Stasera Bianca Berlinguer torna in tv con una nuova puntata di Cartabianca (30 marzo). Come ogni settimana, al centro della trasmissione ci saranno la cronaca e l’attualità italiana e internazionale, dalle ultime sulla campagna vaccinale alla Pasqua in lockdown causa terza ondata ma ci saranno spazio anche per dibattiti e interviste ai principali esponenti della politica. Scopriamo allora tutte le anticipazioni e gli ospiti del nuovo appuntamento con il talk d’approfondimento giornalistico del martedì sera di Rai 3.

Anticipazioni Cartabianca (30 marzo)

Mentre la Gran Bretagna festeggia le prime 24 ore senza morti dovuti al covid dopo 6 mesi da incubo, l’Italia è ancora alle prese con una terza ondata pesante e si prepara a vivere la seconda Pasqua in quarantena. Nonostante la Brexit – o secondo alcuni grazie alla Brexit – gli inglesi stanno vincendo la lotta alla pandemia in netto anticipo rispetto agli altri Paesi europei. Perché loro riescono ad avere molti più vaccini rispetto a noi? E l’Italia quando riuscirà ad aumentare il ritmo di somministrazione delle dosi come promesso dal Generale Figiuolo? Stasera a Cartabianca si parlerà anche di crisi economica e dei sostegni promessi dal governo Draghi. Riusciranno a salvare gli italiani dalla peggiore recessione dell’ultimo secolo? E come gestirà il Premier l’evidente frattura tra Lega e Pd sulle ipotetiche riaperture post-pasquali? A queste e a tante altre domande proverà a rispondere Bianca Berlinguer nel corso della diretta di stasera su Rai 3. Insieme alla giornalista Rai come ogni martedì ci saranno politici, giornalisti, opinionisti e protagonisti del settore produttivo che animeranno il dibattito sui temi in scaletta.

Massimo Galli, Bianca Berlinguer e Simona Ventura

Massimo Galli, Bianca Berlinguer e Simona Ventura

Stasera ospiti a Cartabianca (30 marzo)

Questi gli ospiti che stasera 30 marzo parteciperanno alla nuova puntata di Cartabianca su Rai 3: Pier Luigi Bersani, Articolo uno, Massimo Galli, direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano, Matteo Bassetti, direttore Clinica Malattie infettive Ospedale San Martino di Genova, Simona Ventura, Paolo Mieli, giornalista e scrittore, Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano, Maurizio Belpietro, direttore La Verità e Panorama, Roberta Villa, giornalista scientifica, Federico Rampini, La Repubblica, Silvia Avallone, scrittrice, Michele Mirabella, conduttore di Elisir, Mara Maionchi ed Enrico Lucci.

 Caso vaccino, Scanzi stasera a Cartabianca ci sarà

Non c’è pace per chi occupa lo slot di opinionista principe di Cartabianca. Dopo il caso Corona dello scorso autunno che vide lo scrittore escluso dalla trasmissione per gli insulti rivolti alla Berlinguer durante una diretta, ora è toccato ad Andrea Scanzi finire nell’occhio del ciclone dopo aver annunciato di aver ricevuto il vaccino anti-covid in qualità di “panchinaro” e caregiver dei genitori. Secondo un’indiscrezione lanciata dal sito Dagospia, la commissione di vigilanza Rai aveva addirittura valutato l’ipotesi di sospendere il contratto di Scanzi. Nella nota stampa appena emessa dalla redazione del talk con le anticipazioni della puntata di stasera, però, il nome di Scanzi compare regolarmente. Il giornalista de Il Fatto Quotidano resta quindi nel cast di ospiti fissi di Bianca Berlinguer. Almeno per il momento.

Cartabianca 30 marzo - Andrea Scanzi verso l'esclusione?

Cartabianca 30 marzo – Andrea Scanzi

Cartabianca: canale, orario, diretta streaming, come rivedere la puntata on-demand su Raiplay

La nuova puntata di Cartabianca (30 marzo) andrà in onda stasera in tv nel prime time di Rai 3: inizio previsto alle ore 21.20 per una diretta di circa due ore e mezza che lascerà spazio ai Tg Regionali intorno alla mezzanotte. Disponibile la diretta streaming e a partire da domani lo streaming on-demand sul portale ufficiale Raiplay.

Tagged in:

Rai 3