Si riaccendono le luci nello studio di Titolo V (30 ottobre), il nuovo programma d’approfondimento giornalistico di Rai 3 che stasera in tv sarà in onda nella seconda puntata tutta dedicata ai temi più scottanti dell’attualità italiana. Assieme a Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti, in conduzione rispettivamente dallo studio di Napoli e Milano, ci saranno ospiti e opinionisti importanti tra cui i governatori Nello Musumeci (Sicilia) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia).

Titolo V: canale, orario, diretta streaming

La nuova puntata di Titolo V è in programma stasera in tv su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. Come tutti i programmi trasmessi dalla tv di Stato, sarà attiva l’opzione diretta streaming all’indirizzo Raiplay. Nella sezione web dedicata alla trasmissione, inoltre, a partire da domani sarà possibile rivedere l’intera puntata in modalità on-demand.

Titolo V (30 ottobre): anticipazioni

Il Titolo V della Costituzione è quello che “disegna” le autonomie locali: comuni, province e regioni. La nuova trasmissione di Rai 3 prende nome e ispirazione da quel capitolo costituzionale e declina il suo racconto giornalistico in base alle eterogeneità territoriali esistenti in Italia. Anche stasera quindi ci sarà tanto spazio per raccontare la seconda ondata della pandemia che sta colpendo l’Italia con gradazione differente da regione a regione. Quella che si sta per chiudere è stata la settimana del nuovo dpcm, dei “ristori” e degli incidenti di piazza in diverse città tra cui Napoli, Roma e Torino. Mentre Germania e Francia scelgono lockdown “soft”, i dati italiani crescono a ritmo ormai esponenziale e la sensazione è che siano in arrivo nuove e più rigide decisioni anche per il nostro Paese. Ma diversi Presidenti di Regione e Sindaci sembrano non voler sentir parlare di una nuove quarantena che darebbe la mazzata decisiva all’economia. Francesca Romana Elisei e Roberto Vicaretti ne parleranno stasera in tv oggi a Titolo V (30 ottobre) insieme ai seguenti ospiti:

  • Nello Musumeci: Presidente Regione Sicilia
  • Massimiliano Fedriga: Presidente Regione Friuli Venezia Giulia
  • Antonio Decaro: Sindaco di Bari
  • Mario Conte: Sindaco di Treviso
  • Luigi De Magistris: Sindaco di Napoli
  • Roberto Napoletano: Direttore del Quotidiano del Sud
  • Maurizio de Giovanni: scrittore
  • Nino Cartabellotta: Presidente della Fondazione Gimbe
  • Federico Ruffo: conduttore di “Mi Manda Raitre”
  • Rino Pellino: corrispondente Rai da Berlino
  • Nicoletta Manzione: corrispondente Rai da Parigi

Ascoli tv: Titolo V 23 ottobre al 2.8%

La prima puntata di Titolo V andata in onda lo scorso 23 ottobre ha ottenuto 641.000 spettatori per uno share del 2.8%. Il programma d’approfondimento giornalistico di Rai 3 è stata superata in termini di ascolti da Propaganda Live su La7 (987.000 spettatori, share del 5%) e Fratelli di Crozza su Nove (1.398.000 spettatori, share 5,5%).

Tagged in:

Rai 3