Luigi Fontana, al secolo Luigi Sbriccioli, è ospite questo pomeriggio, martedì 23 aprile, nel salotto di Caterina Balivo. A La volta buona, su Rai 1, il figlio di Jimmy Fontana, omaggerà suo padre in studio, svelando anche qualche aneddoto sulla vita del celebre cantante degli Anni ’60, scomparso nel 2013. Luigi è il primogenito della voce de Il Mondo e Leda, sua moglie, che oltre a lui ebbero anche Paola, Andrea e Roberto, e come il padre ha deciso di intraprendere una carriera nel mondo della musica. Andiamo a conoscere meglio il figlio dell’artista, la sua età e la sua vita privata.
Luigi Fontana è nato il 16 febbraio del 1963. Figlio primogenito di Jimmy Fontana ha iniziato la sua carriera negli studi di registrazione, per poi cimentarsi anche lui come cantante, grazie agli insegnamenti del padre, con cui aveva un legame speciale. I primi passi nel mondo della musica Luigi li muove accanto al suo papà in veste di chitarrista e corista, ma dopo il 1990 si cimenta come pianista prima, e come voce solista poi. Diversi i brani di musica leggera che gli appartengono, come Beguine, scritta per il padre, o il suo album L’Illusionista e altre storie. Tanti anche i lavori per il cinema, come la colonna sonora di Sabato, domenica e Lunedì di Lina Wertmüller, o il doppiaggio per la Disney in alcuni cartoon famosi e ne L’incantesimo del lago, dove dà la voce al principe Derek.
Luigi e suo padre Jimmy Fontana avevano un rapporto molto speciale. In una recente intervista a La Repubblica, il cantante ha ricordato il padre definendolo “un genio deluso”, e parlando del loro legame ha aggiunto: “Ero un po’ il figlio prediletto, soprattutto negli ultimi anni. Ha sempre avuto un grande senso di famiglia, poi io ero quello che faceva un po’ più le cose e si appoggiava molto a me”. Inoltre, in passato raccontava: “È stato semplicemente favoloso. C’è stata sempre una splendida stima reciproca, nonostante lui ed io fossimo estremamente diversi, sotto moltissimi aspetti. Abbiamo condiviso tutto; da quando io ero bambino, fino al suo ultimo giorno in questo nostro mondo. Davvero tutto. Le passioni musicali e non, le allegrie, le ansie, l’amore per gli sport, la voglia di sognare. Abbiamo vissuto sempre fianco a fianco. Io un passo indietro, ma a volte anche uno avanti, a fargli da traino o perché impegnato in miei progetti personali, ove lo volevo comunque sentire vicino“.
Mentre del rapporto con suo padre Luigi Fontana parla volentieri, differente è quando si tocca la sua vita privata. Proprio per questo motivo, e la grande privacy che lo contraddistingue, non si sa molto su di lui, né se sia sposato, fidanzato, o se abbia o meni figli.
È arrivata la conferma che i fan aspettavano da mesi: Doc 4 – Nelle tue…
Un Posto al Sole, doppio addio a Palazzo Palladini: vanno via proprio loro, ecco le…
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…