The Voice Senior si chiude con il successo di Maria Teresa Reale: è lei la vincitrice della terza edizione del talent show canoro dedicato agli over60. Il trionfo arriva grazie al televoto (34,9%) nella serata della finale, condotta da Antonella Clerici in prima serata su Rai 1.

The Voice Senior: la finale

L’ultimo appuntamento di The Voice Senior vedeva in corsa dodici talenti “over”. I dodici finalisti erano infatti Minnie Minoprio, Maria Teresa Reale, e Alex per il team del giudice Clementino; Aida Cooper, Lisa Manosperti e Ronnie James per il team Loredana Bertè; Lisa Maggio, Marco Rancati e Claudio Morosi nella squadra di Gigi D’Alessio; Stefano Borgia, Paolo Emilio Piluso e Mario Aiudi per i Ricchi e Poveri.

Ad aprire la serata ci ha pensato la voce di Fiorella Mannoia, che si è esibita accompagnata da tutti i concorrenti di The Voice Senior, che sono poi diventati i protagonisti della serata. La prima a esibirsi è stata Lisa Maggio con “Se telefonando” (nella versione di Nek, e con omaggio a Maurizio Costanzo), Stefano Borgia con “Il cielo” di Renato Zero, Marco Rancati con “The great pretender” dei Platters (nella versione di Freddie Mercury), Maria Teresa Reale con “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, Ronnie Jones con “You are the sunshine of my life” di Stevie Wonder, Lisa Manosperti con “La donna cannone” di De Gregori, Minnie Minoprio con l’iconica “Sex Bomb” di Tom Jones, Claudio Morosi l’intensa “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, Mario Aiudi con “I’ve got you under my skin” di Frank Sinatra, Paolo Piluso con “Con il nastro rosa” di Lucio Battisti, Alex Sure con “Saturday night’s alright” di Elton John, e infine Aida Cooper con “E non finisce mica il cielo”.

Eletti poi i quattro “super-finalisti”: Maria Teresa Reale, Paolo Piluso, Lisa Manosperti e Alex Sure, chiamati a una nuova esibizione finale sul palco. Il televoto del pubblico a casa premia, un po’ a sorpresa, i volti meno noti, senza un passato professionistico, come sottolinea Gigi D’Alessio, rimasto senza rappresentanti del proprio team.

La vincitrice è Maria Teresa Reale

Alla fine il televoto del pubblico a casa va a premiare Maria Teresa Reale (team Clementino, al suo primo successo), che si aggiudica così la terza edizione di The Voice Senior. Il suo nome si aggiunge così all’albo d’oro del talent, dopo le vittorie di Erminio Sinni e Annibale Giannarelli, rispettivamente nella prima (2020) e nella seconda edizione (2021-22).

Cosa si vince a The Voice Senior

Trionfando nella terza edizione di The Voice Senior, Maria Teresa Reale si aggiudica anche l’ambito premio del talent, ossia la pubblicazione di un proprio album tramite etichetta Universal.

Tagged in:

Rai 1