La serata segnata in rosso sull’agenda dei tantissimi fan di Alberto Angela è arrivata. Su Rai 1 torna il divulgatore più amato dagli italiani con uno speciale (in replica) intitolato “Stanotte a Pompei”. Canale 5 proverà a contrastare la cool-tura del papà di Ulisse con la terza puntata della fiction “Il silenzio dell’acqua 2” con Ambra Angiolini, mentre su Rai 3 c’è il solito appuntamento con Chi l’ha visto? che come ogni mercoledì unirà cronaca, intrattenimento e servizio pubblico dedicandosi alla ricerca di persone scomparse. Stasera in tv (mercoledì 9 dicembre 2020) c’è però anche molto altro: dalla fiction L’alligatore (Rai 2) al talk Stasera Italia (Rete 4), dall’action movie X-Men le origini: Wolverine (Italia 1) a una nuova puntata di Atlantide (La7). Prima di decidere cosa vedere questa sera in televisione dai un’occhiata alla guida IMTV, il vademecum online che passa ai raggi x il prime time dei principali canali nazionali.

Alberto Angela racconta l’antica Pompei (e non Caravaggio) su Rai 1

Rai 1, ore 21.25: Stanotte a Pompei (Cultura) – Alberto Angela torna nel prime time di Rai 1 a un mese e mezzo dalla fine dell’edizione di Ulisse. Il divulgatore scientifico più amato dagli italiani, però, non sarà in tv con l’attesissimo speciale inedito “Stanotte con Caravaggio” (slittato a inizio 2021 per calcoli di share della Rai) bensì con la replica di “Stanotte a Pompei”, trasmesso in prima tv nel settembre 2018 con ottimi ascolti (24,3% di share). Questa sera Alberto Angela accompagnerà gli spettatori in un meraviglioso tour notturno nell’antica Pompei, la cittadina che l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. distrusse completamente consegnandola per sempre alla Storia. Ci sarà spazio per visitare anche le meraviglie di Ercolano, Stabia e Oplonti, con ricostruzioni storiche interpretate da ospiti d’eccezione. Parteciperanno alla puntata Giancarlo Giannini I(nei panni di Plinio il Giovane), Ivano Marescotti (Plinio il Vecchio), Uto Ughi, Marco D’Amore, Vittorio Storaro, Eva Cantarella, Nanà Cecchi. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: L’Alligatore (Fiction) –  La fiction noir di Rai 2 torna stasera in tv con la terza puntata della prima stagione, intitolata “Il maestro di nodi”: L’Alligatore è contattato da Mariano Giraldi, il marito di una donna scomparsa. L’uomo gli chiede di ritrovare la donna, confessandogli anche un particolare che aveva tenuto nascosto alla polizia, ossia la sua appartenenza al mondo del sadomaso. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: Chi l’ha visto? (Inchieste) – L’amatissima Federica Sciarelli conduce un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto?, la trasmissione che da anni si concentra su casi vecchi e nuovi di persone scomparse. Il programma dedica spazio anche ai cosiddetti cold case, quei casi risalenti a periodi passati e ormai abbandonati dalla maggior parte dei media e a misteri da risolvere anche puntando sul prezioso aiuto del pubblico da casa. In più, la Sciarelli si occuperà anche dei principali fatti dell’attualità con aggiornamenti e grandi inchieste della redazione. Diretta streaming su Raiplay.

Chi l'ha visto? (11 novembre)

Stasera in tv su Rai 3 – Chi l’ha visto?

Canale 5: stasera in tv episodio 3 de Il silenzio dell’acqua 2

Rete 4, ore 20.30: Stasera Italia Speciale (Attualità) – Come ogni mercoledì, Barbara Palombelli sconfina oltre il consueto spazio preserale per condurre un talk show in prima serata che va avanti fino a mezzanotte. Insieme agli ospiti in studio e in collegamento, la giornalista di Rete 4 si occuperà di politica e dei principali casi di cronaca e attualità del Paese. Stasera in tv ci sarà tanto spazio per discutere del Natale “blindato” che aspetta gli italiani e della speranza che tutti noi riponiamo in un vaccino che però – a differenza di altri Paesi come Inghilterra o Russia dove è già disponibile – in Italia arriverà solo il prossimo gennaio. Diretta streaming su Mediaset Play.

Canale 5, ore 21.20: Il silenzio dell’acqua 2 (Fiction) – Stasera in tv Canale 5 propone la terza puntata stagionale de “Il silenzio dell’acqua 2”, la fiction con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti che racconta le indagini di Luisa Ferrari e Andrea Baldini per risolvere il caso dell’omicidio di una giovane madre, Sara Liverani, e del figlio adolescente Luca. Anticipazioni episodio 3: la coppia di investigatori scopre che Sergio potrebbe avere un movente per l’omicidio di Sara. Ma mentre Andrea è certo che sia coinvolto Elio, Luisa è convinta che sia condizionato dalla gelosia per la moglie. Diretta streaming su Mediaset Play.

Il silenzio dell’acqua 2 (2 dicembre)

Stasera in tv su Canale 5 – Il silenzio dell’acqua 2

Italia 1, ore 21.20: X-Men le origini: Wolverine (Film/azione) – Hugh Jackman guida il cast di un film cult della saga dedicata ai supereroi Marvel. In “X-Men: le origini Wolverine conosceremo l’infelice infanzia vissuta da Logan con il fratello, la guerra e poi la traumatica e tremenda procedura per legare le sue ossa con l’adamantio, rendendolo praticamente indistruttibile. Diretta streaming su Mediaset Play.

Su La7 c’è Andrea Purgatori, sul Nove il trio Scanzi-Sommi-Travaglio

La7, ore 21.15: Atlantide (Documentario) – Come ogni mercoledì, La7 dedica la prima serata ad Atlantide – Storie di uomini e di mondi, il programma di approfondimento storico e culturale condotto da Andrea Purgatori che in ogni puntata racconta un evento o un personaggio storico con documentari e testimonianze dirette. Diretta streaming su La7.

Nove, ore 21.25: Accordi e Disaccordi (Talk) – Questa sera sul Nove va in onda il secondo speciale in prime time di Accordi e Disaccordi, il talk politico condotto da Andrea Scanzi, Luca Sommi e Marco Travaglio che mette a confronto su uno specifico tema due ospiti dalle opinioni apertamente opposte. Nella puntata di oggi si parlerà di sanità e vaccini con Domenico Arcuri e Andrea Crisanti.

Stasera in tv - Accordi e Disaccordi (9 dicembre)

Stasera in tv – Accordi e Disaccordi (9 dicembre)

Diretta Champions: Inter-Shakhtar in tv

Sky Sport, ore 21.00: Inter-Shakhtar Donetsk (Calcio) – Vincere e sperare che stasera non ci siano biscotti che vadano di traverso. L’Inter si affaccia all’ultima partita del girone di Champions League con tante possibilità di passare agli ottavi di finale ma con altrettanta convinzione che non basterà battere questa sera a San Siro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk se non ci saranno risultati favorevoli dall’altra partita tra Real Madrid e Borussia M. Tutta da vedere quindi la diretta del match Inter-Shakhtar con tutte le dritte sulle formazioni in campo. Diretta sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre) e Sky Sport (252 del satellite).

Inter Shakhtar

Inter Shakhtar

In streaming su Netflix debutta il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

Netflix: L’incredibile storia dell’Isola delle Rose (Film/Commedia) – Debutta su Netflix  il film su una inimmaginabile vicenda italiana che ha tenuto banco sul finire degli Anni Sessanta, per poi ritornare prepotentemente alla cronaca attuale negli ultimi anni: racconta una storia vera di una utopistica micronazione fondata da Giorgio Rosa su una piattaforma costruita in mezzo al mare poco al di fuori delle acque territoriali italiane.

Real Time, ore 21.20: Seconda Vita (Talk Show) – Stasera in tv su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, va in onda “Seconda Vita” il talk show condotto da Gabriele Parpiglia che racconta le storie di personaggi famosi. Nella puntata di questa sera ci saranno: Martina Nasoni, Aurora Betti e Tommaso Zorzi.