Oggi, 15 giugno 2023, Sergio Endrigo avrebbe compiuto 90 anni. Il grande cantautore, scomparso 18 anni fa (2005) a causa di un cancro ai polmoni, verrà ricordato nella puntata di questo pomeriggio di Oggi è un altro giorno. Nello studio di Rai 1, ospite di Serena Bortone, a rendere omaggio alla voce di Io che amo solo te, ci sarà sua figlia, Claudia Endrigo, che da anni porta avanti il il ricordo del padre, attraverso libri e raccolte delle sue più famose canzoni, non ultima quella che uscirà domani nel cofanetto Altre emozioni verranno, contenente tutti i suoi grandi successi. Ma andiamo a conoscere meglio Claudia Endrigo, cosa fa nella vita e il rapporto speciale che aveva con l’artista.
Claudia Endrigo è nata nel 1965 e il suo nome lo deve alla nonna paterna, Claudia Smareglia, madre di suo padre Sergio. Nata dall’amore del celebre cantautore con Maria Giulia Bartolocci, la figlia d’arte ha sempre dedicato il suo tempo per ricordare e celebrare il lavoro del padre. Nel 2017 ha scritto una biografia, Sergio Endrigo, mio padre, seguita poi da Artista per caso, con la prefazione di Claudio Baglioni. La decisione di prendere carta e penna le venne dal desiderio che suo padre non fosse mai dimenticato: “Ho scritto questo libro perché volevo che restasse una traccia di papà”. Inoltre, Claudia Endrigo, ha contribuito alla creazione del cofanetto in uscita domani, 16 giugno 2023, Altre emozioni verranno, al cui interno ci sono 69 brani selezionati anche da lei, come anche tutto il materiale iconografico presente nel booklet.
Nelle varie interviste rilasciate negli anni, Claudia Endrigo, ha sempre parlato del profondo legame con suo padre Sergio, ricordando che, seppur non era espansivo, con lei è sempre stato molto affettuoso. Ovviamente nella vita di padre e figlia non mancavano i contrasti: “Mi facevano incavolare la sua rassegnazione e il suo problema con il bere”. Su Famiglia Cristiana, poi, ha ricordato l’artista come un uomo buono e generoso, sottolineando che quando lei era piccola, non amava le canzoni per bambini e allora Sergio Endrigo: “Si rese conto che non si parlava ai bambini nel modo giusto. Ebbe una corrispondenza epistolare con Gianni Rodari e nacque l’album Ci vuole un fiore, dove cantavo anche io”.
Sulla vita privata di Claudia Endrigo non sappiamo praticamente nulla, ne sia abbia un compagno o dei figli.
Le bucce degli agrumi non sono uno scarto: ecco 3 modi in cui puoi riutilizzarle,…
Dopo la Ruota della Fortuna arriva anche il campione di tennis a 'scippare' lo share…
C’è un momento, verso fine giornata, in cui la scelta sembra sempre la stessa: telecomando…
In Il Commissario Montalbano – La caccia al tesoro, il celebre commissario di Vigàta si…
Elodie ha dovuto affrontare un imprevisto sul palco, che l'ha portata a dire basta tra…
Il Paradiso delle Signore 10, cosa succede tra Marcello e Rosa? Le anticipazioni per le…