La grande musica italiana la fa da padrona stasera in tv mercoledì 2 settembre. Su Rai 1 infatti è tempo dei Seat Music Awards 2020 la prima di due serata dall’Arena di Verona. Canale 5 invece rende omaggio a un grande personaggio della lotta alla criminalità, Il Generale Dalla Chiesa. Ma il menù offre anche le nuove puntata in prima tv della serie The Good Doctor oltre a tanti film interessanti. Insomma, stasera in tv c’è l’imbarazzo della scelta. Vediamo cosa prevede il menù del prime time odierno con la guida tv di IMTV.

Seat Music Awards su Rai 1, The Good Doctor Rai 2

Rai 1 celebra il meglio della musica italiana in questo difficilissimo 2020 con la quattordicesima edizione del Seat Music Awards, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Quella di oggi sarà la prima parte, la seconda andrà in onda il 5 settembre, sempre in prima serata, alle 21.25, in diretta dall’Arena di Verona nell’appuntamento sulla rete ammiraglia a partire dalle ore 21.25, o in alternativa sul sito Rai Play con la diretta streaming. Per conoscere i cantanti che saliranno sul palco questa sera leggi il nostro articolo sulla guida tv.

Su Rai 2 invece un gradito ritorno, i nuovi episodi che concludono la terza stagione di “The good doctor”, in prima visione assoluta. La serie tv di successo, con Freddie Highmore nel ruolo dello straordinario dottor Shaun Murphy, affetto dalla sindrome di Savant, era stata sospesa lo scorso mese di marzo a causa dell’emergenza sanitaria che non aveva permesso di completare il doppiaggio delle ultime puntate. Questa sera andranno in onda gli episodi: St 3 Ep 15Le parole non dette – Morgan e Shaun si occupano di ricostruire la laringe di un bambino, mentre Park e Claire affrontano il caso di un vigile del fuoco che rischia di perdere un braccio; St 3 Ep 16Autopsia in cui Shaun vuole a tutti i costi eseguire un’autopsia sul cadavere di Maribel, una senzatetto. Dopo il rifiuto da parte di Melendez, Lim e del figlio della donna di procedere con l’esame post mortem… La serie sarà  disponibile anche in diretta streaming nella sezione dedicata del sito RaiPlay.

The Good Doctor (2 settembre) - 3x16

The Good Doctor (2 settembre) – 3×16

C’è una prima serata dedicata al cinema su Rai 3, addirittura con una prima visione tv, Capri-Revolution film drammatico italo-francese per la regia di Mario Martone con Marianna Fontana, Antonio Folletto, ambientata nel 1914, quando l’Italia sta per entrare in guerra. Il film narra l’incontro tra Lucia, una capraia del luogo, la comune guidata da Seybu che ha trovato sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca nella vita e nell’arte e il giovane medico del paese.

Stasera in tv Il generale Dalla Chiesa Canale 5

Canale 5 alle 21:30 gioca la carta della grande fiction commemorativa. Ne vale la pena per un personaggio che è stato baluardo nella lotta contro la mafia, stiamo parlando de Il Generale Dalla Chiesa nel film per la tv omonimo in cui Carlo Alberto dalla Chiesa rivivive con l’interpretazione di Giancarlo Giannini, dagli anni di piombo quando, nel 1974, il Generale dalla Chiesa viene inviato a Torino per lottare contro il terrorismo, all’82 quando, nominato prefetto e trasferito a Palermo, inizia la sua battaglia contro la mafia, una battaglia che, dopo soli 100 giorni, lo condurra’ alla morte. La storia offre un intreccio tra dimensione pubblica e privata, raccontando anche il mondo degli affetti del Generale e la sua profonda fede nei legami familiari. Streaming su Mediaset Play.

Il generale Dalla Chiesa

Il generale Dalla Chiesa

Il mercoledì sera di Rete 4 è all’insegna del cinema di Hollywood con Qualcosa di cui sparlare, per la regia di L. Hallstrom, il regista di “Chocolat” che dirige il premio Oscar Julia Roberts, Dennis Quaid e R. Duvall: tradita dal marito, Grace decide di riprendere in mano la sua vitav e si ritira con la figlia nella sua città di origine dove comincia a sparlare del suo ex fino a farlo diventare lo zimbello di tutti.
Bruce Willis sarà invece il protagonista del classico action movie di Italia 1 dal titolo Acts of violance in cui tre coraggiosi fratelli non esitano a mettere a repentaglio le loro stesse vite per salvare la fidanzata di uno di loro. Sarà possibile vedere entrambi i film in modalità streaming grazie al servizio offerto da Mediaset Play.

Stasera in tv su La7 il film Il giurato, sul Nove Avamposti

Nelle città italiane, ci sono zone in cui le regole della società civile sembrano non esistere. Si tratta di zone d’ombra governate da leggi e codici diversi da quelli dello Stato. Questo è molto di più è la serie di docufilm Avamposti in onda in prima serata sul Nove (canale 9), progetto di Claudio Camarca realizzato da Clipper Media in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, racconti di umanità dimenticate, di luoghi dove il Carabiniere è visto allo stesso tempo come una figura di repressione e un baluardo di solidarietà per gli esclusi. Nella prima puntata si parlerà di Napoli e in particolare del Rione Sanità, piazza di spaccio a cielo aperto per volere dei clan dove i Carabinieri della Compagnia Stella devono sorvegliare ogni angolo del quartiere con l’obiettivo di indebolire le attività criminali e restituire il territorio ai cittadini. Streaming disponibile sul sito ufficiale DPlay.

Questa sera su La7 invece Demi Moore sarà Il Giurato, Annie, scelta nella giuria per un processo ad un boss della mafia, viene soggiogata da un collaboratore di giustizia che si chiama “Il Maestro” di cui non conosce l’identita’, cosi’ intellettuale e seducente. La scoperta di chi sia veramente e’ per Annie un colpo atroce, che avra’ conseguenze imprevedibili e che rischia di mettere a rischio la vita sua e di suo figlio. Streaming sul sito ufficiale della tv di Cairo.

Film in tv: i nostri consigli di martedì 1 settembre

Tante altre pellicole in onda stasera in tv: Non è mai troppo tardi con Jack Nicholson, Morgan Freeman, su Iris (ch22) alle 21; Ryan Reynolds è il supereroe Lanterna Verde su Canale 20 alle 21:05; No Problem per Vincenzo Salemme, Sergio Rubini, Giorgio Panariello, su Cine34 alle 21:10; Carol con Cate Blanchett, su Rai Movie (ch24) alle 21:10; Tutta colpa di Freud di Paolo Genovese con Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, su LA5 (ch30) alle 21:10; Gone Girl – L’amore bugiardo con Ben Affleck, su Rai 4 (ch21) alle 21:20; infine Il Codice Da Vinci di Ron Howard con Tom Hanks, Audrey Tautou, Ian McKellen, Alfred Molina, Paul Bettany, Jean Reno su TV8 alle 21:30