Si conclude questa sera, martedì 14 febbraio 2023, la prima edizione di Boomerissima, il programma di successo di Rai 2 condotto da Alessia Marcuzzi. Un format esilarante che nel corso delle puntate ha messo a confronto due generazioni, quella dei cosiddetti boomer e dei millennials. In quest’appuntamento finale, tanti gli ospiti in studio: a comporre la squadra dei Boomer Andrea Pucci, Valeria Marini, Filippo Bisciglia e Lucia Ocone. Nel team dei Millennials, invece, Brenda Lodigiani, Andrea Dianetti, Ilenia Pastorelli e Raimondo Todaro. Mentre special guest della puntata saranno Piotta, Tancredi e Marco Masini. Proprio di quest’ultimo cantante vogliamo parlare, e andare a scoprire insieme cosa ha fatto in questi anni.
Marco Masini è nato a Firenze il 18 settembre del 1964 e sin da bambino si è appassionato alla musica. Durante il liceo formò il gruppo musicale Errata Corrige, per poi, grazie a Giancarlo Bigazzi, collaborare alla realizzazione di colonne sonore come Mediterraneo, Mery per sempre, Ragazzi fuori. Inizia a essere conosciuto dal grande pubblico con la partecipazione al 40esimo Festival di Sanremo con il brano Disperato, arrivando primo tra i giovani nella sezione “Novità”. Segue la partecipazione alla kermesse del 1991 con Perché lo fai, che si piazzò al terzo posto, dopo Riccardo Cocciante e Renato Zero. Il grande successo è stato raggiunto con Vaffanculo, canzone con cui si è dovuto scontrare con la censura, al pari della successiva Bella Stronza. Sono seguite altre partecipazioni sul palco dell’Ariston, il trionfo nel 2004 con L’Uomo volante e l’ultima del 2020 con il pezzo Il Confronto.
Nel corso della sua carriera, il cantante ha dovuto affrontare diverse difficoltà, una tra queste la voce che lo etichettava come “iettatore”, nomea che gli ha impedito di arrivare veramente al successo meritato. Il 17 aprile 2001 Masini annunciò il suo ritiro dalla scena, salvo poi ritornare nell’autunno 2003 con un nuovo album, Il mio cammino.
Marco Masini tiene particolarmente alla sua privacy. L’artista non è sposato, ma sappiamo che ha avuto una relazione con Aurora Nardozzi nel 2001. La storia con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne è durata un paio di anni e si è conclusa nel 2003. Il cantante non ha figli, anche se ha sempre desiderato essere padre: “Un figlio offre un confronto con noi stessi con quel che siamo e con quel che vogliamo diventare. Se non arriva, soprattutto perché bisogna essere in due, non cerco di inventarmi nulla”.
Masini ha saputo regalarci canzoni che sono entrate a pieno titolo nella storia della musica italiana. Eccone 10 che sicuramente ricorderete anche voi: T’innamorerai, L’uomo volante, Bella Stronza, Disperato, Le ragazze serie, Io ti volevo, E ti amo, Principessa, Vaffanculo e Il Confronto.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…