Inchieste, approfondimenti e dibattiti in studio. Il martedì sera di Rai 3 rinnova l’appuntamento con Cartabianca (15 settembre), il talk condotto da Bianca Berlinguer che oggi 15 settembre sarà in onda con la seconda puntata della nuova edizione.

Canale, orario, diretta streaming

L’appuntamento per tutti i fan di Bianca Berlinguer e delle sue inchieste è per stasera in tv alle ore 21.20 su Rai 3. Diretta streaming disponibile su Raiplay, dove a partire da domani sarà possibile rivedere la trasmissione o i singoli servizi in modalità on-demand.

Cartabianca (15 settembre), le anticipazioni

La riapertura delle scuole e l’imminente tornata elettorale. Saranno questi i due pilastri su cui Bianca Berlinguer costruirà la puntata odierna di Cartabianca (15 settembre). Le scuole sono probabilmente il tema che più preoccupa l’opinione pubblica in chiave coronavirus. L’Italia è stato il primo grande paese a chiudere le classi la scorsa primavera e ora è uno degli ultimi a riaprirle. Lunedì 14 è stato il primo giorno di lezioni in molte regioni del Paese: la paura di molti genitori è che mettere i ragazzi insieme nelle aule possa riaccendere la miccia dei contagi. Tra incertezze e polemiche, Bianca Berlinguer accompagnerà i suoi telespettatori in un viaggio nelle scuole che stanno riaprendo. Intanto si avvicina la data del voto per le elezioni regionali e per il referendum sul taglio dei parlamentari: chi vincerà? E soprattutto, cosa succederà dopo? L’impressione è che soprattutto l’esito del referendum possa influenzare la durata dell’attuale Governo. Un’eventuale vittoria del No indebolirebbe l’alleanza M5S-PD e potrebbe addirittura portare alla caduta dell’esecutivo. E’ uno scenario possibile? Ne parlerà stasera in tv Bianca Berlinguer insieme ai suoi ospiti nel corso di una puntata di Cartabianca (15 settembre) che si preannuncia ricca di spunti interessanti.

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ospite di Cartabianca (15 settembre)

Sarà la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina l’ospite d’eccezione della puntata odierna di Cartabianca (15 settembre). Con lei, ovviamente, Bianca Berlinguer farà il punto della situazione a poche ore dalla riapertura delle scuole, che ieri sono tornate in funzione dopo la chiusura avvenuta lo scorso marzo a cause dell’emergenza Covid-19.

Gli altri ospiti: Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute – Movimento Cinque Stelle; Massimo Galli, direttore Malattie Infettive Ospedale Sacco di Milano; Beppe Severgnini, Corriere della sera; Lucia Annunziata, giornalista e conduttrice di 1/2 h in più; Ferruccio de Bortoli, Corriere della sera; Andrea Scanzi, Il Fatto Quotidiano; Alessandro Giuli, editorialista di Libero e conduttore di Rai 2; Oliviero Toscani, fotografo; e l’immancabile angolo con le riflessioni di Mauro Corona, alpinista e scrittore.

Lo share della prima puntata

La prima puntata stagionale di Cartabianca, lo scorso 8 settembre, ha tenuto davanti allo schermo 1.004.000 spettatori, equivalente al 5.43% di share. Risultati simili hanno ottenuto gli altri due talk del martedì: Fuori dal coro su Rete 4 (890.000 telespettatori, pari ad uno share del 5.82%) e DiMartedì su La7 (1.062.000 spettatori, share del 5.54%).

#cartabianca, martedì alle 21.20 su Rai 3

Come sta andando la riapertura delle scuole?Tra incertezze e polemiche, gli alunni di molte regioni d'Italia stanno finalmente tornando nelle aule. Intanto si avvicina la data del voto per le elezioni regionali e per il referendum sul taglio dei parlamentari: chi vincerà? E cosa succederà dopo?#cartabianca, con Bianca Berlinguer, martedì alle 21.20 su Rai3.

Geplaatst door Cartabianca op Zaterdag 12 september 2020

Tagged in:

Rai 3