Tutte le novità in diretta sul nascente governo Draghi, l’esecutivo che nessuno voleva ma in cui ora tutti sembrano voler entrare. Ma anche gli ultimi aggiornamenti sull’emergenza sanitaria, sulla crisi economica e sul tema caldo dei rapporti tra politica e magistratura tornato d’attualità dopo l’uscita del libro dell’ex PM Luca Palamara. Sono i temi principali al centro della nuova puntata di Quarta Repubblica (8 febbraio), il talk del lunedì di Rete 4 che stasera accompagnerà i suoi telespettatori in un viaggio all’interno dei principali temi dell’attualità italiana e internazionale. Scopriamo insieme tutte le anticipazioni e gli ospiti del prossimo appuntamento con il programma condotto da Nicola Porro.

Quarta Repubblica stasera in tv: canale, orario, diretta streaming e on-demand

Per seguire gli approfondimenti, i dibattiti e le inchieste di Quarta Repubblica in programma stasera dovrete sintonizzarvi su Rete 4 a partire dalle ore 21.20. La diretta streaming e successivamente lo streaming on-demand della trasmissione saranno disponibili sul portale ufficiale Mediasetplay.

Quarta Repubblica (8 febbraio) - Lodovica Bulian

Quarta Repubblica (8 febbraio) – Lodovica Bulian

Quarta Repubblica (8 febbraio) anticipazioni

Fino a qualche giorno c’erano dubbi riguardo all’effettiva esistenza in Parlamento di una maggioranza decisa ad appoggiare il nuovo Governo guidato da Mario Draghi. Ora però quell’incertezza è svanita dopo il pieno di consensi arrivati dai principali attori della politica italiana. Eccetto Giorgia Meloni, infatti, praticamente tutti i leader hanno aperto all’ex Presidente della BCE dicendosi disponibili ad entrare nel suo esecutivo, ma anche questo eccesso di consensi paradossalmente potrebbe rivelarsi un ostacolo. Il Pd accetterà di far parte del governo insieme alla Lega? E Matteo Salvini digerirà l’idea di tornare a sedersi al fianco dei 5 stelle dopo la fallimentare esperienza del governo gialloverde? Sono le domande a cui proverà a rispondere stasera Nicola Porro insieme ai suoi ospiti prima di dedicarsi agli altri temi del momento. A Quarta Repubblica (8 febbraio) si parlerà anche degli ultimi provvedimenti per fermare la pandemia della delicata questione degli intrecci – spesso perversi – tra politica e magistratura riaperta da “Il Sistema”, il libro-intervista realizzato a quattro mani da Luca Palamara e Alessandro Sallusti in cui l’ex presidente dell’Anm, radiato lo scorso ottobre dall’ordine giudiziario in seguito allo scandalo delle nomine, racconta la sua verità riguardo alla lottizzazione della giustizia nell’ultima decade.

Nel secondo blocco della puntata, spazio a un reportage dedicato gli imprenditori del Nord-Est per capire cosa pensano della crisi politica esplosa nei palazzi del potere a Roma mentre le categoria produttive del Paese sono alle prese con una recessione economica durissima. A seguire, un’inchiesta dedicata alle aziende cinesi in Italia per capire come molte di esse riescono ad eludere il fisco.

Nel “faccia a faccia” di questa settimana infine Nicola Porro intervisterà Francesco Trapani, ex CEO di Bulgari.

Gli ospiti di stasera a Quarta Repubblica (8 febbraio)

Parteciperanno alla nuova puntata di Quarta Repubblica, in programma stasera 8 febbraio su Rete 4 dalle ore 21.20, i seguenti ospiti:

Mariastella Gelmini a Quarta Repubblica (8 febbraio)

Mariastella Gelmini a Quarta Repubblica (8 febbraio)

  • Mariastella Gelmini: capogruppo di Forza Italia alla Camera
  • Giulio Sapelli: economista
  • Veronica De Romanis: economista
  • Alfonso Celotto: costituzionalista
  • Alfredo Robledo: ex procuratore aggiunto di Milano
  • Mario Giordano: conduttore di Fuori dal Coro
  • Suor Anna Monia Alfieri
  • Aldo Cazzullo: giornalista
  • Stefano Cappellini: giornalista
  • Daniela Preziosi: giornalista
  • Daniele Capezzone: giornalista

Ascolti tv Quarta Repubblica – La scorsa puntata al 6.3% di share

Nicola Porro si è ben difeso nella serata televisiva di lunedì 1 febbraio. Quarta Repubblica ha infatti tenuto davanti allo schermo di 1.221.000 spettatori con il 6.3% di share. Il programma più visto della serata è stato Il Commissario Ricciardi su Rai 1 con 5.685.000 spettatori e il 23.5% di share.

VIDEO – L’intervista a Matteo Salvini della scorsa puntata

Tagged in:

Rete 4