Una foto pubblicata come promo della puntata di Accordi e Disaccordi si è trasformata in un inaspettato boomerang del web per Andrea Scanzi. Solitamente osannato dai suoi followers, stavolta il giornalista de Il Fatto Quotidiano ha dovuto fronteggiare una marea di critiche social a causa dell’identità degli ospiti del talk di Nove, evidentemente poco graditi alla sua base social.

Scanzi, il post su Accordi e Disaccordi è un boomerang

Lo scatto piazzato da Andrea Scanzi sulla sua seguitissima bacheca Facebook ritraeva Alessandro Di Battista, ex leader ombra del M5S, ospite della nuova puntata di Accordi e Disaccordi (trasmessa ieri sera) insieme all’ex DC Paolo Cirino Pomicino e al critico d’arte Tomaso Montanari. Ma a quante pare due dei tre intervistati hanno riscosso pochissimo gradimento tra i seguaci social del giornalista, che hanno commentato in massa il post non risparmiando critiche e in alcuni casi addirittura insulti all’indirizzo dell’ex grillino e dell’ex ministro della Democrazia Cristiana.

Alessandro Di Battista - Criticatissimo dai fan di Andrea Scanzi

Alessandro Di Battista – Criticatissimo dai fan di Andrea Scanzi

Scanzi difende Di Battista dalle critiche

Inaspettatamente, il nome meno gradito alla fan base di Scanzi è quello di Ale Di Battista. Molti elettori grillini non hanno infatti gradito il suo addio al Movimento e scrivono: “Accordi e Disaccordi non lo vedo sicuramente stasera…vado X factor..  Il traditore Di Battista no grazie!”, o anche: “Ormai Di Battista da quando si è messo a criticare il movimento viene invitato a parlare in tutte le trasmissioni che fine penosa”, oppure: “Mi spiace non vedervi ma la presenza di quell’ingrato mi provoca vomito”. La marea di attacchi, stroncature e insulti per “Dibba” hanno poi spinto Scanzi a intervenire a sua difesa in un altro post:

“Giustissime le critiche politiche, ma attaccare la persona è proprio da merde. Se c’è una persona corretta in quell’ambiente è Alessandro. E lo dice uno che ci ha litigato anche di brutto, ma che lo conosce bene. Umanamente è una persona pulita, onesta e corretta come pochissimi.

Pomicino ospite, rivolta web contro Accordi e Disaccordi

L’altro bersaglio social dei fan di Scanzi è stato Paolo Cirino Pomicino, 82 anni, uno degli uomini più potenti e discussi della politica degli anni ’80. “E che c’ha da dire ancora questo residuo della democrazia cristiana? Ma soprattutto che c’avete voi da chiedere a questo essere? vorrà dire che quando farete intervenire lui girerò su Chi l’ha visto!” è il commento piccato di un utente. Un altro scrive: “No Cirino Pomicino non si può vedere ne sentire, questa sera la trasmissione verrà vista da pochi”. E ancora: “Scanzi sappi che hai dato un pugno nello stomaco a tutti i napoletani tenendo ospite quella cariatide di Pomicino. Ed è stato davvero un colpo basso…”. Mentre qualcuno è ancora più drastico e si chiede: “Ma Cirino Pomicino che c’azzecca, direbbe il buon Di Pietro?”.

Paolo Cirino Pomicino sul Nove

Paolo Cirino Pomicino sul Nove

Tagged in:

Nove