Stasera in tv, martedì 13 febbraio 2024, va in onda in prima serata su Rai 3 alle 21.20, “A modo mio – Patty Pravo”, un documentario che racconta la vita privata e i successi discografici di una delle voci femminili più importanti della storia della musica italiana. Ed è proprio della celebre cantante che vogliamo parlare, andando a scoprire tutto su di lei: dalla sua età, ai grandi successi, fino alla vita privata.
Patty Pravo, vero nome Nicoletta Strambelli, è nata a Venezia il 9 aprile 1948. Dopo essersi trasferita a Roma da Venezia, inizia a lavorare al Piper Club, celebre locale capitolini, con il nome d’arte Guy Magenta: qui viene notata dall’avvocato e agente Alberigo Crocetta e da quel momento la sua carriera decolla. Il primo grande successo arriva nel 1966 con il brano Ragazzo triste, prima canzone pop ad essere trasmessa da Radio Vaticana, per poi debuttare nel 1968 con il 45 giri La bambola, nove milioni di copie in Italia e 40 milioni nel mondo. Icona degli Anni ’70, Patty Pravo, sarà la voce di tanti altri successi come Pazza idea, in testa in classifica con oltre un milione di copie, …E dimmi che non vuoi morire, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri, Sogno e La Luna. Tante volte anche sul palco dell’Ariston dove nel 2016 vince il Premio della Critica Mia Martini con il brano Cieli immensi. E infine a Sanremo torna nel 2019, per la decima volta, con la canzone Un po’ come la vita in coppia con il rapper Briga.
La cantante ha vissuto lunghi periodi di depressione, attacchi di panico e ansia. Una malattia che l’ha portata per molto tempo lontana dalla musica e dai palcoscenici: “Non riuscivo più a respirare. Non capivo niente, ero in uno stato di totale incoscienza. Ricordo che mi sono detta: Basta, è finita. Ho creduto di morire”, aveva raccontato al settimanale Gente.
Patty Pravo si è sposata 5 volte. Il primo marito è stato Gordon Faggetter, con cui è convolata a nozze nel 1968. Nel 1972, la ragazza del Piper si è sposata con Franco Baldieri, tuttavia l’omosessualità dichiarata dopo dell’uomo è stato il motivo della rottura tra i due. Il terzo coniuge è stato Paul Jeffrey, mentre il quarto fu John Edward Johnson, chitarrista americano. Nel 1974, infine, Pravo ha conosciuto Riccardo Fogli, e i due si sposarono in Scozia, nonostante l’uomo era già sposato con un’altra cantante, Viola Valentino
Nonostante Patty Pravo si sia sposata 5 volte non ha mai avuto figli.
Ospite a Belve, lo scorso ottobre Patty Pravo si è raccontata senza filtri a Francesca Fagnani. Quando la conduttrice le ha chiesto se avesse mai fatto uso di droghe, la cantate non ha esitato:
Droghe? Le ho provate tutte. Ma chi è che fa questo mestiere senza anfetamina? Stai sveglio, lavori talmente tanto che alle volte non dormi assolutamente, hai molta vitalità.
E poi sulla chirurgia estetica, risponde ferma:
Io non mi sono mai fatta niente, sono così adesso e si vede no? Niente di niente, qualche iniezioncina. Se dovessi rifarmi mi farei un bel lifting, però ci vuole tempo e io non ho tempo. Lo rimandiamo.
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…