Il DDL Zan, la ripresa della stagione turistica, la riforma della giustizia che rischia di spaccare il Movimento 5 Stelle. Sono alcuni di temi principali affrontati oggi da Nicola Porro nella puntata di Quarta Repubblica (12 luglio), il talk di Rete 4 che stasera in tv sarà in onda nel penultimo appuntamento prima della sosta estiva. Ecco allora tutte le anticipazioni, gli ospiti e le coordinate televisive necessarie a seguire il programma in tv stasera d’approfondimento giornalistico in diretta tv su Rete 4 (ore 21.20) o in diretta streaming su sito e app di Mediaset Play.

Quarta Repubblica 12 luglio - Conduce Nicola Porro

Quarta Repubblica 12 luglio – Conduce Nicola Porro

Anticipazioni Quarta Repubblica (oggi 12 luglio)

Mentre il trend dei contagi da covid-19 riprende a salire in maniera leggera ma preoccupante, il dibattito pubblico italiano è ancora caratterizzato dalle polemiche politiche riguardo al DDL Zan, il disegno di legge contro l’omofobia che rischia di saltare dopo l’imprevista giravolta di Italia Viva, che ora pare orientata a non votare la sua approvazione. Dopo mesi di polemiche, discussioni e ostruzionismo, domani (13 luglio) il Ddl approderà finalmente in Senato, ma senza i voti di Renzi e dei suoi senatori potrebbe essere affossato definitivamente.

A seguire, oggi a Quarta Repubblica (12 luglio) si parlerà anche della riforma della giustizia targata Draghi-Cartabia. Il suo scopo dovrebbe essere quello di velocizzare i processi e diminuire l’arretrato, in ottemperanza alle richieste avanzate dall’Unione Europea. Ma alcuni passaggi della legge delega licenziata giovedì scorso dal Consiglio dei ministri – ora in attesa di iniziare l’iter parlamentare per la sua approvazione – fanno già discutere. La forza politica maggiormente in difficoltà sembra il M5S, che rischia perdere la faccia davanti ai propri elettori a causa delle modifiche in arrivo in tema di prescrizione. Riuscirà il Movimento a restare compatto davanti ai tentavi dell’attuale governo di “svuotare” la legge Bonafede, uno dei provvedimenti simbolo del Movimento?

Pina Amarelli - Protagonista del "faccia a faccia" con Nicola Porro

Pina Amarelli – Protagonista del “faccia a faccia” con Nicola Porro

Spazio poi alla ormai consueta parentesi dedicata alle ricerche nel Reggiano della diciottenne pakistana Saman Abbas. Inoltre, un focus della puntata verrà dedicato a un bilancio iniziale sulle presenze negli hotel delle principali mete turistiche italiane, dalla Sardegna alla Riviera romagnola, e alla difficoltà dei ristoratori a trovare personale tra chi percepisce il reddito di cittadinanza. Da segnalare, inoltre, le interviste con il giurista Carlo Nordio e con il filosofo Alain de Benoist. La protagonista del “faccia a faccia” con Nicola Porro sarà Pina Amarelli, presidente della storica fabbrica di liquirizia di Rossano Calabro, una delle imprese familiari più antiche del mondo.

Ospiti stasera a Quarta Repubblica (12 luglio)

Sarà Matteo Renzi, leader di Italia Viva, l’ospite principale della puntata del 12 luglio di Quarta Repubblica. Il senatore di Rignano esporrà la posizione del suo partito riguardo al controverso DDL Zan e commenterà inoltre tutti i temi più caldi della politica italiana. In scaletta è prevista anche l’intervista ad Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e vice-presidente del Partito Popolare Europeo. Gli altri ospiti stasera a Quarta Repubblica (12 luglio) saranno: il deputato Pd Emanuele Fiano (Pd), il segretario del Partito Radicale Maurizio Turco, l’esperta di lavoro autonomo Emiliana Alessandrucci, i giornalisti Alessandro Sallusti e Daniele Capezzone e suor Anna Monia Alfieri. Come ogni settimana, i commenti di Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi.

Matteo Renzi - Ospite oggi a Quarta Repubblica (12 luglio)

Matteo Renzi – Ospite oggi a Quarta Repubblica (12 luglio)

Quando finisce Quarta Repubblica 2021?

Quella in onda questa sera in tv – 12 luglio 2021 – sarà la penultima puntata stagionale di Quarta Repubblica 2021, che saluterà il proprio pubblico con la diretta di fine stagione in programma lunedì prossimo. In realtà, i piani originali di Mediaset prevedevano lo stop estivo del talk di Nicola Porro a inizio luglio, ma gli ottimi ascolti registrati nelle ultime settimane hanno spinto l’emittente a mettere in cartello due appuntamenti extra.

Tagged in:

Rete 4