Giorgia Meloni chiama in diretta Barbara Palombelli. Mentre a Stasera Italia, su Rete 4, si stava parlando del caso relativo ad Alfredo Cospito, anarchico pescarese classe 1967 accusato di due attentati e finito in regime carcerario del 41-bis, da oltre tre mesi in sciopero della fame per protestare contro il regime di carcere duro, il presidente del Consiglio ha ritenuto opportuno precisare alcune questioni per evitare che la vicenda prendesse, a suo dire, una piega sbagliata. Le condizioni di salute dello stesso Cospito sono critiche. È stato trasferito e ricoverato nel padiglione del Servizio assistenza intensificata della struttura carceraria di Opera.
Cospito è ritenuto uno dei referenti principali della Fai, Federazione anarchica informale, gruppo che assembla diversi gruppi che perseguono l’intimidazione armata rivoluzionaria. In prigione da 10 anni, Cospito venne arrestato nel 2012, diverse ore dopo la gambizzazione dell’amministratore delegato di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi, poi rivendicata dal Nucleo Olga della Fai con una missiva fatta giungere al Corriere della Sera. Da settimane si susseguono una serie di manifestazioni a ripetizione per sostenerne l’abolizione del regime detentivo del 41-bis. Il livello di attenzione e allerta, non solo in Italia, è molto alto.
Toni perentori ma pacati, l’intervento di Meloni a Stasera Italia è sopraggiunto per sottolineare quanto, il Governo, abbia scelto di non alzare i toni della vicenda: non è politica, ha ribadito il Premier, ma si tratta di una vicenda che interessa e riguarda tutti.
“Il governo non ha alzato i toni – ha immediatamente chiarito Meloni intervenendo telefonicamente al talk show politico di Rete 4– e sarebbe opportuno che tutti conservassero prudenza e responsabilità”. La puntualizzazione del Presidente del Consiglio è molto chiara: “Non si tratta di una sfida al Governo, semmai allo Stato”, ecco perché la vicenda non va canalizzata nelle problematiche politiche, “non è un tema di destra o di sinistra”.
Meloni, che ha precisato a Palombelli di non essere abituata a questo tipo di interventi, ha poi ribadito che le è parso doveroso farlo poiché “in questi giorni ho avuto la percezione che un dibattito che interessa tutti fosse trasformato in un problema politico. Il Governo ha fatto solo il suo lavoro rispondendo su quale fosse a suo parere la maniera in cui uno Stato serio dovrebbe trattare una materia simile”.
La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…
Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…
"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…
Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…
I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…
Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…