La 17esima Isola dei Famosi è sempre più vicina e finalmente sappiamo chi saranno i nuovi concorrenti di questa edizione, al via lunedì 17 aprile. Tra i 16 naufraghi che presto sbarcheranno sulle calde spiagge delle Honduras, ci sarà anche Cristina Scuccia, ex suora e ora cantante che nel 2014 vinse The Voice of Italy. Il suo nome era già nell’aria e dopo tante indiscrezioni e rumor la conferma della partecipazione dell’ex religiosa al reality condotto da Ilary Blasi è arrivata la scorsa settimana. Ma chi è Cristina Scuccia, quanti anni ha, e come mai ha lasciato l’abito per inseguire i suoi sogni?
Cristina Scuccia è nata a Vittoria (Sicilia) il 19 agosto 1988, e dopo essere stata membro dell’ordine delle Suore orsoline della Sacra Famiglia, è diventata famosa a livello internazionale grazie alla vittoria della seconda edizione di The Voice of Italy, nel team di J-Ax. Da sempre amante della musica, frequenta nel 2008 l’Accademia di spettacolo Star Rose Academy a Roma, studiando canto con i docenti Franco Simone e Tiziana Rivale, per poi iniziare il cammino di postulato nel 2009. Dopo due anni vissuti in Brasile per il noviziato, Scuccia prende i voti nel 2012.
Cristina Scuccia è da sempre appassionata al mondo della musica: quando era ancora novizia, nel 2012, debutta in Tv nel Dizionario dei sentimenti, programma in onda su Gold TV, per poi vincere un anno dopo il concorso canoro religioso Good News Festival a Roma, trasmesso da TV2000. Nel 2014 è la volta di The Voice of Italy, nella squadra di J-Ax, vincendo il talent e firmando successivamente un contratto discografico con la Universal Music. Il video della sua Blind Audition, in cui cantava No One di Alicia Keys, è stato il quarto più visualizzato nel mondo su YouTube in quell’anno. Il primo album, Sister Cristina, risale allo stesso periodo ed è un successo mondiale. Dal 10 dicembre 2015 fino al 2017 è nel cast del musical Sister Act, diretto da Saverio Marconi, mentre nel 2016 è tra i protagonisti dello spettacolo Titanic – Il musical. Infine dopo la pubblicazione di altri singoli e la partecipazione ad altri due talent show, uno oltre oceano, The World’s Best e Ballando con le stelle, la notizia di aver lasciato l’abito e di essere una dei nuovi naufraghi de L’Isola dei Famosi 2023.
L’8 settembre 2019 Cristina Scuccia aveva preso i voti perpetui, ma durante il lockdown qualcosa è cambiato. Le sue ultime apparizioni televisive come Suor Cristina sono sono state su TV8 Name That Tune – Indovina la canzone e Guess My Age – Indovina l’età – La sfida. Poi, il 20 novembre 2022, ospite a Verissimo da Silvia Toffanin, L’ex religiosa ha annunciato pubblicamente di aver rinunciato ai voti per inseguire i suoi sogni e dedicarsi alla carriera di cantante. Sul perché ha lasciato l’abito, in un’intervista a Repubblica ha spiegato:
Durante il covid ho capito che la vita religiosa non era più il mio posto, dopo quindici anni di comunità e undici di velo sono entrata in una crisi profonda, ho anche perso mio padre, alla fine mi sono accettata. Ho chiesto aiuto a una psicologa, alle consorelle, a me stessa e a Dio. E ora sono qui, più serena.
Sulla vita privata di Cristina Scuccia, nella sua ritrovata vita da laica, non si sa molto ma lei stessa ha confermato a Oggi è un altro giorno di non essere fidanzata e di essere molto concentrata su se stessa:
Al momento sono innamorata di me stessa. Sono in una fase in cui ho bisogno di amare me stessa per poter includere qualcun altro.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…