Questa sera – giovedì 9 marzo – debutta finalmente su Sky Uno la nuova edizione di Pechino Express. Sotto la guida di Costantino Della Gherardesca, affiancato da Enzo Miccio, nove coppie di viaggiatori sono pronti a mettersi in gioco in un lungo viaggio tra India, Borneo Malese e Cambogia. Tra i concorrenti del reality show troviamo anche la coppia delle “Attiviste”, formata da Giorgia Soleri e Federippi. Ma, se della prima conosciamo diversi dettagli tanto sul suo lavoro quanto sulla sua vita privata, la seconda è un nome nuovo per la televisione: conosciamola meglio.
Classe 1996, il suo vero nome è Federica Fabrizio ed è diventata nota soprattutto grazie ai social network. Qui infatti è conosciuta come Federippi, e nel corso degli anni si è affermata come influencer e attivista: tra i temi che le stanno più a cuore, e per cui si batte quotidianamente, c’è il femminismo, i diritti umani, la lotta contro la violenza e la discriminazione di genere, ma anche i diritti della comunità LGBTQ+ e il cambiamento climatico. Nata a Matera, si è trasferita con la famiglia a Roma durante la sua infanzia; subito dopo il diploma decide però di iniziare a viaggiare, visitando tutti gli angoli del pianeta, e in particolare gli Stati Uniti e le capitali europee. Federippi si è avvicinata all’attivismo in giovanissima età, fin da quando aveva 19 anni, e nel 2020 ha ottenuto il diploma in Feminism and Social Justice, per poi laurearsi, nel 2021, in Medicina.
All’inizio del 2023, grazie al crescente successo sui social e alla sua affermazione come attivista e femminista, Federippi ha pubblicato il suo primo libro, intitolato Femminucce. Un saggio sulle donne che hanno fatto grande la storia, ma anche un racconto personale del mondo che l’autrice sogna. Un mondo dove le “femminucce” non siano più costrette a vivere come viene imposto loro dagli altri, in cui alle bambine non venga insegnato a cucinare e ad essere casalinghe provette, o ad apparire sempre perfette in ogni occasione. “Mettere in comunicazione diverse generazioni di persone femministe, per condividere le lotte”: è questo, per Federippi, l’obiettivo del suo libro.
Federica Fabrizio, alias Federippi, è conosciuta soprattutto per la sua presenza su Instagram, dove condivide quotidianamente le sue battaglie contro la violenza sulle donne, contro ogni tipo di discriminazione, a favore del femminismo, e chi più ne ha più ne metta. La sua pagina conta oggi più di 67mila follower, che sono destinati ad aumentare grazie alla notorietà che potrebbe raggiungere grazie alla sua prima esperienza televisiva. In coppia con Giorgia Soleri, anche lei attivista e influencer, Federippi è infatti concorrente dell’edizione 2023 di Pechino Express, il docu-reality tardato Sky Uno che quest’anno porta i viaggiatori in giro per le Indie.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…