La vittoria di Marco Mengoni a Sanremo con la canzone “Due vite” è stata celebrata anche a Domenica In da Mara Venier, nel cui salotto il cantautore ha ricevuto l’ennesima standing ovation di una settimana indimenticabile.
Brano di spessore, cantato in maniera sublime: il palco dell’Ariston, che nel corso delle sue esibizioni gli ha tributato un affetto incredibile, aveva già decretato il suo favorito ancora prima che la vittoria si materializzasse e Mengoni ha mostrato tutta la sua emozione anche di fronte a una Venier ammaliata da tanta grazia, tanta sensibilità e dolcezza.
Domenica in celebra Marco Mengoni
Somiglia tanto, Mengoni, al compagno che ciascun genitore vorrebbe vedere di fianco ai propri figli e a dimostrazione di quale spiccata sensibilità lo contraddistingua, la dedica speciale del cantautore non poteva che essere per lei, la madre. Umile, semplice, se stesso fino in fondo: Mengoni si è sempre mostrato per quello che è, mai una maschera, semmai il problema opposto: subire a dismisura la sua stessa emotività. Il ritratto che fa di sè a Domenica In è toccante:
Vengo da un piccolo paese, Ronciglione, in cui sono cresciuto con mio nonno e con gli animali: conosco la fatica e l’umiltà e sono orgoglioso delle mie radici. In questi anni sono cresciuto molto e se potessi parlare al me stesso di dieci anni fa, oggi gli direi che si può sbagliare nella vita ma non bisogna mai smettere di osare.
Mengoni, la vittoria a Sanremo e la dedica speciale
La chicca di Mengoni a Domenica In – Speciale Sanremo arriva quando parla della mamma. Mentre lui si esibiva all’Ariston, i suoi genitori assistevano alla finale al teatro di Ronciglione e, appena conquistato il primo posto al Festival del 2023, la prima cosa che ha fatto è stata telefonare a sua madre: “Lei però non mi ha risposto, stava festeggiando in piazza. La vittoria è per lei, per mia mamma: la donna che mi ha messo al mondo”. A caldo aveva dedicato il successo a tutte le donne e il fatto che abbia rivolto il pensiero principale proprio a sua mamma non fa che alimentare il medesimo pensiero, rivolto all’universo femminile e alle sue incredibili virtù: “Anche per questo mi è dispiaciuto che nella cinquina dei papabili vincitori del Festival non ci fosse nemmeno una donna. Forse il nostro Paese deve cambiare qualcosa”.
“ma da domani che facciamo come facciamo senza sanremo?” MARCO MENGONI SPEAKING THE TRUTH #DomenicaIn #Sanremo2023 pic.twitter.com/C0Co09XPaY
— venere di twitta 💐 (@aleferaz) February 12, 2023
Il significato della canzone “Due vite” di Marco Mengoni
Due vite, una canzone riuscitissima che racconta una serie di difficoltà che l’artista ha vissuto sulla propria pelle, da lì metterle in musica e trasferirle con inchiostro su carta è stato un attimo. Le sue parole a Mara Venier:
La musica riflette quello che vivo, in molti casi è così e diversi avvenimenti che mi hanno riguardato sono stati difficili da affrontare e da superare: si tratta di momenti intensi della mia vita privata che non mi va di tirare fuori, li conservo lì dove sono.
Marco Mengoni tour 2023
Ora Marco Mengoni è pronto per vivere e affrontare nuove sfide e nuovi progetti, primo tra tutti l’Eurovision Song Contest che lo porterà a maggio a Liverpool in qualità di unico rappresentante italiano: per Mengoni si tratta della seconda volta in carriera, dopo l’esperienza con la canzone “L’essenziale”: “Certo, l’Eurovision ma non solo: da domani torno in studio per ultimare la mia trilogia discografica, poi si parte con il tour negli stadi e non vedo l’ora”.