Nicola+Porro%3A+biografia%2C+programmi%2C+curiosit%C3%A0
imtvit
/vip/nicola-porro/amp/
VIP

Nicola Porro: biografia, programmi, curiosità

La scheda di IMTV su Nicola Porro: biografia, programmi e curiosità sul conduttore di Quarta Repubblica.

Biografia

Nicola Porro nasce a Roma il 27 settembre 1969. Si laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e diventa giornalista professionista nel 1997, pochi anni dopo aver lavorato come portavoce dell’allora Ministro degli esteri, Antonio Martino (1994). Si forma nella redazione del quotidiano Il Foglio, per il quale cura la rubrica “Il foglio finanziario”. Tra il 2011 e il 2016 è protagonista di tutti i grandi gruppi editoriali della televisione italiana, passando prima da La7, poi dalla RAI ed infine da Mediaset. Tra l’autunno del 2017 e l’estate 2018 compare anche sulle onde radio con il programma 105 Matrix, su Radio 105. Al suo attivo anche numerose collaborazioni di prestigio, tra cui Il Mondo, Corriere EconomiaClass e Il Giornale, di cui è attualmente vicedirettore e su cui firma ogni sabato una rubrica economica dal titolo Zuppa di Porro.

Programmi

Nicola Porro debutta sul piccolo schermo di una rete generalista nel settembre 2011, affiancando Luca Telese alla conduzione di In onda, su La7, avventura che continua fino al giugno 2013, quando il giornalista viene di fatto licenziato pochi minuti prima di una puntata della trasmissione, a soli 7 giorni dalla scadenza naturale del contratto e dall’inizio del suo nuovo impegno in casa RAI, Virus – Il coraggio delle idee, ideato e condotto dal 3 luglio 2013 al 2 giugno 2016, in prima serata su Rai 2. Anche la fine del rapporto con la RAI non è particolarmente amichevole, ma Nicola Porro trova subito impiego a Mediaset, dove inizia a condurre il ben avviato Matrix, su Canale 5, a partire dal 20 settembre 2016. Dal 17 settembre 2018 è conduttore del talk Quarta Repubblica, in prima serata su Rete 4, impegno che fino alla primavera del 2019 viaggia in parallelo con lo stesso Matrix, che poi si interrompe (ad eccezione di una puntata speciale trasmessa il 1 maggio 2020, a quasi un anno dall’ultima messa in onda).

Curiosità e vita privata

Nicola Porro vanta un’intensa attività sul web, dove gestisce una pagina YouTube e, soprattutto, un sito internet molto apprezzato, nicolaporro.it, che a giugno 2020 fa registrare numeri ragguardevoli (5 milioni di pagine visualizzate, 1,5 milioni di utenti unici). Sul sito pubblica quotidianamente una rassegna stampa intitolata Zuppa di Porro, che ha l’onore di essere oggetto di imitazione da parte del comico Ubaldo Pantani durante Quelli che il calcio. Per quanto riguarda la sfera familiare, si accompagna alla moglie Allegra, da cui ha avuto due figli, Ferdinando e Violetta. Tra i suoi principali interessi figura anche l’enogastronomia: nella tenuta di famiglia in Puglia, chiamata Rasciatano, si produce olio e vino di cui è particolarmente orgoglioso.

I canali social di Nicola Porro

[epcl_button label=”Facebook” url=”https://www.facebook.com/NicPorro/” type=”flat” color=”blue” size=”regular” icon=”fa-facebook” target=”_blank” rel=”dofollow”][/epcl_button][epcl_button label=”Instagram” url=”https://www.instagram.com/nicolaporro/” type=”flat” color=”red” size=”regular” icon=”fa-instagram” target=”_blank” rel=”dofollow”][/epcl_button][epcl_button label=”Twitter” url=”https://twitter.com/NicolaPorro” type=”flat” color=”light-blue” size=”regular” icon=”fa-twitter” target=”_blank” rel=”dofollow”][/epcl_button]

Nicola Porro è presente con account certificati su tutti i principali social network. Su Facebook e Twitter fa principalmente “pubblicità” al suo sito, linkando i vari articoli pubblicati, e al suo programma, condividendo i post dei canali ufficiali di Quarta Repubblica, mentre su Instagram, oltre a selfie e backstage della propria trasmissione, ogni tanto si “lascia andare” anche a qualche divagazione extra-lavorativa.

Paolo Dessì

Recent Posts

Non buttare via le bucce degli agrumi: ecco i 3 modi incredibili in cui puoi riutilizzarle

Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…

3 giorni ago

Jannik Sinner ‘inguaia’ De Martino: perché Affari Tuoi stasera rischia il grande flop

Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…

3 giorni ago

Cosa c’è stasera in TV, la programmazione del 23 gennaio 2026

C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…

3 giorni ago

Montalbano nella trappola di un folle: le anticipazioni della puntata La caccia al tesoro

In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…

3 giorni ago

Elodie, imprevisto inaspettato sul palco: ha dovuto dire basta in lacrime

Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…

3 giorni ago

Il Paradiso delle Signore 10, è già crisi tra Marcello e Rosa?

Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…

3 mesi ago