Eccentrico, spigoloso, talentuoso: conosciamo meglio Gino d’Acampo, chef e uomo d’affari partenopeo che – tra ristoranti, programmi tv e libri – ha fondato un impero nel mondo grazie alle sue gustose ricette all’insegna dei sapori italiani.
Gennaro D’Acampo, meglio noto come Gino, nasce a Torre del Greco (Napoli) il 17 Luglio del 1976. Come molti giovani della sua terra, appena maggiorenne decide di preparare le valigie e tentare la fortuna all’estero. Nel 1995 si trasferisce in Inghilterra, dove lavora come cameriere in diversi ristoranti londinesi. Il successo però non è immediato, anzi; prima di brillare Gino tocca il fondo nel 1998, quando è condannato per aver rubato in casa del rocker Paul Young. Uscito di galera nel 2020, mette la testa a posto, si rimbocca le maniche e sfonda finalmente con l’azienda “Bontà Italia“, impegnata nel settore delle ricette pronti (ovviamente italianissime).
Questa esperienza lo porta al debutto in tv in qualità di ospite a “Great Food Live”. Simpatia, verve e presenza scenica non gli mancano, come si evince da alcuni suoi video che a distanza di anni sono ancora gettonatissimi in rete. Gino diventa quindi un volto amato del piccolo schermo inglese: compare in numerosi programmi di grido come Who’s that Gino, This Morning, Gino’s Italian Escape e Gino e soprattutto Gordon & Fred – Amici miei, la super produzione britannica che conduce con lo chef Gordon Ramsey e il maître Fred Sirieix. Ormai personaggio televisivo a tutto tondo, dal 2020 sbarca anche in Italia: su NOVE è protagonista di Resturant Swap – Cambio ristorante, Who’s that Gino e Gino Cerca Chef; su Food Network guida Fuori menù; è anche all’opera come giudice nel coking show Bake Off Italia (Real Time).
Tra un programma e l’altro, lo chef si dedica con ottimi risultati anche all’attività di scrittore. D’Acampo è infatti autore di diversi libri di ricette, tutti apprezzatissimi in Inghilterra, tra cui alcuni best sellers: The Italian Diet (2010), Gino’s Veg Italia! 100 Quick and Easy Vegetarian Recipes (2015), Gino’s Italian Coastal Escape (2017).
Star della tv, scrittore, ma soprattutto vero “Re Mida” nel campo della ristorazione. Gino D’Acampo è infatti un imprenditore di successo e gestisce infatti un impero nel settore del food costruito dal 2013, quando lancia una catena di ristoranti con il suo nome seguito da “My pasta bar” e “My restaurant”. Lo chef partenopeo inaugura il suo primo locale nel luglio 2013 su Fleet Street; lo strepitoso successo gli permette in poco tempo di aprire sedi a Leadenhall Market, Bishopsgate, alla stazione di Euston, al The Manchester Corn Exchange e a Camden Town. Attualmente Gino D’Acampo possiede oltre 50 ristoranti tra Regno Unito, Stati Uniti e Australia.
Partenopeo doc, Gino D’Acampo vive da anni in Inghilterra, precisamente a Elstree, nella contea dello Hertfordshire. Dal 2003 è sposato con Jessica, una donna italo-inglese conosciuta durante una vacanza in Spagna. D’Acampo e sua moglie hanno tre figli: Luciano, Rocco e Mia.
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…
Il Paradiso delle Signore 10, arrivano gli spoiler fino al prossimo 31 ottobre: sono tutti…
Maurizio Aiello, attore che dà il volto da 30 anni ad Alberto Palladini in Un…
L'attesa per l'arrivo in Tv di "DOC 4" è già altissima, ora abbiamo finalmente un'idea…
Nel weekend è previsto il cambio dell'ora, una situazione che può non essere così piacevole,…