Giornalista professionista dal 2017 e noto volto di DAZN, Federica Zille è una delle presentatrici e bordocampiste dell’emittente sportiva, piattaforma dove è stata capace di conquistare il pubblico grazie a grande preparazione, sorriso e simpatia. Scopriamo il mondo della talentuosa trentaquattrenne: compagno, età, vita privata e carriera di Federica Zille.
Tra i volti più conosciuti nel panorama delle presentatrici del nostro calcio, Zille è partita da lontano e con la classica gavetta maturata nei campionati minori si è meritatamente guadagnata uno spazio importante tra le inviate che seguono da vicinissimo i big match del massimo campionato italiano.
Classe 1990, Federica Zille ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si è laureata in Linguaggi dei Media. A seguito ha frequentato la IULM, prestigiosa Università milanese dove ha concluso un master in giornalismo.
Oggi è certamente tra le giornaliste più affermate e dal 26 giugno del 2017 è iscritta all’albo dell’ordine dei giornalisti Lombardia nella categoria Professionista.
Gli inizi per Zille arrivano grazie ad uno stage presso Sport Mediaset, redazione che la ingaggia per seguire e scrivere pezzi riguardo le gare della serie B.
Successivamente il passaggio a Milan TV, dove oltre ad essere sempre presente sul terreno di gioco, si cimenta per la prima volta con gli studi televisivi, fino ad arrivare a seguire e raccontare i rossoneri durante le sessioni d’allenamento a Milanello.
Un’esperienza che le ha permesso di mettersi in luce e le ha fatto guadagnare la chiamata di DAZN, canale che le ha ridato la possibilità di tornare nel luogo che, come ha sempre dichiarato, sente casa, ovvero bordocampo, dove racconta al pubblico i match della nostra Serie A, con particolare attenzione a vicende e curiosità delle panchine.
Oltre alla professionalità e il sorriso che ha incantato gli appassionati di calcio, la riservatezza è una delle caratteristiche principali della giornalista sportiva, che non lascia trapelare molto della propria vita privata.
Nonostante questa lontananza dai riflettori, sbirciando il suo profilo Instagram ci sono diverse foto insieme ad un uomo risalenti all’estate 2020; semplice amicizia o fidanzato? Al momento non ci è dato sapere.
Capace di raccontare le vicende sportive in maniera imparziale nonostante più volte sia stata definita come tifosa di una big del nostro calcio, Federica si è raccontata in maniera approfondita, parlando anche di cosa vuol dire lavorare in un mondo prettamente maschile.
Un amore sicuramente presente è quello per il bel calcio, di tutte le squadre e non solo del Milan, squadra per la quale lei stessa ha rivelato di aver nutrito simpatie in passato, precisamente all’epoca di Ancelotti.
In una recente intervista, la conduttrice ha dichiarato di essere cresciuta in una famiglia di sportivi, infatti, i suoi fratelli sono stati entrambi giocatori di terza categoria e le hanno permesso di iniziare a conoscere lo sport che dall’età di nove anni non ha più smesso di seguire.
“È una questione di equilibrio tuo, perché sai sempre che cammini sul filo del rasoio e rischi. Se fai un sorriso di troppo pensano: Questa vuole fare la ruffiana, vuole fare l’oca. Se non sorridi: Quanto se la tira questa. Non è facile essere una donna nel calcio, perché sei circondata da uomini”. Queste le parole rilasciate in una recente intervista che dimostrano come Federica affronti quotidianamente il lavoro in un ambito prettamente legato al sesso forte, riuscendo a fare la differenza e andare oltre i pregiudizi, infatti, nonostante alcune difficoltà, ci ha tenuto a spiegare che a fare la differenza è sempre la passione che l’ha portata nel corso degli anni a concentrarsi molto sul suo lavoro, preparandosi adeguatamente e facendo capire a chi ha davanti di non essere solo una bella ragazza, ma una professionista pronta e capace di raccontare il calcio a tutto tondo.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…