Stasera in tv Quarta Repubblica (5 luglio) scende in campo nel prime time di Rete 4 per una nuova puntata dedicata agli argomenti caldi dell’attualità italiana analizzata come sempre con servizi, approfondimenti e dibatti in studio con giornalisti, opinionisti e politici di ogni schieramento. Scopriamo allora le anticipazioni dei temi trattati nella puntata del 5 luglio 2021, gli invitati presenti del salotto di Rete 4 e tutte le informazioni per seguire in diretta tv e streaming Nicola Porro e i suoi ospiti.

Nicola Porro: “Basta parlare di covid”

Come ormai prassi delle ultime settimane, questa sera in tv Quarta Repubblica dedicherà pochissimo spazio all’emergenza sanitaria legata al covid-19, un tema che invece continua a dilagare nella maggior parte dei talk televisivi. Una scelta editoriale ben precisa motivata dal conduttore Nicola Porro in una recente intervista a Sorrisi & Canzoni:

Quarta Repubblica (5 luglio) stasera in tv su Rete 4 e in diretta streaming

Quarta Repubblica (5 luglio) stasera in tv su Rete 4 e in diretta streaming

“Io ho deciso ormai da un mese e mezzo di non parlare più di Covid. Il coronavirus nell’ultimo anno e mezzo ha monopolizzato l’attenzione pubblica e le conversazioni private. Adesso torna in campo la politica: bisogna prepararsi alle amministrative di ottobre e occorre affrontare il nodo della crisi economica, il tema dei licenziamenti”. Nicola Porro

Quarta Repubblica: le anticipazioni della puntata del 5 luglio 2021

Se cercate news riguardo ai dati aggiornati dei contagi, all’andamento della campagna vaccinale e alla diffusione della nuova variante in Italia, quindi, farete meglio a a cambiare canale. Gli unici riferimenti della puntata al tema covid-19 saranno un reportage (con successivo dibattito) sull’ipotesi che l’origine del virus sia da cercarsi in un laboratorio cinese e un’intervista sulla pandemia con lo storico Niall Ferguson. Per il resto, Quarta Repubblica stasera 5 luglio si concentrerà principalmente sulle evoluzioni della politica italiana: dalla rottura Grillo-Conte, che rischia di far deflagrare il M5S, alle schermaglie parlamentari sul DDL ZAN, con Italia Viva che sembra orientata a defilarsi dalla maggioranza nel voto d’approvazione del disegno di legge contro l’omofobia. Ci sarà tanto spazio per parlare anche delle imminenti elezioni amministrative e per fare il punto sulle ricerche della povera Saman Abbas con collegamenti, rivelazioni inedite e un aggiornamento in tempo reale dal villaggio in Pakistan dopo potrebbero essersi rifugiati i genitori della ragazza scomparsa per sfuggire alla giustizia italiana. Da segnalare, infine, un approfondimento sul referendum per la riforma della giustizia promosso da Lega e Radicali. Il “faccia a faccia” di questa settimana sarà tra Nicola Porro e Carlo Tamburi, Amministratore Delegato di Enel Italia.

Oggi Quarta Repubblica - Ospiti e anticipazioni della puntata del 5 luglio

Oggi Quarta Repubblica – Ospiti e anticipazioni della puntata del 5 luglio

Quarta Repubblica: gli ospiti della puntata di oggi (5 luglio)

La diretta Quarta Repubblica di martedì 5 luglio avrà come al solito ospiti in studio e in collegamento che commenteranno insieme a Porro i temi in scaletta. Ecco gli invitati che oggi parteciperanno al talk di Rete 4: il Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco Giorgio Palù, l’europarlamentare Elisabetta Gualmini (Pd), il deputato Andrea Ruggieri (FI), il segretario del partito radicale Maurizio Turco, l’economista Giulio Sapelli, Guido Crosetto, Paolo Liguori, Pietro Senaldi, Fabrizio Gatti, Daniele Capezzone e Claudia Fusani. Come lunedì parteciperanno alla trasmissione anche l’opinionista Vittorio Sgarbi e il comico Gene Gnocchi.

Giorgio Palù - Ospite stasera da Nicola Porro

Giorgio Palù – Ospite stasera da Nicola Porro

Quarta Repubblica oggi in tv: canale, orario, streaming in diretta e on-demand

Troverete la nuova puntata di Quarta Repubblica tra i programmi tv stasera su Rete 4 a partire dalle 21.20 (streaming live su Mediaset Play). Se non potete guardare il talk in diretta tv o online potrete ripescare la puntata integrale a partire da domani mattina nella sezione dedicata allo streaming on-demand del sito ufficiale Mediaset.

Il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi

Il comico e conduttore televisivo Gene Gnocchi

Quando finisce Quarta Repubblica 2021?

Nei piani originali di Mediaset la puntata del 5 luglio doveva segnare la fine della stagione 2021 di Quarta Repubblica. I buoni ascolti ottenuti nelle ultime settimane, però, hanno spinto l’emittente a rimodulare il palinsesto aggiungendo due appuntamenti extra al talk di Porro, che quindi resterà in palinsesto fino a lunedì 19 luglio 2021.

Ascolti tv Quarta Repubblica

Lunedì scorso, 28 giugno 2021, la diretta di Quarta Repubblica è stata seguita su Rete 4 da 789.000 telespettatori, equivalenti ad uno share del 4.67%.

Tagged in:

Rete 4