Manca davvero pochissimo all’incoronazione del miglior chef amatoriale d’Italia. La puntata di Masterchef Italia (25 febbraio) in onda stasera in tv su Sky è infatti la penultima della decima edizione. Dopo le eliminazioni di Jia Bi ed Eduard di settimana scorsa, i concorrenti rimasti sono sei ma soltanto quattro accederanno alla serata finale… Chi lascerà la cucina del talent culinario più famoso d’Italia? A decreterarlo saranno come al solito l’esito dell’Invention Test e dell’ultima prova in esterna della stagione.

Masterchef Italia (25 febbraio): canale, orario, diretta streaming

L’undicesimo appuntamento con Masterchef Italia (25 febbraio), il penultimo della decima stagione, sarà trasmesso questa sera alle 21.15 di oggi su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455) con due puntate, che vi terranno compagnia fino a mezzanotte e che in alternativa potranno essere seguite anche in diretta streaming su Now Tv (pacchetto Intrattenimento). Se doveste perdervi la messa in onda però non disperate: tutte le stagioni di Masterchef Italia sono sempre disponibili on demand su Sky Go e Now Tv.

Mystery Box, Invention Test: ospiti e anticipazioni

Chiunque abbia seguito almeno una stagione di Masterchef Italia sa bene che, prima o poi, agli aspiranti chef tocca una prova “dal sapore di casa”. Ebbene, per la Mystery Box di oggi ciascun concorrente riceverà l’ingrediente principale del piatto direttamente da una persona cara, per una sorpresa che sicuramente susciterà lacrime di gioia e commozione. Sarà quindi l’amore il tema della prova che spingerà la classe a osare e, soprattutto, a emozionare i tre giudici. Al vincitore della Mystery spetterà un prezioso vantaggio nell’Invention Test successivo, che vedrà la partecipazione speciale in veste di ospite di Riccardo Canella, sous chef del Noma a Copenaghen dove è anche responsabile del Test Kitchen, il reparto Ricerca e Sviluppo del prestigioso locale danese, eletto quattro volte ristorante numero uno al mondo. Chef Canella presenterà dodici ingredienti – ritenuti il futuro della cucina internazionale – al migliore della Masterclass, e spetterà a quest’ultimo assegnarne due a ogni avversario: il piatto più buono, originale e all’avanguardia varrà al suo artefice un bonus ancora più importante in vista dell’ultima prova in esterna della decima edizione.

Masterchef Italia (25 febbraio) - Riccardo Canella

Masterchef Italia (25 febbraio) – Riccardo Canella

Prova in esterna: location e anticipazioni

La tanto attesa prova in esterna in una cucina stellata è finalmente arrivata, con un regolamento tutto nuovo. Questa sera infatti gli aspiranti chef saranno ospiti del ristorante Enrico Bartolini, situato a Milano all’interno del Mudec (il Museo delle Culture), ma non verranno divisi in brigate come sempre fatto finora (a Valeggio sul Mincio, Crespi D’Adda, al Parco Lombardo della Valle del Ticino, sul Lago d’Iseo e infine a Milano). Chef Bartolini, che vanta la bellezza di 8 stelle Michelin ed è riuscito a riportare le 3 stelle a Milano a distanza di 25 anni dal maestro Gualtiero Marchesi, assegnerà a ciascuno di loro uno dei suoi piatti, che dovrà essere replicato alla perfezione tanto nel gusto quanto nell’aspetto. Al termine della sfida i tre giudici Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri eleggeranno il primo finalista, mentre gli altri dovranno giocarsi l’accesso alla serata finale attraverso un Pressure Test mai così decisivo.

Masterchef Italia (25 febbraio) - Enrico Bartolini

Masterchef Italia (25 febbraio) – Enrico Bartolini

Masterchef Italia (25 febbraio): tutti i concorrenti

Francesco Aquila
Antonio Colasanto
Azzurra D’Arpa
Federica Di Lieto
Monir Eddardary
Irene Volpe
Jia Bi Ge
Eduard Lora Alcantara
Maxwell Alexander
Cristiano Cavolini
Valeria Caserta
Igor Nori
Ilda Muja
Daiana Meli
Marco Piccolo
Alessandra Nioi
Sedighe Sharafi Dahaji
Irish Soldani
Giuseppe Ricchiuti
Francesco Genovese
Camilla Lucrezia Lampani

Rivedi il meglio della scorsa puntata – VIDEO

Tagged in:

Sky Uno