Ospite oggi, martedì 14 maggio 2024, a La volta buona, Elisabetta Villaggio, figlia del grande attore Paolo, protagonista (tra gli altri film di successo) della saga cult di Fantozzi. La primogenita di Villaggio, a come in parte anche suo fratello Pierfrancesco, ha seguito le orme del padre e ha costruito la sua carriera nel cinema, dove lavora come regista in programmi per Rai, Mediaset e La7, oltre che in cortometraggi di successo. Più volte, negli show dove si è trovata a intervenire, Elisabetta Villaggio ha omaggiato il padre, morto il 3 luglio del 2017, e anche nel salotto di Caterina Balivo su Rai 1 ha fatto altrettanto.
Elisabetta Villaggio è nata il 5 giugno 1959 a Genova. È la primogenita di Paolo Villaggio e Maura Albites e ha un fratello minore, Pierfrancesco Villaggio nato nel 1965 di professione attore e fotografo. Dopo essersi laureata in Filosofia all’Università di Bologna, ha poi deciso di dedicarsi gli studi di cinema e televisione alla University of South California (USC), per poi iniziare la sua carriera di regista, lavorando in programmi per la Rai, Mediaset e La7. Inoltre, è l’autrice di due cortometraggi, uno dei quali è Taxi, selezionato alla Mostra del Cinema di Venezia, e ha anche scritto diversi libri tra cui Fantozzi dietro le quinte. Oltre la Maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio.
Essere figli un genitore tanto famoso non è certo semplice. È stato così anche per Elisabetta Villaggio che più volte ha ricordato il padre Paolo, parlando dei suoi ricordi di ragazza: “Non è stato il papà che ti leggeva le favole prima di andare a dormire né uno di quelli che ti accompagnava a scuola o veniva ai colloqui con gli insegnanti”. E ancora al Corriere della Sera: era “Una persona normale, curioso, iperattivo, amava i viaggi e la compagnia degli amici”. Inoltre, la primogenita, in un’intervista a Repubblica, lo rammenta come un genitore “Molto faticoso, alzava sempre l’asticella, pretendeva molto da noi figli. Io avrei dovuto sposare un imprenditore di successo almeno come Marchionne, diventare famosa come Marilyn Monroe. Però sapeva che ero un’ottima organizzatrice e mi ripeteva che sarei stata la segretaria perfetta di Berlusconi. Avevamo un carattere abbastanza simile. Siamo anche andati insieme in discoteca e ci siamo divertiti”.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…