Stasera in tv tornano (in replica) le ugole d’oro over 60 ad esibirsi in The Voice Senior (17 luglio), lo show in onda questa sera su Rai 1 dalle 21:25 circa ed in live streaming sul sito gratuito RaiPlay, sul quale è possibile rivedere anche la puntata di esordio del programma. A condurre il grande show c’è la frizzante e biondissima Antonella Clerici, con quattro vip dello scenario musicale italiano, nel ruolo di coach alla guida di altrettante squadre di cantanti da loro stessi selezionati. Dimostrare che non è mai troppo tardi per realizzare un proprio sogno è il filo conduttore dello spettacolo che si rivela una enorme festa della musica alla quale partecipano protagonisti con storie speciali e tanta passione, oltre ad un indiscusso talento.

Al Bano e Jasmine Carrisi a The Voice Senior (17 luglio)
The Voice Senior (17 luglio): anticipazioni seconda puntata
Il team Carrisi – formato da Al Bano e sua figlia Jasmine -, Loredana Bertè, Gigi D’Alessio e Clementino continuano le selezioni dei loro concorrenti preferiti con il metodo delle blind auditions, che rappresentano la fase iniziale del programma e sono il suo elemento distintivo. La fase delle audizioni al buio durerà sino alla prossima puntata e permetterà di selezionare 24 concorrenti che si sfideranno sino a rimanere in 2 a contendersi la vittoria nella finale del talent show musicale di casa Rai. I coach seduti di spalle ai concorrenti durante la loro esibizione li valutano solo in base alla loro performance e solo dopo aver verificato il loro talento canoro, si girano e commentano esprimendo il loro giudizio. Se più di un coach esprime giudizio positivo, è il concorrente che sceglie a quale team aggregarsi.
La settimana scorsa è iniziata la definizione delle squadre con la scelta dei membri in base alle loro esibizioni. Vediamole nel dettaglio:
- Il team Carrisi si è aggiudicato Toni Reale con Just a Gigolò, di Louis Prima; Ann Harper con Simply the best di Tina Turner; e Rita Mammolotti con Sono come tu mi vuoi di Irene Grandi.
- Loredana Bertè conta su Giovanna Sorrentino con Sola di Nina Zilli ed Erminio Sinni con A mano a mano di Riccardo Cocciante.
- Gigi D’Alessio vede in squadra Elena Ferretti che ha cantato Ti sento dei Matia Bazar, Laura Grey al secolo Cinzia Grey, interprete di O’ surdato nnamurato di Massimo Ranieri e Giancarlo Cajani con Uno su mille ce la fa di Gianni Morandi.
- Clementino ha in squadra Viviana Stucchi con Musica e il resto scompare di Elettra Lamborghini, Allan Farrington con Cold little hearts di Michael Kiwanuka e Pietro Dall’Oglio con Good time di Ghali.
Chi si aggiungerà alle squadre dopo la prevista esibizione al buio?

Le repliche del talent show condotto da Antonella Clerici
La polemica su Jasmine Carrisi
La presenza della giovanissima Jasmine Carrisi, figlia dell’Al Bano nazionale, nella squadra paterna di The Voice Senior, ha attirato parecchie critiche ed altrettante frecciatine nelle quali la definizione ricorrente era quella di raccomandata. Il cantante pugliese ha subito replicato a quelle illazioni durante un’intervista dichiarando che la presenza della figlia nel talent show sia stata voluta dalla produzione del programma. E poi, descrivendo la ragazza, figlia sua e di Loredana Lecciso, ha aggiunto:
È la prima volta che partecipa a uno spettacolo televisivo dove lei è una delle protagoniste, e ne è strafelice. Jasmine è una ragazza molto matura e responsabile, sono sicuro che se la caverà bene. Non credo che avrà problemi con un aiuto come quello di suo padre accanto
Intanto anche la conduttrice dello show, Antonella Clerici, sommersa dai complimenti per il successo riscosso dal programma, sin dalla prima puntata che ha conquistato 4.483.000 telespettatori per uno share del 19,77%, è intervenuta per chiarire la situazione:
Sono stata io con il mio gruppo di autori a insistere per avere Jasmine. Mi piace molto, sapevo che aveva iniziato a fare musica e tra i coach volevamo un elemento giovane. Lei e Clementino danno un sapore un po’ scanzonato a The Voice Senior