Sarà un’Antivigilia di Natale con una grandissima novità in prima serata quella di stasera in tv (23 dicembre) che vedrà il debutto del serie Fratelli Caputo su Canale 5. L’alternativa più solida alla comedy con Nino Frassica va in onda su Rai 1 dove torna Alberto Angela con una replica 2019 del ciclo Ulisse – Il piacere della scoperta intitolata Gerusalemme ai tempi di Gesù. Rai 2 pensa ai più piccini con il cult d’animazione Alla ricerca di Nemo, su Italia 1 c’è il commovente speciale de Le Iene dedicato all’incredibile viaggio di Marika, senza dimenticare gli appuntamenti fissi del mercoledì con le inchieste di Chi l’ha visto? (Rai 3), i dibattiti di Stasera Italia (Rete 4) e l’approfondimento storico di Atlantide (La7). Con così tante possibilità di scelta è facile tentennare, per chiarirti le idee su cosa guardare stasera in tv – mercoledì 23 dicembre 2020 – fatti consigliare dalla guida IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, programma per programma.

Rai 1: Alberto Angela racconta Gerusalemme ai tempi di Gesù

Rai 1, ore 21.20: Ulisse: il piacere della scoperta (Documentario) – Reduce dal successo di Stanotte con Caravaggio, Alberto Angela torna nel prime time di Rai 1 con Ulisse – Il piacere della scoperta. Stasera in tv va in onda la puntata intitolata Gerusalemme ai tempi di Gesù trasmessa in prima tv nel settembre 2019: sarà un viaggio storico alla scoperta dei fatti accaduti in Israele nel periodo in cui è vissuto Gesù. Nel corso della puntata Alberto Angela non si soffermerà esclusivamente a raccontare la figura storica di Gesù ma tratteggerà il contesto in cui Cristo è nato e vissuto creando una interessantissima cornice storica, archeologica e sociale attorno alla sua figura. Diretta streaming su Raiplay.

Ulisse (16 settembre)

Stasera in tv su Rai 1 – Ulisse

Rai 2, ore 21.20: Alla ricerca di Nemo (Film/animazione) – Un grande classico dei film d’animazione va in onda stasera in tv su Rai 2. Alla ricerca di Nemo, enorme successo di pubblico e critica nel 2003, racconta la storia del piccolo Nemo, un piccolo pesce pagliaccio rapito da un pescatore sulla barriera corallina. Suo padre Marlin, insieme alla svampita Dory, però non si darà per vinto e inizierà un viaggio disperato e ricco di imprevisti per riportarlo a casa. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: Chi l’ha visto? (Inchieste) –  La storica trasmissione di Federica Sciarelli torna con una nuova puntata dedicata ai principali casi di cronaca e alla ricerca di persone scomparse. Come ogni mercoledì, la conduttrice accompagnerà il suo pubblico in una puntata fatta di inchieste, indagini e appelli con un filo diretto col pubblico a casa che con le sue segnalazioni in passato ha più volte fornito informazioni fondamentali alla risoluzione dei casi trattati dalla trasmissione. Diretta streaming su Raiplay.

Canale 5: stasera in tv debutta la serie Fratelli Caputo

Rete 4, ore 21.20: Stasera Italia Speciale (Attualità) – Barbara Palombelli conduce l’ultimo appuntamento del 2020 con Stasera Italia Speciale, il talk di Rete 4 che ogni mercoledì va oltre la consueta fascia preserale per occupare l’intera prima serata con dibattiti e inchieste sui principali fatti dell’attualità del Paese. Questa sera al centro della puntata ci sarà il countdown per l’avvio del piano vaccinazioni anti covid-19 ma si parlerà anche di politica, con un focus dedicato alle turbolenze nella maggioranza che stanno mettendo a rischio la tenuta del Governo Conte. Diretta streaming su Mediaset Play.

Stasera Italia Speciale (11 novembre)

Stasera in tv su Rete 4 – Stasera Italia Speciale

 

Canale 5, ore 21.20: Fratelli Caputo (Miniserie) – Questa sera parte la nuova serie “Fratelli Caputo”, con protagonisti Nino Frassica e Cesare Bocci. Al centro della comedy di Canale 5 ideata da Valentina Capecci e diretta da Alessio Inturri c’è il rapporto di amore e odio e di un eterno conflitto tra due fratellastri, Nino e Alberto che si conoscono per la prima volta a distanza di cinquant’anni. I due sono figli dello stesso padre, Calogero Caputo, compianto e amatissimo sindaco di Roccatella. Nel cast ci sono anche Sara D’Amario, Aurora Quattrocchi, Andrea Vitalbba, Giorgia Boni. Diretta streaming su Mediaset Play.

Italia 1, ore 21.20: Le Iene presentano – L’incredibile viaggio di Marika (Inchieste)  – Matteo Viviani presenta uno speciale dedicato dalle iene a Marika, la ragazza disabile dalla nascita che aveva un grande sogno: salire su una motocicletta e vivere in prima persona un viaggio su due ruote. Un desiderio esaudito dalla trasmissione di Italia 1 che nel corso delle scorse settimane ha mostrato le varie fasi dell’avventura tanto attesa da Marika. Stasera rivivremo la sua commovente storia in uno speciale che ripercorrerà dall’inizio alla fine tutte le tappe del suo incredibile viaggio. Diretta streaming su Mediaset Play.

Su La7 maratona dedicata a Mario Monicelli

La7, ore 21.15: Atlantide (Documentario) Andrea Purgatori presenta una serata dedicata al grande maestro del cinema capace di far ridere con amarezza e riflettere con ironia. Su La7 a partire dalle ore 21.15 va in onda lo speciale Atlantide – Serata Monicelli con all’interno due capolavori del grande regista romano: Parenti Serpenti (ore 21.30) e La ragazza con la pistola (ore 23.30). Diretta streaming su La7.

Cine34, ore 21.00: Il commissario Lo Gatto (Film/commedia) – I tantissimi fan di Lino Banfi stasera in tv potranno rivedere un cult movie del loro beniamino. Su Cine34 va in onda Il commissario Lo Gatto, celebre commedia del 1986 diretta da Dino Risi: dopo aver chiesto l’alibi al Papa durante un’indagine in Vaticano, il commissario Lo Gatto punito con un trasferimento sulla sperduta isola di Favignana dove si troverà a gestire il caso della misteriosa scomparsa di una avvenente turista; una volta messa a soqquadro l’isola con le sue indagine, però, il commissario scoprirà una verità piuttosto imbarazzante… Diretta streaming su Mediaset Play.

Seconda serata: stasera in tv il premier Conte a Porta a Porta

Rai 1, ore 23.30: Porta a Porta (Talk politico) – Sarà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte l’ospite dell’ultima puntata prima di Natale di Porta a Porta. Il premier sarà intervistato da Bruno Vespa sui vari argomenti dell’agenda politica ed economica del paese. Grande spazio ovviamente sarà dedicato all’emergenza sanitaria dettata dalla pandemia del coronavirus ma anche la crisi di Governo sempre dietro l’angolo coi rapporti sempre tesi con gli altri leader, da Renzi a Salvini passando per la Meloni. L’appuntamento con Porta a Porta è in seconda serata su Rai 1 a partire dalle ore 23.30 circa.

Real Time, ore 21.20: Seconda Vita (Talk show) – Stasera in tv su Real Time (canale 31 del digitale terrestre) va in onda “Seconda Vita” il talk show condotto da Gabriele Parpiglia che mette a “nudo” i protagonisti del web e del piccolo schermo. Nella puntata di questa sera ci saranno: Enzo Miccio e Damiano Carrara.

Netflix: esce oggi The Midnight Sky di e con George Clooney

Netflix: The Midnight Sky (Film/Fantascienza) – George Clooney veste i doppi panni di regista e attore protagonista in un dramma fantascientifico che è l’adattamento cinematografico del romanzo di esordio di Lily Brooks-Dalton La distanza tra le stelle. Il film è da oggi disponibile in streaming e narra la storia dello scienziato Augustine che vive in una base nel Circolo Polare Artico insieme alla giovane Iris.

TV8, ore 21.15: Venti20… Quasi 21 (Talk show) – Stasera in tv va in onda lo speciale condotto da Alessio Viola. La trasmissione ripercorrerà tutto il 2020 soffermandosi sugli avvenimenti più importanti accaduti in questo ultimo anno. Gli ospiti presenti in studio dovranno decidere per ciascun argomento cosa portare nel 2021 e cosa lasciare alle spalle.

The Midnight Sky - Disponibile su Netflix dal 23 dicembre

The Midnight Sky – Disponibile su Netflix dal 23 dicembre