Oggi è il 5 gennaio, questa è la magica notte dell’Epifania che tutte le feste si porta via. Ultimo giorno con programmazione “natalizia”: tanti film in prima serata tra cui spicca quello “a tema” in prima tv su Rai 1, la commedia “La befana vien di notte” interpretata dalla bravissima Paola Cortellesi. Canale 5 risponde con l’unica opzione non cinematografica della serata, la seconda puntata del ciclo documentaristico “Viaggio nella Grande Bellezza” in cui Cesare Bocci ci accompagnerà in un viaggio nella storia e nell’arte della magica città di Venezia. Per il resto, come detto, tantissimo cinema: potrete sbizzarrirvi scegliendo tra il film musicale con 6 Oscar La La Land (Rai 3), il capolavoro della commedia Il Marchese del Grillo (Rete 4) con Alberto Sordi, l’animazione in prima tv di Hotel Transylvania 3 (Rai 2), l’adrenalina action di Now you see me – I maghi del crimine (Italia 1) e infine le risate scanzonate di Non siamo angeli (La7). Tanti film, tante trame da scoprire con la Guida IMTV per decidere nel migliore dei modi cosa guardare stasera in tv.

Film in prima tv: su Rai 1 c’è la Cortellesi

Rai 1, ore 21.25: La befana vien di notte (Film/commedia) – Paola Cortellesi è la mattatrice della film in prima tv su Rai 1: La befana vien di notte (2018), una divertente commedia diretta da Michele Soavi. La protagonista della pellicola è un’insegnante amatissima dai suoi alunni e con un grande segreto: di giorno è bella e giovane, ma di notte si trasforma nella mitica Befana sempre pronta ad accontentare i desideri dei bambini di tutto il mondo. Stavolta però Paola viene rapita a ridosso dell’Epifania dal malvagio Mr. Johnny, un produttore di giocattoli che vuole prendere il suo posto. In suo soccorso però arriverà un gruppetto di suoi alunni pronti a tutto pur di salvare la loro maestra, e con lei l’Epifania… Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa (Film/animazione) – Rai 2 dedica la prima serata ai più piccoli con Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa, il terzo capitolo in prima tv di una delle saghe d’animazione di maggior successo degli ultimi anni. Stavolta il vampiro Drac è impegnato in una divertente vacanza su una nave da crociera insieme a suoi amici. A bordo si innamora del capitano Ericka, ma Mavis cercherà in ogni modo di dissuaderlo dal corteggiare quella donna… Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: La La Land (Film/musicale) – Sei Oscar, quattordici candidature e l’etichetta di rivelazione cinematografica della stagione 2016 per La La Land, il film in programma stasera in tv su Rai 3. Ryan Gosling interpreta Sebastian, un pianista jazz che suona in club di terz’ordine; Emma Stone veste i panni di Mia, una cameriera che sogna di diventare una grande attrice. Tra i due nasce una storia d’amore travolgente che servirà a entrambi come benzina per inseguire i propri obiettivi, ma a un certo punto saranno costretti a scegliere tra la carriera e l’amore… Diretta streaming su Raiplay.

Seconda serata Rai 3, ore 23.30: Blob speciale Pino Daniele Un programma storico della televisione italiana inizia il 2021 al meglio. Tre grandi della musica e della canzone italiana, Pino Daniele, Paolo Conte e Franco Battiato, saranno i protagonisti di tre speciali di Blob che andranno in onda per tre seconde serata di fila su Rai 3 a cavallo dell’Epifania: 5, 6 e 7 gennaio. Si inizia il 5 gennaio con un omaggio alla grande musica di Pino Daniele, dal titolo “Jè so Pazz“, alla sua città Napoli, ai luoghi, agli amici, e soprattutto, al grande repertorio di 35 anni di carriera stroncati da un infarto esattamente sei anni fa. Diretta streaming su Raiplay.

Canale 5: Cesare Bocci racconta i segreti di Venezia

Rete 4, ore 21.20: Il marchese del Grillo (Film/commedia) – Mario Monicelli dirige Alberto Sordi in uno dei ruoli che ha reso indimenticabile il comico romano. Il Marchese del Grillo (1981) è un esponente ricco, spensierato e irriverente della nobiltà romana ottocentesca. Ogni notte frequenta bettole, osterie e donne di facili costumi per sfuggire alla noia. E quando incrocia Gasparino, un povero carbonaro che è praticamente il suo sosia, decide di sfruttare la cosa a suo favore per combinarne di tutti i colori. Diretta streaming su MediasetPlay.

Canale 5, ore 21.20: Viaggio nella Grande Bellezza – Venezia (Documentario) – Seconda appuntamento con il nuovo ciclo di Canale 5 “Viaggio nella Grande Bellezza”. Dopo aver dedicato la puntata d’apertura della settimana scorsa alla rappresentazione della Natività nella storia, stasera in tv Cesare Bocci accompagnerà i suoi telespettatori in un fantastico viaggio a Venezia parlando della storia, dell’arte e della incredibile fragilità della città lagunare. Diretta streaming su MediasetPlay.

Stasera in tv su Canale 5 - Viaggio nella grande bellezza

Stasera in tv su Canale 5 – Viaggio nella grande bellezza

Italia 1, ore 21.20: Now you see me – I maghi del crimine (Film/azione) – J. Daniel Atlas, Jack Wilder, Henley Reeves e Merritt McKinney formano I Quattro Cavalieri, un gruppo di prestigiatori che ha però un core business nascosto: rapinano banche che si trovano dall’altra parte del mondo e prosciugare i conti correnti di coloro che assistono ai loro spettacoli. Toccherà all’agente speciale Dylan Hobbs e alla collega francese dell’Interpol, Alma Dray, scoprire il trucco di quello che a prima vista sembrerebbe una rapina frutto di una magia… Diretta streaming su MediasetPlay.

Stasera in tv su La7 si ride con Robert De Niro e Sean Penn

La7, ore 21.15: Non siamo angeli (Film/commedia) – Robert De Niro e Sean Penn, insieme alla bravissima Demi Moore, guidano il cast della commedia Non siamo angeli (1989): Ned e Jim sono due innocui mascalzoni che riescono ad evadere in maniere fortuita di prigione insieme a Bobby, che invece è un pericoloso killer condannato a morte. I due decidono di dirigersi verso il Canada, ma nei pressi del confine vengono scambiati per due preti in visita al santuario. Decideranno quindi di stare al gioco per mimetizzarsi dalla polizia. Non sanno, però, che quella rocambolesca avventura finirà per renderli persone migliori… Diretta streaming su La7.it.

La storia del Gangsta rap in seconda serata su Rai 5

Rai 5, ore 23.00: Hip Hop Evolution – La nascita del Gangsta rap (Documentario) – Stasera su Rai 5 (canale 23) va in onda Hip Hop Evolution con una nuova puntata dedicata al Gangsta rap. Attraverso la voce narrante del rapper Shad scopriremo la storia e i vari aspetti di questo genere musicale attraverso i racconti degli artisti del passato e i protagonisti del presente. Diretta streaming su RaiPlay.

Su Real Time torna Flavio Montrucchio in versione Re di cuori

Real Time, ore 21.20: Primo appuntamento (Reality): Stasera in tv debutta la quinta stagione di Primo appuntamento, il dating show di Flavio Montrucchio che ogni settimana fa sedere allo stesso tavolo coppie di single in cerca dell’anima gemella. Oggi si siederanno al ristorante più romantico della tv italiana due coppie di single: Nicole-Marco e Simone-Gabriella. Tra di loro scoccherà la scintilla? Diretta streaming su Dplay.

4 Ristoranti su Sky: Alessandro Borghese è in Basilicata

Sky Uno, ore 21.15: 4 Ristoranti (Intrattenimento) – Per la quinta puntata del programma di cucina più seguito d’Italia Alessandro Borghese si sposta in Basilicata, in cerca del miglior ristorante della via dei sapori, altro nome con cui viene chiamata la via Herculea che collega la Lucania a Roma. A sfidarsi saranno il Ristorante Pizzeria D’Avalos di Venosa, l’Agriturismo Il Riccio di Monticchio Laghi e due locali di Potenza: La Taverna Oraziana e Le Follie dello Chef.

Stasera in tv - 4 Ristoranti (5 gennaio)

Stasera in tv – 4 Ristoranti (5 gennaio)