Questa sera, lunedì 24 aprile, torna l’appuntamento con Francesca Fialdini e il suo Le ragazze, il docureality che in ogni puntata racconta le storie di donne di diverse generazioni, ripercorrendo la loro vita e le loro esperienze più significative. Questa puntata, in onda come al solito alle 23.15 su Rai 3, parte dagli Anni ’80 insieme alla giornalista Luisella Costamagna e all’anatomopatologa Cristina Cattaneo, una tra i medici legali più famosi in Italia, che negli anni si è occupata di alcuni dei casi di cronaca nera più discussi. Andiamo a conoscerla meglio.
Cristina Cattaneo è nata a Casale Monferrato (provincia di Alessandria), il 18 gennaio 1964, e dopo essersi diplomata al liceo classico, si laurea in Medicina e chirurgia all’Università degli studi di Milano, per poi specializzarsi in Medicina Legale e delle Assicurazioni. Nel 1995 fonda il LABANOF – Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Istituto di Medicina Legale, Università di Milano, in collaborazione con il Professor Marco Grandi. Dal 2015 è Professoressa Ordinaria di Medicina Legale e delle Assicurazioni, mentre dal 2019 insegna al corso di Scienze Forensi per la laurea specialistica in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici, libri, interi capitoli su tematiche come l’identificazione di cadavere e resti umani, identificazione di vivente, medicina legale, patologia forense, violenza e maltrattamenti, abuso sessuale, tortura, antropologia archeologica, collezioni scheletriche. Da anni, Cristina Cattaneo è un volto molto conosciuto dal pubblico del piccolo schermo. Infatti si è occupa di importanti casi di cronaca nera, come quello di Yara Gambirasio, Stefano Cucchi, Elisa Claps e Davide Rossi.
Cristina Cattaneo è molto riservata, e sulla sua vita privata non si sa molto, anzi praticamente nulla. Non sappiamo, infatti, se sia sposata, né se abbia figli.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…