Giulio Scarpati sarà una degli ospiti della puntata di Oggi è un altro giorno in onda venerdì 14 aprile 2023. Con lui nel salotto della Bortone ci saranno Andrea Loconsole ed Emiliano Fiasco, protagonisti insieme all’attore romano di Billy Elliot, il musical ispirato al film del 2000 (ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley) in cartello al teatro Sistina dal 13 aprile. Ma chi è Giulio Scarpati, quanti anni fa, cosa fa oggi, chi c’è nella sua vita privata? Andiamo a scoprirlo insieme.
Classe 1956 (ha 67 anni), Giulio Scarpati è nato il 26 febbraio a Roma. Suo padre era originario di Fondi, sua madre era napoletana con radici svizzere. Cresciuto nella capitale, tutta la sua vita è articolata attorno al teatro, a cui si appassiona ad appena 16 anni. Dopo aver esordito a metà anni ’70 nel laboratorio Il Vivaio di Elsa De Giorgi, nel corso degli anni ha ottenuto fama e ruoli sempre più importanti, recitando in spettacoli di grandissimo successo come Ifigenia, L’idiota, Aggiungi un posto a tavola, Troppo buono, Oscurità immensa e molti altri. Scarpati, però, deve parte della sua popolarità presso il pubblico alla sua attività al cinema e in televisione. Sul grande schermo lo abbiamo visto recitare in La riffa, Chiedi alla luna, Il giudice ragazzino e altre pellicole; in tv è celebre soprattutto per il ruolo del dottor Lele Martini nella fiction Un medico in famiglia (trasmessa su Rai 1 dal 1998 al 2016), una delle serie di maggior successo della storia della televisione italiana. Scarpati è apparso anche in Una famiglia in giallo, L’uomo della carità – Don Luigi Di Liegro, Il fulgore di Dony e Cuore.
Pur avendo diradato i suoi impegni professionali, l’attore Giulio Scarpati oggi è ancora in attività. Come detto, in questo periodo è a teatro come protagonista di Billy Elliot, uno degli spettacoli più attesi della stagione 2023. Inoltre, è stato presidente del sindacato attori italiano (SAI) e nel 2014 ha pubblicato il suo primo libro, intitolato “Ti ricordi la casa rossa? – Lettera a mia madre”, edito da Mondadori, un viaggio nella memoria dedicato alla madre malata di Alzheimer.
Giulio Scarpati ha sposato nel 1981 Nora Venturini, nota regista teatrale; lui e sua moglie hanno due figli: Edoardo (nato nel 1988) e Lucia (nata nel 1994). Ha un fratello, che è imprenditore nel campo dei prodotti biologici, e una sorella, scrittrice di romanzi con lo pseudonimo di Emily Ashley.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…