La grande notte del cinema italiano contro la prima puntata della seconda stagione di una fiction seguitissima: David di Donatello contro Viola come il mare 2, questo lo scontro centrale di una serata televisiva ricca di proposte. Ma chi ha vinto la battaglia degli ascolti tv di venerdì 3 maggio? Come ogni mattina, lo sveleranno i dati ufficiali dell’Auditel , ma in attesa che i numeri certificati vengano resi noti, noi di IMTV vi raccontiamo intanto come è andata la prima serata televisiva del primo venerdì di maggio 2024, secondo la valutazione del nostro Twitterometro, con cui ogni sera monitoriamo gli ascolti TV degli utenti social.

Ascolti tv 3 maggio, Twitterometro: il gala del cinema italiano batte Can Yaman

E allora, in attesa di scoprire gli ascolti tv di venerdì 3 maggio 2024 possiamo intanto dare un’occhiata alle indicazioni del twitterometro, sull’engagement social in tempo reale dei programmi della prima serata in tv. Ma quali sono i programmi che si sono battuti ieri sera in onda sui principali canali tv?

Su Rai Uno l’appuntamento della prima serata di venerdì 3 maggio è con la notte dei David di Donatello, le statuette che premiano il miglior cinema italiano. Su Canale 5 invece, c’è stato il grande ritorno di Viola Come il Mare, la fiction con la coppia Can Yaman e Francesca Chillemi.

Su Rai Due il secondo film dei Manetti Bros ispirato al ladro più famoso dei fumetti: Diabolik-Ginko all’attacco! Mentre su Rai Tre è andato in onda un documentario dedicato a Milva: diva per sempre.

Su Italia Uno, la programmazione ha visto andare in onda il film Tata Matilda e il grande botto, mentre su Rete Quattro si è rinnovato l’appuntamento del venerdì con i gialli e i grandi casi della cronaca nera, approfonditi nello studio di Quarto Grado da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero.

Su Nove e La7, come ogni venerdì, la prima serata è stata dedicata alla satira e all’attualità con Fratelli di Crozza e Propaganda Live.

A guardare i trends della serata, il gradino più alto del Twitterometro e degli ascolti tv del 3 maggio lato social va sicuramente ai David di Donatello. Oltre all’hashtag ufficiale #David69, per tutta la serata vanno in tendenza tanti protagonisti a iniziare da Paola Cortellesi, ma anche Diodato, Elio Germano, Josh, Biggio e tanti altri. Secondo posto dei programmi tv più twittata della serata va all’esordio di Viola come il mare 2. Medaglia di bronzo per Propaganda Live