Chi era Marta Marzotto? Che lavoro faceva? Chi era suo marito? Chi sono i suoi figli? E qual era il suo rapporto col pittore Renato Guttuso? Scopriamo insieme tutte le notizie sulla donna che è stata la regina dei salotti romani del secolo scorso, simbolo di libertà e cultura, nonché icona della moda e dello stile italiano in tutto il mondo.
Marta Marzotto – nome da nubile: Marta Vacondio – è nata a Albina, in provincia di Reggio Emilia, il 24 febbraio 1931. Le sue origini sono molto umili. Marta infatti è figlia di un casellante delle ferrovie e di una mondina. Sin da piccola inizia a lavorare: prima insieme alla madre nella raccolta del riso, poi come sarta e infine come modella. Grazie alla sua carriera da indossatrice, all’inizio degli anni ’50, conosce Umberto Marzotto, conte e proprietario dell’omonima industria tessile. Marta rimane folgorata: “Era il principe azzurro – raccontò in un’intervista – Umberto arrivò come l’angelo salvatore. Aveva tutto quello che una ragazza può sognare: biondo, occhi azzurri, intelligente, colto, sportivo. Un nobile. L’uomo dei sogni”. Marta e Umberto Marzotto si sposano il 18 dicembre 1954 e dal loro matrimonio nascono cinque figli: Paola, Annalisa, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo.
Ripetutamente tradita dal marito Umberto, Marta Marzotto sul finire degli anni ’60, durante una vacanza a Roma, conosce il pittore Renato Guttuso, un incontro che le cambia la vita. Tra i due nasce un amore travolgente. Marta se ne innamora follemente, pur senza mai lasciare il marito. Guttuso, all’epoca al culmine della sua carriera artistica, la usa coma musa ispiratrice di diverse sue opere come la serie delle “Cartoline” e arriva a ribattezzarla “La nuvola bionda”. In quegli anni la Contessa Marta rifiorisce: insieme all’amato Guttuso frequenta circoli mondani e culturali a Roma e a Milano e torna a dedicarsi alla moda, stavolta però in qualità di stilista, disegnando diverse linee di abbigliamento e popolarissime linee di gioielli.
Nel 1976 nella sua vita entra un nuovo amore, il politico Lucio Magri, parlamentare del Partito Comunista Italiano. Questa relazione, vissuta in segreto dal marito, dura circa dieci anni. Nel 1986, infine, Marta decide di mettere ordine nella sua tormentata vita sentimentale e tutto in colpo divorzia dal conte Marzotto e chiude tronca definitivamente le storie con con Magri e Guttuso.
Come detto, Marta Marzotto ha avuto cinque figli dal matrimonio con suo marito Umberto Marzotto: Paola (nata nel 1955), Annalisa (nata nel 1957 e venuta a mancare nel 1989, per fibrosi cistica), Vittorio Emanuele (nato nel 1960), Maria Diamante (nata nel 1963) e Matteo (nato nel 1966). La contessa non avuto figli, invece, dalle lunghe e appassionate relazioni con Renato Guttuso e Lucio Magri. Marta Marzotto ha diversi nipoti tra cui la celebre giornalista Beatrice Borromeo, che nel 2016 fu la prima ad annunciare la morte della Contessa Marzotto.
Matteo Marzotto è un uomo d’affari italiano, erede e attuale consigliere dell’omonima casa di moda, di cui rappresenta la sesta generazione. È stato prima direttore generale e poi dirigente della Valentino Spa. Inoltre è Presidente dell’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo) e Vicepresidente della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Fa parte di in diversi consigli di amministrazione, tra cui Alcedo SGR S.p.A., Morellato, 1000Miglia S.r.l. e Fondazione Festival dei due mondi di Spoleto. Quinto figlio del conte Umberto Francesco Marzotto e di Marta, è presidente di Ambria Holding da Novembre 2020 e FAS International da Novembre 2019. Quinto e ultimo figlio di Marta e Umberto Marzotto, Matteo è un personaggio celebre in Italia anche per le diverse fidanzate celebri e bellissime che nel corso degli anni hanno accresciuto la sua fama di latin lover. Attualmente Matteo Marzotto è felicemente fidanzato con Nora Shkreli, una giovane modella croata.
La Contessa Marzotto è morta a Milano, il 29 luglio 2016, presso la Casa di Cura “La Madonnina”, all’età di 85 anni. La famiglia ha scelto di mantenere il riserbo sulla causa della sua morte, limitandosi a comunicare che è avvenuta al termine di una breve malattia.
Marta è stata un personaggio simbolo dell’alta società italiana nella seconda metà del XX secolo. Ammirata come icona di stile e abbigliamento e il suo stile inconfondibile nell’abbigliamento, non passava mai inosservata ed è stata definita da molti “la prima influencer italiana”. La sua linea di biancheria Marzotto è ancora oggi una delle più apprezzate in Italia. E’ stata anche una regina dei salotti romani: nella sua abitazione a Piazza di Spagna erano di casa artisti, politici e vip come Alberto Moravia, Salvatore Quasimodo, Dario Bellezza e Leonardo Sciascia.
La straordinaria vita della stilista Marta Marzotto, icona mondiale della moda e simbolo della dolce vita romana degli anni ’60 e ’70, sarà al centro della terza puntata di “Illuminate”, la docu-serie trasmessa da Rai 3 stasera 14 ottobre 2021 in seconda serata. A parlare con i testimoni e visitare i luoghi cari alla Contessa, sarà l’attrice Nicoletta Romanoff, protagonista del docu-film “Marta Marzotto: umile sempre, modesta mai” è scritto da Flavio Nuccitelli con la collaborazione di Adele Tulli, regia di Adele Tulli. Su Rai 3, quindi, è in arrivo una serata imperdibile con filmati di repertorio e preziose testimonianze di amici e parenti di Marta. Tra questi il figlio Matteo Marzotto, i nipoti Matteo Plazzi e Beatrice Casiraghi Borromeo, Marina Cicogna e gli amici Jean Paul Troili, Lina Job Wertmüller e Vittoria Cappelli.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…