Questa sera, 23 luglio 2023, alle 23:15 su Rai 3, torna Le Ragazze, il programma televisivo di genere documentario dedicato alle storie di vita di donne più o meno famose. Il format racconta attraverso testimonianze, foto di vita privata e interviste, avvenimenti della storia italiana del XX secolo analizzati e spiegati dal punto di vista di protagoniste diverse per provenienza, istruzioni, estrazione sociale e opinioni. Nell’appuntamento di stasera, che consisterà nella replica di una puntata dell’edizione 2020, le storie di vita di sei donne, tra cui quella di Adua Veroni, la prima moglie di Luciano Pavarotti. Vediamo nel dettaglio chi è, la sua biografia e tanto altro.
Classe 1936, Adua Veroni è originaria di Modena e da giovane ha frequentato un istituto magistrale cittadino. Proprio all’interno delle aule scolastiche ha conosciuto Luciano Pavarotti, di un anno più grande di lei. I due si sono innamorati e sono convolati a nozze nel 1961, dopo otto anni di fidanzamento. Dal loro matrimonio sono nate tre figlie: Lorenza, Cristina e Giuliana.
Oltre che compagna di vita del tenore per oltre 40 anni, Adua Veroni è stata a lungo anche la sua agente, oltre che consigliera fidata di tutta la sua carriera. Tre anni fa, nel corso di un’intervista a Il Giornale, la donna ha svelato alcuni dettagli della sua carriera da manager di Pavarotti:
“Ho curato i suoi interessi, non da subito però e sempre in collaborazione con gli altri suoi rappresentanti (…).Fin dall’ inizio tenevo le fila con i vari agenti, tedeschi, inglesi, americani e l’ agente italiano che lo aveva scoperto al Concorso Peri. Con questi vi era un continuo scambio di corrispondenza e da loro imparai molto”.
A partire dal 1993, sui media americani iniziarono i rumor relativi a una possibile crisi del matrimonio tra Luciano Pavarotti e Adua Veroni a causa di una relazione del Maestro con la giovane modella italiana Lucia Debrilli, che però smentì tutto. L’anno successivo, nel 1994, vennero a galla nuove indiscrezioni circa un flirt tra Pavarotti e una giovane manager dello spettacolo, Nicoletta Mantovani, di 34 anni più giovane di lui. La storia d’amore fra il cantante e la donna si scoprì essere reale e monopolizzò le pagine dei giornali di gossip di tutto il mondo, portando al divorzio miliardario tra il Pavarotti e Adua Veroni, ufficializzato nel 1996.
Dopo una naturale avversione iniziale verso la sua rivale in amore, Adua Veroni oggi ha un rapporto cordiale con Nicoletta Mantovani, a sua volta madre di due figli di Pavarotti. Insieme, le due donne portano avanti la memoria del grande tenore, morto a causa di un tumore al pancreas nel 2007.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…