I riflettori del prime televisivo di mercoledì 16 dicembre 2020 sono tutti puntati su Rai 1, dove è in programma l’attesissima puntata inedita “Stanotte con Caravaggio” di Alberto Angela. Questa sera ci sono anche due fiction molto seguite nelle scorse settimane che giungono al capolinea: su Canale 5 vedremo Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti nella puntata conclusiva della seconda stagione della serie Il silenzio dell’acqua, mentre Rai 2 proporrà l’ultimo episodio delle indagini molto particolari de “L’alligatore”. Come ogni mercoledì, non mancheranno gli appuntamenti fissi con le indagini di Chi l’ha visto? (Rai 3) e i dibattiti di Stasera Italia (Rete 4), La7 ha in programma una puntata di Atlantide dedicata ai marziani, chi invece ha voglia di un bel film può puntare sul romanticismo fantasy di Fallen su Italia 1. Se sei indeciso su cosa guardare stasera in tv (mercoledì 16 dicembre 2020) continua a leggere con la nostra guida IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, programma per programma.

Rai 1: Alberto Angela sulla tracce di un genio italiano

Rai 1, ore 21.20: Stanotte con Caravaggio (Documentario) –  Nel prime time di Rai 1 c’è ancora Alberto Angela, stavolta però con un appuntamento inedito. Dopo la replica della settimana scorsa di “Stanotte a Pompei”, infatti, il divulgatore più amato dagli italiani stasera in tv sarà protagonista con l’attesissimo “Stanotte con Caravaggio”. Sarà un viaggio notturno sulle orme di uno dei più grandi pittori della storia dell’umanità, un percorso a ritroso nella vita di Caravaggio per raccontarne le tappe più importanti e i momenti più significativi. Il racconto di Alberto Angela partirà da Palo Laziale, sulla costa poco a Sud di Roma, l’ultimo luogo conosciuto di Caravaggio prima della morte, e poi farà tappa a Sant’Ivo alla Sapienza, nella splendida Galleria Borghese, nel Casino dell’Aurora e poi a Napoli, Malta e Sicilia per descrivere la vita fantastica e tormentata di uno dei grandi geni italiani. Diretta streaming su Raiplay.

Ulisse (16 settembre)

Stasera in tv su Rai 1 – Stanotte con Caravaggio

Rai 2, ore 21.20: L’alligatore (Fiction) – Cala il sipario su un’altra fiction di casa Rai. Stasera in tv su Rai 2 è in programma l’ultima puntata de L’Alligatore, la serie tratta dagli omonimi romanzi di Massimo Carlotto che racconta le indagini di un ex cantante di blues ed ex galeotto. Anticipazioni puntata “Fine dei giochi”: Marco Buratti, L’Alligatore, dovrà venire a capo di un nuovo caso delicato e difficile. La sua stessa vita sarà messa in pericolo perché dovrà indagare sul legame tra il potere e la criminalità organizzata italiana e albanese. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: Chi l’ha visto? (Inchieste) – La giornalista Federica Sciarelli accompagna i telespettatori di Rai 3 in un nuovo appuntamento di Chi l’ha visto? dedicato ai casi vecchi e nuovi di persone scomparse. Nel corso della serata ci sarà spazio anche per cold case usciti troppo presto dai radar dei media e a misteri da risolvere anche grazie al preziosissimo aiuto del pubblico da casa che spesso in passato con le sue segnalazioni ha contribuito a portare luce su casi complicati. In più, la trasmissione terrà anche gli occhi aperti ai principali fatti dell’attualità con aggiornamenti e grandi inchieste della redazione. Diretta streaming su Raiplay.

Chi l'ha visto (28 ottobre)

Stasera in tv su Rai 3 – Chi l’ha visto?

Stasera in tv gran finale della fiction Il silenzio dell’acqua 2

Rete 4, ore 21.20: Stasera Italia – Speciale (Attualità) – Barbara Palombelli insieme ai suoi ospiti sbarca nel prime time di Rete 4 con la puntata “maxi” di Stasera Italia. Come ogni mercoledì  il talk durerà oltre tre ore andando a toccare tutti i temi caldi dell’attualità. Questa sera si parlerà dei dissidi politici esplosi all’interno della maggioranza riguardo all’utilizzo dei soldi del Recovery Fund ma ci sarà spazio anche per fare un check point sull’arrivo del vaccino anti-covid che l’Italia spera di avere entro l’inizio del prossimo gennaio. Diretta streaming su Mediaset Play.

Canale 5, ore 21.20: Il silenzio dell’acqua 2 (Fiction) – Puntata conclusiva della fiction Il silenzio dell’acqua 2 con Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti. Stasera in tv a partire dalle ore 21.20 su Canale 5 conosceremo la soluzione del giallo di di Castel Marciano, un caso difficilissimo dove tutti sembrano colpevoli e per i vicequestori Luisa Ferrari ed Andrea Baldini venire a capo della verità sarà molto difficile. Chi ha ucciso la povera Sara Liverani ed il figlio Luca? E la piccola Giulia riuscirà a trovare una casa accogliente oppure resterà nella casa famiglia? Diretta streaming su Mediaset Play.

Il silenzio dell'acqua 2 (9 dicembre)

Stasera in tv su Canale 5 – Il silenzio dell’acqua 2

Italia 1, ore 21.20: Fallen (Film/sentimentale) – Nel prime time di Italia 1 c’è un film romantico/fantastico in prima televisione. Si tratta di Fallen (2016) con Addison Timlin, Jeremy Irvine, Harrison Gilbertson e Daisy Head: Luce Price è un’adolescente spedita in riformatorio per un crimine che non ha commesso. Lì conoscerà due ragazzi con cui entra subito in una sintonia speciale. Dopo alcune visioni scoprirà però una verità sconvolgente: si tratta di due angeli caduti innamorati di lei da secoli… Diretta streaming su Mediaset Play.

Su La7 speciale di Atlantide dedicato ai marziani

La7, ore 21.15: Atlantide (Documentario) – Andrea Purgatori conduce una nuova puntata di Atlantide – Storie di uomini e di mondi. Dopo lo speciale della settimana scorsa dedicato alla figura di Benito Mussolini, stasera la trasmissione d’approfondimento di La7 punterà la sua attenzione sugli alieni nella puntata intitolata “2020 – ci mancano solo i marziani”. Diretta streaming su La7.

Il premier Conte ospite di Accordi e Disaccordi

Nove, ore 21.25: Accordi e Disaccordi (Talk) – Per l’ultimo speciale in prima serata di Accordi e Disaccordi il trio formato da Andrea Scanzi, Luca Sommi e Marco Travaglio ospiterà nientemeno che il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Si parlerà di pandemia e delle soluzioni adottate dal governo per contenere i contagi e i decessi a ridosso delle festività natalizie.

La serie A in tv, turno infrasettimanale

Grande mercoledì di calcio in serie A con la dodicesima giornata. Sky Sport Serie A, ore 18.30: Juventus-Atalanta (Calcio) – Entrambe reduci dalla qualificazioni agli Ottavi di Champions League e separate in classifica da sei punti. Oggi in TV l’anticipo pomeridiano della dodicesima giornata di Serie A è tra due big del calcio italiano e promette scintille. In prima serata poi Sky Sport Serie A, ore 20:45 Inter-Napoli si contendono il titolo platonico di primo inseguitore del Milan.

Su Amazon Prime Video i primi tre episodi di The Expanse 5

Amazon Prime Video: The Expanse (Serie tv) – Sono stati distribuiti oggi i primi tre episodi della quinta stagione di The Expanse, l’avvincente serie fantascientifica che racconta la saga dell’umanità costretta a lottare per la sopravvivenza. Gli altri episodi saranno invece rilasciati nelle prossime settimane, uno ogni mercoledì.

Real Time ore 21.20: Seconda Vita (Talk Show) – Stasera in tv su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, va in onda “Seconda Vita” il talk show condotto da Gabriele Parpiglia che racconta le storie dei personaggi famosi. Nella puntata di questa sera ci saranno: Federico Lauri e Matteo Giordano.