Attore e comico di grido nei ruggenti anni ’80, Maurizio Micheli sarà ospite nel salotto di Oggi è un altro giorno giovedì 20 aprile 2023 per ripercorrere la sua carriera e le tappe principali della sua vita privata. Ma cosa fa oggi l’artista che lavorò al fianco di Alberto Sordi nel cult Sono un fenomeno paranormale? Scopriamolo insieme con una rapida carrellata sulle sue attività lavorative e le principali informazioni personali: dall’età, alla ex moglie, ma anche i figli e la storia d’amore con Benedicta Boccoli.
Cosa fa oggi Maurizio Micheli
A dispetto dell’età che avanza, tutt’oggi Maurizio Micheli resta molto attivo sul fronte teatrale. Fino a pochi mesi fa ha girato i teatri italiani con Servo in scena, uno spettacolo in prosa basato su un testo inglese di una quarantina d’anni fa che racconta la storia di un attore sul finire della carriera, dispotico e capriccioso (interpretato da Geppy Gleijeses), e del suo rapporto tormentato col servo tuttofare (interpretato da Micheli).
Maurizio Micheli: quanti anni ha, origini, carriera, biografia
Nato a Livorno il 3 febbraio 1947 (ha 76 anni), Maurizio Micheli è cresciuto a Bari, dove si è formato teatralmente a Bari al Centro Universitario Teatrale, poi si è trasferito a Milano per diplomarsi al “Piccolo Teatro”, infine si è laureato al DAMS di Bologna. Ha scritto e interpretato diversi spettacoli teatrali tra cui il più famoso è senza dubbio Mi voleva Strehler (che ha debuttato 1978), un one man show con più di 1000 repliche all’attivo e andato in scena anche a Parigi. In tv negli anni ’80 ha partecipato a tantissimi varietà comici: da “A tutto gag”, a “Chewing-gum show”, fino a “Al Paradise”, rappresentando spesso personaggi di estrazione pugliese poi diventati iconici, come Dino de Nitis, Disc-Jockey di Radio Bitonto Libera, e la Signora Anna Rosa di Fonzo in arte Susy. Parallelamente ha portato avanti una carriera d’attore abbastanza importante. Le sue interpretazioni cinematografiche più celebri sono quelle in “Sono un fenomeno paranormale” (1985), Il commissario Lo Gatto (1986), Roba da ricchi (1987) e Rimini Rimini (1987); in quest’ultimo film è passata alla storia la scena in cui Maurizio Micheli balla con Laura Antonelli sulle note di “Champagne” di Peppino Di Capri.
Maurizio Micheli: vita privata, ex moglie, figli, Benedicta Boccoli
Micheli ha sposato l’attrice Daniela Nobili, con cui ha avuto un figlio, Guido. I due hanno divorziato a metà degli anni ’90. Dopo la fine del matrimonio con la sua ex moglie, il comico pugliese si è legato all’attrice e showgirl Benedicta Boccoli.
VIDEO – la scena di Champagne” con Laura Antonelli (Rimini Rimini)