Questa sera torna su Sky il re dei talent culinari, Masterchef Italia (17 dicembre), che per celebrare la decima edizione del programma promette uno spettacolo e un livello mai visti prima, che porteranno all’incoronazione del miglior chef amatoriale d’Italia. Proseguite nella lettura per scoprire tutte le anticipazioni sullo show al via stasera in tv.

Masterchef Italia (17 dicembre): canale, orario, diretta streaming

Per non perdervi la prima puntata di Masterchef Italia 10 dovrete sintonizzarvi stasera in tv su Sky Uno alle ore 21.15 (canale 108, digitale terrestre canale 455). In alternativa, sarà anche possibile seguire il live streaming sul sito e sull’app Now Tv, disponibile su pc, tablet e smart tv. Per gli abbonati Sky, infine, c’è anche l’on demand di Skygo grazie al quale recuperare anche le precedenti edizioni.

Format e location del programma

Come funziona Masterchef? Per i pochi che ancora non conoscessero il meccanismo del programma, si tratta di un talent di cucina nel quale 21 aspiranti chef, che come unico requisito devono avere quello di non provenire da un ambito lavorativo collegato in alcun modo alla cucina, partecipano a una serie di prove a eliminazione che portano a incoronare il migliore chef amatoriale d’Italia. Il premio in palio è di tutto rispetto: oltre a veder pubblicato il proprio libero di ricette, infatti, al vincitore spetta un montepremi di 100 mila euro. Nel corso delle puntate i concorrenti verranno messi alla prova con sfide ormai diventate iconiche: la Mystery Box, l’Invention Test, il Pressure Test e lo Skill Test, una sorta di esame a sorpresa introdotto l’anno scorso composto da tre prove di difficoltà crescente su una particolare tecnica di cucina. Non mancheranno poi le suggestive prove in esterna, con la classe – divisa in due o più brigate – chiamata a preparare piatti per un grande numero di commensali: tra le location già rese note citiamo il Lago d’Iseo e Crespi d’Adda, patrimonio dell’Unesco.

Masterchef Italia 10: giudici e ospiti

A giudicare prove e concorrenti sono stati confermati i tre mostri sacri della nona edizione: Bruno Barbieri, sette stelle Michelin e al decimo anno nel ruolo di giudice; Antonino Cannavacciuolo, di recente in onda con la seconda edizione dello show Antonino Chef Academy e che con la sua simpatia e i suoi modi veraci è diventato in poco tempo il beniamino del pubblico; e Giorgio Locatelli, che l’anno scorso ha preso il posto di Joe Bastianich conquistando tutti col suo stile british e l’attenzione ai dettagli. Di settimana in settimana i tre ospiteranno alcune tra le più illustri personalità del mondo della cucina italiana e internazionale: rivedremo ad esempio la stella Michelin Jeremy Chan, giovane chef proprietario del ristorante londinese Ikoyi già invitato nell’ultima edizione, oltre naturalmente alla leggenda della pasticceria Iginio Massari, da sempre l’ospite più temuto per via delle sue prove al limite dell’impossibile. Diverse anche le new entries che per la prima volta faranno visita alla classe di Masterchef, tra cui Mauro Colagreco – tre stelle Michelin e fondatore del Mirazur, eletto nel 2019 miglior ristorante del mondo – e Flynn McGarry, giovanissimo astro nascente della cucina mondiale.

Masterchef Italia (17 dicembre) - Stasera in tv

Masterchef Italia (17 dicembre) – Stasera in tv

Masterchef Italia (17 dicembre): anticipazioni di oggi

Le prime puntate di Masterchef Italia sono da tradizione dedicate alla composizione della Masterclass. Le selezioni, da sempre durissime, quest’anno hanno dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria che ha reso impossibile riunire in un unico posto le migliaia di aspiranti concorrenti: i giudici hanno quindi fatto una prima scrematura tramite Zoom, invitando i migliori a partecipare al Live Cooking che vedremo stasera in tv e che metterà a disposizione di questi ultimi l’intera dispensa di Masterchef. L’obiettivo di ciascuno è l’ambito grembiule bianco, che si ottiene strappando tre “sì” ai giudici e che permette di accedere direttamente alla top 21. Chi convincerà due giudici su tre indosserà invece il grembiule grigio, che nelle prossime settimane porterà a un’ulteriore fase di prove; ognuno dei tre giudici, infine, ha a disposizione un grembiule grigio col proprio nome da assegnare a un concorrente che sarebbe stato altrimenti scartato.

Tagged in:

Sky Uno