Il pugile Daniele Scardina è in coma, operato al cervello dopo un malore che lo ha colto nella serata di ieri dopo un allenamento, Il pugile 31enne è stato ricoverato all’Humanitas di Rozzano, dove è stato trasportato in codice rosso, e immediatamente sottoposto a intervento, appurata la gravità della situazione.
L’operazione alla testa si è resa necessaria dopo il consulto della equipe medica di neurochirurgia cranica dell’Humanitas: le parole dei medici hanno reso il senso della gravità della situazione quando è stato riferito che si è trattato di un intervento complesso sebbene “tecnicamente riuscito“.
In queste ore Scardina si trova in prognosi riservata e le sue condizioni vengono definite stabili. Resta monitorato a vista e solo nelle prossime ore si potrà avere un quadro clinico più chiaro.
Daniele Scardina, per tutti King Toretto, è uno dei pugili – pochi per la verità – che negli ultimi anni ha provato a dare lustro a un movimento – quello pugilistico italiano – che da anni vive un purgatorio solo a tratti illuminato dalle prestazioni dei singoli. Il malore del pugile si è manifestato verso le 17 di martedì 28 febbraio mentre era nella palestra FitSquare di Buccinasco (Milano), nota per le specializzazioni nelle discipline da combattimento.
Classe 1992, Scardina è nato il 2 aprile e fin da giovanissimo manifesta grande passione per la boxe, motivo per cui si trasferisce a Miami dove imposta i suoi allenamenti da professionista nella 5th Street Gym.
Il decollo di Scardina nel pugilato arriva nel 2019 quando conquista il titolo internazionale della categoria dei pesi supermedi della IBF. L’apice arriva nel 2021 con la conquista del titolo intercontinentale WBO dei super medi battendo per ko il campione in carica Ricardo Nunez. Titolo messo in palio, il 13 maggio 2022, contro Giovanni De Carolis che lo batte per ko tecnico, primo della carriera di Toretto.
Eppure, la professione che esercita non è il solo motivo per cui il grande pubblico conosce Daniele Scardina: ci sono almeno un altro paio di motivi per il quale il pugile di origini siciliane è arrivato alla ribalta: il primo è prettamente gossiparo, essendo stato fidanzato con la conduttrice televisiva Diletta Leotta per tre anni, dal 2016 al 2019.
L’altro motivo è legato alla sua partecipazione televisiva, nel 2020, allo show televisivo Ballando con le stelle: in coppia con la bella ballerina Anastasija Kuzmina, il duo ha conquistato giuria e pubblico fino a classificarsi al quarto posto finale.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…