Roberto+Speranza+a+Cartabianca%3A+%26%238220%3BLa+partita+contro+il+Covid+non+%C3%A8+vinta%26%238221%3B
imtvit
/talk-show/roberto-speranza-a-cartabianca/amp/
Talk show

Roberto Speranza a Cartabianca: “La partita contro il Covid non è vinta”

Roberto Speranza, Presidente di Articolo 1 e convintamente all’opposizione del governo Meloni, ospite a Cartabianca da Bianca Berlinguer.

Ex Ministro della Sanità nel pieno dell’emergenza Covid che ha portato a un lockdown spesso contestato dalle opposizioni di allora e a misure drastiche in tema di vaccino che hanno suscitato le medesime critiche: non dalla medicina né dalla scienza, cui Roberto Speranza ha sempre chiarito di dare – al momento di assumere qualsiasi decisione, in un senso o nell’altro – la massima legittimazione in materia.

In studio con l’ex Ministro, la giornalista Luisella Costamagna e il senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan.

Il virus torna a fare paura

Speranza torna a parlare in un momento in cui l’allarme per i contagi da coronavirus tornano a farsi prepotenti: preoccupano i dati incerti della Cina, dove pare vi sia stato un incremento esponenziale di casi e di decessi (versione sminuita dalle Istituzioni locali) ma anche i recenti segnali di crescita della nuova variante (di cui non si sa ancora quanto resistente ai vaccini): Kraken, sottovariante di Omicron, si sta diffondendo rapidamente a partire dagli Usa dove è stata rilevata per la prima volta il 22 ottobre del 2022.

Roberto Speranza sul Covid: “La partita non è chiusa”

La prima contrapposizione di Speranza, rispetto alle linee guida dell’attuale Esecutivo – che affrontano la vicenda con un metodo evidentemente differente sul piano della comunicazione – è palese: “Le immagini dalla Cina ci dicono che la partita col Covid non è chiusa, bisogna mantenere attenzione. I vaccini sono essenziali, uno scudo. So che non va di moda dirlo ma i vaccini sono la chiave essenziale per uscire da una stagione così difficile. Il lockdown non ci sarà più, nessuno lo ha in testa. E se oggi possiamo dirlo è proprio perché abbiamo spinto sui vaccini e fatto un certo percorso”.

La posizione di Malan: “”In Cina vediamo il fallimento della politica dello zero Covid, perseguita al prezzo di lockdown spaventosi da parte di una dittatura. In Italia hanno funzionato vaccini e terapie”.

Da Costamagna arriva un assist a Speranza: “Il ministro Schillaci non esclude, in caso di peggioramento, il ritorno alle mascherine, le limitazioni degli assembramento, il ricorso allo smart working. Perché non riconoscere che il metodo usato in Italia e in Occidente è stato efficace?”.

Coronavirus: la sotto-variante Kraken

I dati che arrivano dall’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) non sono incoraggianti perché certificano la presenza della sotto-variante Kraken – seppure in una percentuale marginale del 2,5% – anche in Europa e, per la precisione in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna e Svezia. Ciò che preoccupa di Kraken è la sua maggiore capacità di riconoscere il recettore ACE2, ovvero la porta di accesso del virus per penetrare nelle cellule.

Redazione IMTV

Published by
Redazione IMTV

Recent Posts

La notte nel cuore, la fuga di Melek: anticipazioni 26 ottobre

La notte nel cuore, la fuga di Melek e non solo: ecco tutte le anticipazioni…

7 ore ago

Addio Mauro Di Francesco, chi sono la compagna Antonella Palma Di Fratianni e l’ex moglie famosa

Si è spento oggi Mauro Di Francesco, forse però non sai chi sono la sua…

10 ore ago

Montalbano e l’intervento di Camilleri: l’autore decisivo per il ruolo del protagonista

"Il Commissario Montalbano" è davvero una pietra miliare per la Rai, non tutti sono però…

12 ore ago

Dove conservare i contanti: in banca o in casa? Ecco i metodi legali per conservare i risparmi in modo sicuro

Conservare i contanti in casa può essere molto pericoloso, ma anche in banca bisogna fare…

15 ore ago

Televoto Grande Fratello percentuali sondaggi oggi: chi si salva tra Rasha, Benedetta e Matteo

I dati del sondaggio parlano chiaro e il pubblico vuole tenere nella Casa del Grande…

19 ore ago

Blanca 3, anticipazioni 27 ottobre: sale la tensione verso il gran finale

Le anticipazioni per l'appuntamento di Blanca 3 fissato per il prossimo 27 ottobre: la tensione…

23 ore ago