Ci siamo: è tutto pronto per la finalissima di X Factor (10 dicembre), in onda questa sera in diretta su Sky e in chiaro su Tv8. Sono rimasti quattro i cantanti in gara a contendersi l’ambito primo posto: chi vincerà tra N.A.I.P., Blind, i Little Pieces of Marmelade e Casadilego? Continuate nella lettura per scoprire le anticipazioni, gli ospiti e le assegnazioni.

X Factor (10 dicembre): canale, orario, diretta streaming e in chiaro

Il settimo e ultimo live di X Factor 2020 è in programma, come ogni giovedì, in diretta a partire dalle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) e, in via del tutto eccezionale, anche in chiaro su Tv8, che finora aveva trasmesso ogni puntata soltanto in replica, il mercoledì successivo.  Per gli abbonati Sky, pochi minuti prima dello show presentato da Alessandro Cattelan andrà in onda The Jackal Replay, una serie di sketch nei quali i popolari comici partenopei commentano la semifinale di settimana scorsa. A seguire, invece, ci sarà come sempre Hot Factor, dove i giudici e i concorrenti commenteranno a caldo con Daniela Collu l’esito della finale. Il tutto è sempre disponibile anche on demand grazie all’app Skygo per pc, smartphone e tablet, così come su Now Tv.

Assegnazioni e regolamento del live di questa sera

Proprio come due settimane fa, anche questa sera il talent sarà strutturato con ben tre manches a eliminazione: la prima è il duetto con i giudici. Mika e N.A.I.P. (categoria Over) eseguiranno Lollipop, uno dei cavalli di battaglia del poliedrico artista libanese, Manuel Agnelli e i Little Pieces of Marmelade (categoria Gruppi) presenteranno una versione arrangiata di Veleno, che il frontman degli Afterhours ha scritto nel 1997 e che fa parte dell’album Hai paura del buio?. Le altre due saranno cover: Emma Marrone e Blind (categoria Under Uomini) canteranno La fine di Tiziano Ferro, mentre Casadilego e Hell Raton (categoria Under Donne) duetteranno sulle note di Stan, una delle canzoni più famose del rapper Eminem (accompagnato da Dido). Dopo una prima eliminazione, il round successivo (chiamato Best of) prevede un medley di tre canzoni in cui ciascun concorrente riproporrà il meglio delle esibizioni fin qui viste: anche in questo caso, il meno votato dal pubblico lascerà la competizione. L’ultimo scoglio per i due super finalisti è l’inedito: un brano con cui dimostrare a telespettatori e giudici di meritare l’ambito contratto discografico che spetta al vincitore del talent.

Manche 1: Duetto con i giudici

Little Pieces of Marmelade & Manuel Agnelli – Veleno [Afterhours]

N.A.I.P. & Mika – Lollipop [Mika]

Blind & Emma Marrone – La fine [Tiziano Ferro]

Casadilego & Hell Raton – Stan [Eminem]

Manche 2: Best of

Little Pieces of Marmelade – I Am the Walrus / Bullet With Butterfly Wings / Gimme All Your Love

N.A.I.P. – Attenti al Loop / Amandoti / Partecipo

Blind – Cicatrici / Affari tuoi / Per me è importante

Casadilego – Kitchen Sink / xanny / A case of you

Manche 3: Inediti

Little Pieces of Marmelade – One cup of Happiness

N.A.I.P. – Oh Oh Oh

Blind – Cuore nero

Casadilego – Vittoria

Gli ospiti di X Factor (10 dicembre)

La finale di X Factor 2020 sarà inaugurata dalla vincitrice della scorsa edizione, Sofia Tornambene: la giovanissima marchigiana, che trionfò nella categoria Under Donne con giudice Sfera Ebbasta, torna sul palco che l’ha fatta conoscere al grande pubblico per presentare Solo, il nuovo brano da ieri in radio. A seguire, i super ospiti della serata saranno i Negramaro, che hanno da poco pubblicato il loro decimo album, Contatto, con una title-track che è da settimane in vetta alle classifiche italiane. Ad accompagnarli rivedremo Madame, già ospite giovedì scorso in occasione del duetto con Blind.

X Factor (10 dicembre) - Ospiti

X Factor (10 dicembre) – Ospiti

Tagged in:

Sky Uno