Tra i programmi in tv stasera (16 giugno) c’è anche la solita opzione talk di Nove, che propone una nuova puntata in diretta di Accordi e Disaccordi, il programma questa sera in tv condotto da Andrea Scanzi e Luca Sommi, con la partecipazione straordinaria di Marco Travaglio, che ogni settimana accoglie in studio due nuovi personaggi VIP esplorando i loro punti di vista sui temi “caldi” in scaletta. Gli ospiti di oggi saranno il filosofo Massimo Cacciari e il virologo Andrea Crisanti: ecco tutte le anticipazioni della puntata.

Accordi e Disaccordi (16 giugno) stasera in tv sul Nove e in diretta streaming

Accordi e Disaccordi (16 giugno) stasera in tv sul Nove e in diretta streaming

Accordi e Disaccordi (16 giugno) anticipazioni e ospiti

Dopo l’appuntamento della settimana scorsa con Pier Luigi Bersani e Tomaso Montanari, stasera in tv Accordi e Disaccordi (16 giugno) torna a ospitare le riflessioni di alcuni dei personaggi più in vista del momento che esporranno il loro pensiero sulle principali tematiche del dibattito pubblico italiano. Con Andrea Crisanti, direttore del laboratorio di Microbiologia dell’Università di Padova, uno delle voci più autorevoli del racconto della pandemia in televisione, Sommi e Scanzi (che oggi debutta in streaming col suo nuovo programma) discuteranno delle conseguenze sull’opinione pubblica della tragedia di Camilla Canepa, la 18enne genovese deceduta a seguito della somministrazione della prima dose di Astrazeneca. Una morte che ha scossa l’Italia e che ha causato il cambiamento della strategia vaccinale del ministro della Sanità Speranza, che proprio dopo questa tragedia ha stabilito il divieto di somministrazione di Astrazeneca agli under 60.

Il virologo e professore Andrea Crisanti

Il virologo e professore Andrea Crisanti

Spazio poi all’altro ospite della puntata, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari. Con lui si tornerà a parlare delle imminenti elezioni amministrative di settembre/ottobre 2021 che porteranno alle urne oltre 1000 comuni italiani – tra cui le grandi città Roma, Milano, Napoli e Torino – per scegliere il prossimo sindaco. E’ un appuntamento elettorale molto sentito dai partiti politici che proprio in questi giorni stanno facendo scintille per scegliere i candidati. Centro-destra e centro-sinistra riusciranno a trovare in fretta la quadra sui nomi da presentare nelle principali metropoli? E i nomi individuati saranno all’altezza delle grandi sfide che le città italiane dovranno affrontare nei prossimi anni?

Luca Sommi, Alessandro Di Battista e Andrea Scanzi

Luca Sommi, Alessandro Di Battista e Andrea Scanzi

L’editoriale di Marco Travaglio e la rubrica di Martina Dell’Ombra

A seguire, dopo le interviste a Crisanti e Cacciari, Accordi e Disaccordi ospiterà il solito intervento fisso di Marco Travaglio, la punta di diamante di un programma che fa dell’approfondimento e del commento giornalistico le sue armi di forza. Stasera il direttore de Il Fatto Quotidiano commenterà come ogni mercoledì insieme a Luca Sommi i temi caldi dell’attualità nostrana: dal progetto di un partito unico di centro-destra su cui lavorano Berlusconi e Salvini agli intoppi di una campagna vaccinale che che col nuovo caso Astrazeneca continua a palesare difetti di comunicazione abbastanza evidenti.  In conclusione di puntata, ad Accordi e Disaccordi ci sarà la consueta parentesi dedicata alla satira e all’ironia firmata Martina Dell’Ombra, alias Federica Cacciola, protagonista di una nuova puntata della rubrica ironica “Spiegato Facile”.

Marco Travaglio - Direttore de Il Fatto Quotidiano

Marco Travaglio – Direttore de Il Fatto Quotidiano

Accordi e Disaccordi oggi in tv su Nove: orario, diretta streaming

Per seguire la nuova puntata di Accordi e Disaccordi 2021 dovrete sintonizzarvi stasera in tv (mercoledì 16 giugno) sul canale Nove a partire dalle ore 21.20. La diretta streaming del talk sarà disponibile su discoveryplus.it e sulla piattaforma digitale di TVLOFT. Tutte le puntate precedenti possono essere riviste integralmente in streaming on-demand sulla piattaforma web dell’emittente e in versione podcast su Apple Podcast, Spotify e Google Podcast.

Tagged in:

Nove