Ultima settimana di messa in onda per La volta buona. Oggi, lunedì 27 maggio 2024, Caterina Balivo avrà tanti nuovi ospiti nel suo salotto su Rai 1, e uno di questi sarà Gianfranco Vissani. Lo chef stellato sarà in studio per raccontarsi, dopo una lunga assenza dal piccolo schermo, ma anche per parlare del suo punto di vista sullo stato della ristorazione in Italia che, come ha lui stesso dichiarato recentemente sulle pagine di Libero, pullula di cibo scandente e di giovani con poca voglia di lavorare. Ma andiamo a vedere insieme dove lavora Vissani, che cosa ha fatto in questi anni lontano dalla Tv e chi è la moglie Eleonora e il figlio Luca.
Nato il 22 novembre 1951 a Civitella del Lago, in provincia di Terni, lo chef Gianfranco Vissani ha iniziato la sua carriera ancora ragazzo, quando a 16 anni dopo il diploma come aiuto cuoco all’istituto alberghiero di Spoleto, decise di interrompere gli studi per iniziare a farsi le ossa in cucina, lavorando in diversi ristoranti di prestigio in giro per l’Italia. Grazie all’esperienza accumulata e agli insegnamenti di grandi chef come Ramponi, Rispoli e Giovanni Gavina, imparò a mixare l’innovazione con i piatti tradizionali, fino a quando nel 1974 decise di tornare in Umbria e rilevare il ristorante di famiglia “Casa Vissani”, e ottenendo negli anni grandi riconoscimenti. Negli Anni ’90, invece, il ristoratore approda in televisione, in programmi come Uno Mattina, Domenica In, fino ai Duemila con la conduzione di Linea Verde, accanto a Paolo Brosio, e come giudice a La prova del cuoco. Dopo un’apparizione anche a MasterChef, lo chef ha deciso di allontanarsi temporaneamente dalla Tv per dedicarsi totalmente alla gestione del suo ristorante.
Eleonora è la moglie di Gianfranco Vissani. Da sempre una donna molto riservata, e che ha sempre difeso la sua privacy, stando lontana da social e gossip, pare che si sia allontanata da tempo anche dal marito. Stando a quello che si legge sul web, pare che sia colpa di alcune dichiarazioni poco felici sulle donne fatto dallo chef, ma la certezza se i due siano ancora coppia fissa non è dato sapere.
Luca Vissani è il figlio dello chef Gianfranco e come il padre ha una grande passione per la cucina. Insieme al genitore gestisce il ristorante di famiglia: “Il nostro non è un lavoro che si può improvvisare” aveva dichiarato in una vecchia intervista.
Lo chef aveva due stelle Michelin, assegnateli dalla prestigiosa rivista per il suo ristorante in Umbria. Nel 2019, però, la guida ha tolto una delle due stelle date al cuoco, che non ha certo lasciato correre la cosa: “La Michelin è una vergogna italiana. Ma a questo punto ce le potevano togliere entrambe, no? La Michelin è una vergogna italiana, un discorso solo commerciale. Guardi, aveva ragione Gualtiero Marchesi: ma da chi siamo giudicati? Per loro è un gioco, per noi no”, aveva tuonato sul Corriere della Sera.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…