nuova casa nel centro di Roma, ma ci è andato soltanto lui: io e i figli siamo rimasti nella vecchia fuori città. Ci ho messo un po’ a capire. E purtroppo anche i miei ragazzi. Ma gli amori finiscono, questa è la lezione che mi ha insegnato Pino.
Sono dello stesso anni le foto che Novella 2000 pubblicò e che ritraevano Daniele con Amanda Bonini. Intervistato dal Corriere della sera fu proprio il cantante a dichiarare:
È la seconda separazione? Sono come Enrico VIII. Dopo due famiglie non smetto di credere nell’amore. Perché se smetti di crederci non vivi più. E poi io non sono uno che consuma l’attimo, ho bisogno di un futuro fatto di certezze. È vero che quando hai a che fare con i sentimenti non esistono sicurezze, però comunque bisogna costruire. Qualcuno mi potrebbe dire: ma a 59 anni, dove vuoi arrivare? Non lo so, sta di fatto che penso sempre al domani. La mia nuova compagna è all’antica, come me. Al secondo fallimento matrimoniale potrebbe sembrare un controsenso, ma io credo nella famiglia.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…