La scheda di IMTV su Mario Giordano: biografia, programmi e curiosità sul conduttore di Fuori dal coro.
Mario Giordano nasce ad Alessandria il 19 giugno 1966. Si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino per poi iniziare la carriera giornalistica sulla carta stampata (Il nostro tempo, L’informazione, Il Giornale). Sul finire degli anni ’90 effettua qualche “comparsata” televisiva, in particolare al Maurizio Costanzo Show, poi debutta con un ruolo più consistente sulle reti RAI durante Pinocchio, di Gad Lerner, dove incarna la figura del Grillo Parlante. Negli anni successivi segue costantemente Gad Lerner prima che le loro strade si dividano. Nel 2000, infatti, Giordano passa a Mediaset per ricoprire il ruolo di direttore del TG di Italia 1, Studio Aperto, che contribuisce a far lievitare negli ascolti grazie ad un restyling che comprende un corposo inserto di notizie di cronaca rosa a corollario del telegiornale. Nel 2007 torna ai quotidiani, sostituendo Maurizio Belpietro al timone de Il Giornale. Rientra a Mediaset nel 2010 come direttore delle Nuove Iniziative News e, successivamente, di NewsMediaset, cui fanno capo tutti gli spazi informativi del gruppo. Il suo ruolo continua a cambiare soventemente anche negli anni successivi, dividendosi spesso tra televisione (direttore di VideoNews, TGCom24, direttore e conduttore del Tg4) ed editoria (Libero, ancora Il Giornale, poi la fondazione de La Verità insieme a Belpietro, infine Panorama, su cui cura la rubrica Il Grillo Parlante dal 2018).
Nonostante la massiccia presenza nel mondo dei media, Mario Giordano ha partecipato a pochi programmi. Oltre al già citato Pinocchio (1997-2000), conduce Dalle 20 alle 20 su Rai 3 (1998), senza particolare successo. Dal 2003 dirige Lucignolo, su Italia 1, e sulla stessa rete conduce L’alieno, programma a sfondo politico, nella stagione 2003-2004. Nel 2018 è ideatore del talk Fuori dal coro, di cui è anche autore e conduttore.
Tanto esuberante sul lavoro, quanto riservato sulla vita privata. Mario Giordano è sposato dal 1991 con Paola, che conosce fin da giovanissima, e da cui ha avuto ben 4 figli: Alice, Lorenzo, Camilla e Sara. La sua peculiarità è la voce, dal tono particolarmente acuto e squillante che, spesso, lo ha portato ad essere oggetto di scherno o, più semplicemente, a parodie (tra le più note e riuscite quelle di Fabio De Luigi e Ubaldo Pantani).
[epcl_button label=”Instagram” url=”https://www.instagram.com/mariogiordanoofficial/” type=”flat” color=”red” size=”regular” icon=”fa-instagram” target=”_blank” rel=”dofollow”][/epcl_button][epcl_button label=”Twitter” url=”https://twitter.com/mariogiordano5″ type=”flat” color=”light-blue” size=”regular” icon=”fa-twitter” target=”_blank” rel=”dofollow”][/epcl_button]
Mario Giordano ha una intensa attività anche sui social ed in particolare su Instagram, dove spesso inserisce anteprime alle puntate della sua trasmissione Fuori dal coro, ma soprattutto su Twitter, in cui frequentemente “cinguetta” le sue opinioni, prevalentemente su economia e politica ma, non di rado, anche su sport e altri argomenti.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…