È morto Ivano Marescotti. L’attore si è spento oggi 26 marzo dopo aver lottato a lungo contro una grave malattia. Aveva 77 anni e da circa un anno si era ritirato dalle scene per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento presso il ‘Teatro Accademia Marescotti’, la scuola di recitazione che lui stesso aveva fondato a Ravenna.
Ivano Marescotti è morto a causa di un cancro. L’attore era malato da tempo e per questo aveva deciso di concludere la sua attività di recitazione per affrontare la sua battaglia. Nelle ultime settimane le sue condizioni di salute erano peggiorate a tal punto da costringerlo al ricovero in ospedale a Ravenna, dove si è spento questo pomeriggio.
Nato nel 1946 a Bagnacavallo (un paesino in provincia di Ravenna), Ivano Marescotti ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’70 come attore teatrale, lavorando con importanti registi come Luca Ronconi, Giorgio Strehler e Giuseppe Patroni Griffi. Successivamente ha allargato il suo raggio artistico dedicandosi anche alla televisione e al cinema, diventando uno dei volti noti del grande schermo italiano. Nella sua carriera, Marescotti ha lavorato con alcuni dei più importanti registi italiani, come Roberto Benigni, Checco Zalone, Marco Risi, Daniele Luchetti, Carlo Mazzacurati, Ridley Scott, Anthony Minghella e Gabriele Muccino e molti altri, ed è apparso con ruoli spesso apprezzatissimi in film diventati iconici come ” Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, “Il Mostro” e “Cado dalle nubi”.
L’attore ravennate è stato anche interprete televisivo di successo e molto amato dal grande pubblico. Ha partecipato, infatti, a diverse serie TV di successo, tra cui “I ragazzi del muretto 2” e “Che Dio ci aiuti”. In totale, in oltre 40 anni di carriera, Ivano Marescotti ha partecipato a circa 130 produzioni fra Italia ed estero, svariando tra generi diversi, e mostrando una spiccata abilità nell’interpretare personaggi complessi e una capacità innata di entrare in empatia con il pubblico. Doti, queste, che lo hanno reso uno degli attori italiani più rappresentativi e apprezzati degli ultimi decenni.
Ivano Marescotti lascia una figlia, Iliade, nata nel 2003, avuta dalla sua seconda moglie Ifigenia Kanarà. Dal primo matrimonio ha avuto un figlio di nome Mattia, morto a 43 anni per cancro. Lo scorso 28 marzo 2022 si sposato con la sua compagna, Erika Leonelli (49 anni), sua ex allieva, nel corso di una cerimonia celebrata in dialetto romagnolo a Villanova di Bagnacavallo.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…