Da tempo Piero Chiambretti ha annunciato il suo addio a Tiki Taka, ora però emerge un’ulteriore e ben più radicale novità riguardo al futuro dello storico talk sportivo di Italia 1. Oltre al conduttore che l’ha timonato nell’ultimo biennio dovrebbe infatti finire in soffitta l’intero programma, destinato con ogni probabilità a scomparire dai palinsesti di Mediaset della stagione 2022/23.
Secondo un’anticipazione lanciata dal sito Tvblog, dopo 9 anni di programmazione ininterrotta Mediaset si appresterebbe a cancellare definitivamente il marchio dai palinsesti di Italia 1. In onda dal 2013, il talk a tema calcistico del lunedì sera (in seconda serata) – concepito come commento semiserio al turno di serie A appena concluso – è stato guidato per sette stagioni da Pierluigi Pardo, che da due anni ha passato il testimone nelle mani di Piero Chiambretti. Dopo quasi un decennio di onorata messa in onda, accompagnata da ascolti lusinghieri soprattutto sotto la gestione Pardo, la parabola del programma è però destinata a terminare. Colpa anche e soprattutto del passo indietro di Chiambretti, rimasto fermissimo nel suo proposito di chiudere la porta a una eventuale terza stagione alla guida del programma (“Basta così, non lo farò mai più”, confessò lo scorso aprile). Preso atto del passo indietro di “Pierino”, anziché tentare l’ennesima rischiosa ripartenza con un nuovo conduttore i vertici di Cologno Monzese avrebbero scelto di battere un’altra strada, quella di rimpiazzare lo slot storicamente assegnato a Tiki Taka con una seconda uscita settimanale di “Pressing”.
Da anni punto fermo della programmazione sportiva di Mediaset con Massimo Callegari e Monica Bertini per il racconto della giornata di Serie A, Pressing nella stagione 2022/23 sarà perciò in onda due volte la settimana: il contenitore di gol e commenti alla serie A aggiungerà un ulteriore appuntamento a quello canonico domenicale. Una scelta che permetterà a Italia 1 di tenere in piedi la fascia di seconda serata al lunedì con un format calcistico concepito con due obiettivi: commentare e analizzare il posticipo della serie A e, in occasione delle settimane d’attività della Champions League, fare da apripista al prossimo turno della competizione europea (che Mediaset trasmetterà in diretta con un match del martedì). Dai piani alti del “Biscione” non filtrano ancora certezze assolute riguardo ai conduttori di Pressing 2022 al lunedì sera, tuttavia sembra quasi certo che non ci sarà la coppia Callegari-Bertini (confermata invece alla domenica). Tvblog lancia come papabili i nomi di Dario Donato e Benedetta Radaelli, sottolineando però che entrambe sono candidature tutt’ora oggetto di valutazione da parte dei vertici dell’azienda.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…