Continua il viaggio all’interno della pandemia Covid-19 di Cartabianca (9 giugno), il programma d’approfondimento condotto da Bianca Berlinguer in onda tutti i martedì in prima serata su Rai 3 e in diretta streaming sulla piattaforma web RaiPlay. La puntata in onda stasera in tv, così come succede ormai dall’inizio della crisi sanitaria, avrà una corposa parentesi dedicata allo stato della diffusione del virus e analizzerà inoltre le ripercussioni economiche e sociali che l’esplosione del Covid-19 rischia di avere sull’Italia.
Cartabianca (9 giugno), i temi trattati oggi
Se la puntata della settimana scorsa, che cadeva alla vigilia della riapertura delle Regioni, trattava principalmente il pericoloso di una nuova diffusione del contagio causata dai movimenti interni al Paese, quella di stasera si concentrerà sulla violenta crisi economica che il virus sta innescando nel Paese. Bianca Berlinguer partirà dagli ultimi fatti d’attualità per creare la scaletta del programma. Pochi giorni fa l’Instat ha certificato un calo inaspettato al 6.3% della disoccupazione ad aprile, ma potrebbe non essere una buona notizia: molti italiani, infatti, sono talmente scoraggiati che hanno smesso di cercare un lavoro. Cartabianca dedicherà inoltre uno spazio ampio alle difficoltà che stanno vivendo molto imprese. Il calo dei fatturati e il lockdown prolungato ha messo in ginocchio molte attività commerciali, che ora rischiano di chiudere definitivamente anche a causa della mancanza di aiuti concreti da parte del Governo. Bianca Berlinguer tratterà anche argomenti più strettamente sanitari. Nelle ultime ora l’Oms ha dichiarato che gli asintomatici hanno poche possibilità di trasmettere il virus, smentendo molti scienziati che invece dall’inizio della pandemia affermavano l’esatto opposto. Spazio anche alla politica italiana, che sta vivendo giorni molto tormentati. La poltrona di Presidente del Consiglio di Giuseppe Conte continua a traballare e resta concreta la possibilità di un nuovo Governo di unità nazionale da creare con lo scopo di traghettare il Paese fuori dalla crisi. Se ne parlerà stasera, dalle 21.20, su Rai 3.
#cartabianca, martedì su Rai 3
Quanto è ancora pericoloso il coronavirus? E dobbiamo o no aspettarci una seconda ondata in autunno?Mentre gli scienzati si dividono, la crisi economica rischia di diventare sempre più grave, tra imprese che non riescono ad aprire e chi è talmente sfiduciato da aver smesso addirittura di cercare un lavoro.#cartabianca, con Bianca Berlinguer, martedì alle 21.20 su Rai3.
Posted by Cartabianca on Saturday, June 6, 2020