L’infortunio, il recupero, la rinascita. Tre fasi topiche della carriera di Federico Chiesa raccontate in “Back on track” (tradotto in italiano: ritorno in pista), il documentario imperdibile per tutti i tifosi della Juventus, ma più in generale per tutti gli amanti del calcio, in arrivo in esclusiva su Prime Video, la piattaforma streaming targata Amazon.
E’ il 9 gennaio 2022. Allo stadio Olimpico si gioca Roma-Juventus, una delle sfide più sentite del campionato di serie A. Sul punteggio di 1 a 1, al minuto 30 del primo tempo, Federico Chiesa parte palla al piede e tenta una delle giocate tipiche del suo repertorio di ala sgusciante: un cambio di direzione repentino per vincere un duello con Smalling. Ne avrà fatti migliaia in carriera, stavolta però qualcosa va storto. Fede si accascia sul terreno di gioco e urla di dolore: si è rotto il legamento crociato del ginocchio sinistro.
È il punto di partenza di un’odissea durata dieci mesi, durante i quali Chiesa dovrà affrontare e superare l’ostacolo più duro della sua vita, sia come calciatore e come uomo. Ad accompagnarlo nel percorso di riabilitazione dopo il crac al ginocchio ci saranno la famiglia, i compagni e lo staff medico della Juventus, ma anche un nuovo amore. E attraverso filmati inediti della vita quotidiana, il documentario Federico Chiesa Back on track racconta proprio la caduta e la rinascita dell’esterno bianconero, in una narrazione cronologica che parte dai momenti drammatici successivi all’infortunio dell’Olimpico e segue il calciatore lungo il percorso necessario a tornare in campo: dall’operazione alle lunghe e dure ore di riabilitazione, ma anche le soddisfazioni dopo ogni traguardo conquistato e le tappe più dure e coraggiose che Chiesa ha affrontato prima di tornare in campo, più carico e in forma di prima.
Oltre a video esclusivi che riprendono il 25enne nelle ore trascorse in palestra e nei momenti più intimi con amici, compagni e familiari, il doc “Back on track” ospita le interviste ad alcune delle persone più care a Federico Chiesa, come la fidanzata Lucia Bramani, la madre Francesca Lombardi e i fratelli Adriana e Lorenzo. Hanno partecipato alla realizzazione del doc anche Giorgio Chiellini, ex compagno di squadra e capitano della Juventus, e lo staff medico della società bianconera: Nikolaos Tzouroudis, Alessandro Gatta, Fabrizio Borri, Mario Fei, Giuseppe Vercelli, Edoardo Bandini, oltre al medico che ha eseguito l’intervento al ginocchio del giocatore in Austria, il professor Christian Fink.
Nato a Genova il 25 ottobre 1997 (ha 25 anni), Federico Chiesa è il figlio di Enrico, stella del calcio italiano negli ’90 con le casacche di Sampdoria, Parma e Fiorentina. Federico è cresciuto nel vivaio della Fiorentina e nel 2020 è passato alla Juventus, che per assicurarselo versò nelle casse dei viola oltre 50 milioni di euro. Con la Vecchia Signora, Chiesa ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italia. Dopo il passaggio ai bianconeri è diventato anche un pilastro dell’Italia di Roberto Mancini, con cui si è laureato campione d’Europa nel 2021. In seguito all’infortunio al ginocchio patito nel gennaio 2022 è rimasto fermo oltre 10 mesi: è rientrato in campo il 2 novembre 2022, nella sfida di Champions League contro il PSG.
Federico Chiesa – Back on Track è la prima produzione originale sfornata da Juventus Creator Lab. Il doc è scritto da Alessandro d’Ottavi ed è disponibile a partire da venerdì 3 febbraio 2023 in esclusiva per abbonati Prime Video.
Dedicata al pubblico più giovane, la commedia Richie Rich - Il più ricco del mondo…
Torna la comicità toscana in tv con il film Una moglie bellissima, in onda stasera…
Stasera in tv, lunedì 17 febbraio 2025, su Rai 3 anche nel nuovo appuntamento Lo…
Jason Statham è il protagonista di La furia di un uomo - Wrath of Man,…
Sempre allegria e clima di festa a È sempre mezzogiorno, il programma dedicato alla cucina…
Stare bene, in forma e in salute. La mattina di Rai 3 è anche all'insegna…