Da anni è un volto noto della divulgazione scientifica come ospite e autrice televisiva, e da qualche stagione è diventata anche conduttrice di un programma tutto suo. Ma chi è la biologa Barbara Gallavotti? Scopriamo di più sulla conduttrice di Quinta dimensione – il futuro è già qui che tra fine 2024 e inizio 2025 vede in onda la sua quarta stagione.
Barbara Gallavotti nasce il 21 dicembre 1968 a Torino, dove trascorre tutta l’infanzia e l’adolescenza. Dopo aver terminato il liceo classico, mette da parte il sogno di diventare critica letteraria e sceglie di dedicarsi alla scienza. Nel 1977 si trasferisce a Roma per iniziare gli studi di biologia alla “Sapienza”; nel 1993 si laurea con specializzazione in genetica e biologia molecolare, e l’anno successivo supera l’esame di abilitazione alla professione di biologo, lavoro che però svolge solo per pochissimo tempo. Ben presto, infatti, esce dal laboratorio ed entra nel mondo della divulgazione, ovviamente a tema scientifico. Barbara capisce di voler raccontare scienza, ricerca e tecnologia, quindi inizia una nuova carriera da comunicatrice e giornalista che la porta a collaborare con la rivista online “Galileo” e, con gli anni, a curare rubriche a tema scienza per diverse testate, sia generaliste (L’Unita, La Stampa e Il Corriere della Sera) sia specializzate (Newton). Dal 2001 è iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, quindi diventa autrice di programmi tv Rai molto popolari: da Ulisse a Hit Science fino a Superquark di Piero Angela, che la Gallavotti considera come suo primo maestro nell’arte della divulgazione scientifica. Da marzo 2020 inizia a essere una presenza fissa nelle puntate del talk diMartedì, scelta dal conduttore Floris per raccontare al pubblico di La7 evoluzioni, pericoli e cure della pandemia di Sars-CoV-2.
La carriera da conduttrice televisiva di Barbara Gallavotti inizia nel 2022, quando Rai 3 le affida la conduzione di Quinta Dimensione, un format originale in cui la biologa racconta con l’aiuto di esperti le frontiere della ricerca collegandole agli eventi storici. L’ottimo accoglienza ricevuta dal pubblico ha garantito al programma di andare avanti fino alla quarta stagione partita sabato 28 dicembre 2024.
Parallelamente alla carriera televisiva, Barbara Gallavotti conduce un altrettanto soddisfacente percorso da docente ma soprattutto da scrittrice. Nel corso degli anni ha pubblicato diversi libri su svariati temi scientifici, sempre di carattere divulgativo e orientati in particolar modo a un pubblico di bambini e ragazzi, tra cui: La vita sulla Terra (1998), Il sistema solare (1999), L’Universo (2000). A far notizia però è una sua pubblicazione più recente, molto chiacchierata in virtù del suo carattere profetico. Nel maggio 2019, infatti, pubblica il libro “Le grandi epidemie: come difendersi” (edizioni Donzelli, con prefazione di Piero Angela) in cui parla dell’imminente arrivo di un virus in grado di mettere in ginocchio il mondo, anticipando di diversi mesi quello che sarebbero stati i devastanti effetti del covid-19
Se le notizie su carriera e curriculum di Barbara Gallavotti sono ampie e dettagliate, non si può dire lo stesso riguardo alla sua vita privata. Di lei si sa che ha due figlie, di cui non si conoscono nomi né ulteriori dettagli; vige il mistero anche riguardo a un suo eventuale marito/compagno. Conosciamo invece il nome della sua gatta – Fairouz – e alcuni dei suoi hobby: nel tempo libero suona il pianoforte, fa lunghe passeggiate all’aria aperta e si diletta nello studio delle lingue (ne parla tre: inglese, francese e arabo). Sui social non è attivissima, ma è presente con una pagina personale su Instagram, Twitter e Facebook, dove condivide foto e info legate quasi esclusivamente alla sua sfera lavorativa e pubblica.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…