Nel primo sabato dell’anno la prima serata televisiva abbonda di proposte cinematografiche. Tra tutti i film in programma stasera in tv, spicca il capolavoro di Benigni La Vita è bella (Canale 5) che nel 1999 portò a casa tre Oscar. Potrete scegliere anche tra il film musicale The Greatest Showman (Rai 2) e il cult del cinema action Nikita (Rete 4), oppure tra due film-documentari d’alto profilo, quello di Gabriele Salvatores intitolato Fuori è primavera e Sand War (La7) a tema ambientalistico. L’opzione più allettante però non è un film bensì uno degli show di punta di Rai 1, Affari tuoi Viva gli sposi che stasera in tv torna in onda con la seconda puntata della nuova edizione condotta da Carlo Conti. Per conoscere tutti i dettagli e per decidere cosa vedere stasera in tv date un’occhiata alla Guida tv IMTV, il vademecum online che vi accompagna per mano nella scelta del programma con cui trascorrere la serata di sabato 2 gennaio 2021.

Nel prime time di Rai 1 c’è Carlo Conti

Rai 1, ore 20.35: Affari tuoi – Viva gli sposi! (Gioco) – Dopo aver fatto il pieno d’ascolti al debutto della settimana scorsa, stasera in tv su Rai 1 torna Carlo Conti con la seconda puntata di Affari tuoi – Viva gli sposi. Anche stavolta sarà protagonista una coppia in procinto di salire all’altare che tenterà di mettere le mani sul montepremi massimo di 300mila euro o almeno di emulare il percorso degli sposini Arianna De Mitri e Stefano Cesi che la settimana scorsa hanno vinto ben 206mila euro. Ospiti fissi del programma lo showman Nino Frassica e l’imitatore Ubaldo Pantani, che interpreta in ogni puntata un personaggio diverso. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 1, ore 21.20: Fellini degli spiriti (Documentario) – Tra qualche giorno avrebbe compiuto cento anni. Federico Fellini, come tutti i maestri dell’arte, ci ha lasciato la sua immortalità che vive nelle opere cinematografiche da lui filmate e firmate. Ecco perchè Rai 1 gli ha dedicato il primo sabato sera dell’anno mandando in onda in seconda serata il documentario Fellini degli Spiriti di Anselma Dell’Olio che ci farà apprezzare ancora una volta la voglia di vivere del grandissimo maestro del cinema.

Affari Tuoi (Viva gli Sposi!) - Stasera in tv su Rai 1

Affari Tuoi (Viva gli Sposi!) – Stasera in tv su Rai 1

Rai 2, ore 21.20: The Greatest Showman (Film/musicale) – The Greatest Showman è un film musicale diretto da Michael Gracey e con protagonista Hugh Jackman nei panni di Phineas Taylor Barnum, il fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus. Cresciuto all’inizio del 1800, PT Barnum mostra un talento naturale per la pubblicità e la promozione. Decide quindi di dedicarsi al mondo dello spettacolo creando dal nulla il Circo Barnum & Bailey, che ben presto diventarà il più grande show sulla Terra. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 22.00: Fuori era primavera (Documentario) – L’ultimo lavoro di Gabriele Salvatores è un documentario toccante e intimo sugli italiani in lockdown. Nel corso dei 75 minuti di girato vedremo le meravigliose piazze delle città italiane desolatamente vuote, i canti sui balconi e gli eroi che hanno combattuto in prima linea nelle corsie degli ospedali. Una testimonianza sentita e filtrata attraverso la cinepresa di uno dei più grandi registi italiani, riuscito nell’impresa di restituire uno spaccato autentico e completo dell’Italia ai tempi della quarantena. Il film verrà trasmesso alla fine della puntata speciale di “Le parole dell’anno”, all’interno della quale il regista Gabriele Salvatores parlerà insieme a Massimo Gramellini della situazione attuale, introducendo la visione della pellicola. Diretta streaming su Raiplay.

Canale 5 propone il capolavoro La vita è bella di Benigni

Rete 4, ore 21.20: Nikita (Film) – Nella prima serata di Rete 4 c’è un cult del cinema action: Nikita (1990) di Luc Besson racconta la storia di una ragazza che viene condannata a morte dopo aver assassinato un poliziotto. L’esecuzione però sarà solo una finzione, perché a Nikita verrà data la possibilità di diventare una spia assassina per i servizi segreti francesi. Diretta streaming su MediasetPlay.

Canale 5, ore 21.20: La vita è bella (Film/drammatico) – Il capolavoro di Roberto Benigni, premiato con 3 Oscar nel 1997, va in onda stasera in tv su Italia 1. Durante la seconda guerra mondiale, Guido viene deportato dai nazisti in un campo di concentramento insieme al figlioletto Giosuè e allo zio Eliseo. Sua moglie Dora, pur non essendo ebrea, decide di seguirli di sua iniziativa. Per proteggere il figlio dall’orrore della realtà, Guido gli fa credere che quello che stanno vivendo è un fantastico gioco a premi in cui dovranno superare diverse prove per vincere un carrarmato vero. Diretta streaming su MediasetPlay.

Italia 1, ore 21.20: Le 5 leggende (Film/animazione) – Il sabato di Italia 1 è dedicato al film d’animazione Le 5 leggende, del 2012, diretto da Peter Ramsey e tratto dalle opere dell’autore americano William Joyce. Quando l’Uomo Nero, soprannominato Pitch, decide di impossessarsi del mondo seminando il terrore nelle menti di tutti i bambini, l’Uomo nella Luna incarica 5 Guardiani di sconfiggerlo per salvare i sogni dei più piccoli. Diretta streaming su MediasetPlay.

Nove, ore 21.25: Andreotti – Diario privato (Documentario) – Su canale Nove va in onda il documentario che ripercorrerà in prima persona tutta la vita di Giulio Andreotti, uno dei politici più longevi e discussi della storia italiana. Ad accompagnare la voce narrante ci saranno le testimonianze dei familiari che racconteranno alcuni retroscena della sua vita privata.

Andreotti, Diaro privato - Stasera in tv su Nove

Andreotti, Diaro privato – Stasera in tv su Nove

La7: stasera in tv un documentario sulla sabbia

La7, 21.15: Sand War (Documentario) – La7 dedica la prima serata del prima sabato dell’anno al film/documentario di Denis Delastrac intitolato Sand War (2013) che ha come argomento la sabbia. Si tratta di una risorsa infinita? L’offerta esistente può soddisfare una domanda enorme alimentata dal boom edilizio? E quali sono le conseguenze dell’estrazione intensiva della sabbia dalle spiagge per l’ambiente e le popolazioni che vivono in quei luoghi? Diretta streaming su La7.it.

Cine34, ore 21.00: Dove vai in vacanza? (Film/commedia) – Un grande classico del cinema e della commedia italiana va in onda su Cine34. Dove vai in vacanza, film in tre episodi con tre mostri sacri della comicità Ugo Tognazzi, Paolo Villaggio e Alberto Sordi con quest’ultimo nel ruolo di un “fruttarolo” dei mercati generali romani, di nome Remo, obbligato dai figli a trascorrere una “vacanza intelligente” con la moglie interpretata da Anna Longhi. Diretta streaming su MediasetPlay.