“Quo Vado?”, il film dei record di Checco Zalone, sarà protagonista stasera in tv su Canale 5 e merita la copertina della prima serata televisiva di martedì 27 ottobre. L’impiegato statale più famoso (e pigro) del cinema italiano se la vedrà però con rivali tosti ed agguerriti. Rai 1 propone infatti l’atteso gran finale della prima stagione della fiction Imma Tataranni, Rai 2 risponde col debutto della quinta edizione del docureality Il Collegio mentre su Italia 1 tornano le Iene Show con le loro inchieste graffianti e divertenti. Senza dimenticare ovviamente la triade di talk composta da Cartabianca (Rai 3), Fuori dal Coro (Rete 4) e Dimartedì (La7), tutti focalizzati sull’emergenza sanitaria e sul nuovo dpcm le cui limitazioni riporteranno il Paese in regime di semi-lockdown. Scopriamo i dettagli della programmazione odierna con la guida tv di IMTV, il vademecum online che passa ai raggi X il prime time dei principali canali nazionali.

Il Collegio su Rai 2 riparte dal 1992

Rai 1, ore 21.25: Imma Tataranni – Sostituto procuratore (Fiction) – L’amatissima fiction ambientata a Matera chiude il percorso della prima stagione con l’episodio conclusivo intitolato “Dalla parte degli ultimi” (St 1 Ep 6): don Mariano, un prete a capo di una fondazione benefica, viene ucciso da un auto. Imma scopre ben presto che dietro l’omicidio c’è un pericoloso giro di mafia e gestione illegale di scorie tossiche di cui don Mariano era a conoscenza. Intanto, la donna dovrà anche badare ad alcuni eventi che rischiano di scombussolare la sua vita privata. Dopo aver soccorso il marito Pietro, vittima di un’intossicazione alimentare, Imma inizierà a sospettare di un suo tradimento… Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: Il Collegio – 1992 (Docureality) – Oggi 27 ottobre inizia la quinta stagione del reality show Il Collegio, che stavolta porterà i partecipanti nel 1992 e secondo le regole e le indicazioni di quell’epoca li farà vivere guidati da preside, insegnanti e sorveglianti. I giovanissimi protagonisti saranno costretti a vivere lontano da casa e senza cellulare per prepararsi alla prova finale del percorso: l’esame di terza media come era svolto proprio nel 1992. Riusciranno i 21 alunni a superare questa prova? Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.20: Cartabianca (Attualità) – Bianca Berlinguer sarà la padrona di casa su Rai 3 in una serata dedicata alla terribile pandemia che è tornata a mordere l’Italia. Perché la seconda ondata di coronavirus ci ha colto così impreparati? Che cosa non funziona nei nostri ospedali? Riusciremo davvero a evitare una nuova chiusura generalizzata? Che cosa ci aspetta da qui a Natale? Sono alcune delle domande a cui la conduttrice di Cartabianca proverà a rispondere stasera in tv insieme ai suoi ospiti. Diretta streaming su Raiplay.

Cartabianca (29 settembre)

Stasera in tv su Rai 3 – Cartabianca

Stasera in tv su Canale 5 si ride con Checco Zalone

Rete 4, ore 21.25: Fuori dal coro (Attualità) – Mario Giordano conduce una nuova puntata del talk di Rete 4 Fuori dal Coro, che come ogni martedì terrà compagnia ai suoi telespettatori in una serata all’insegna dell’approfondimento giornalistico. Fari puntati naturalmente sull’esplosione dei contagi e sulla tenuta del sistema sanitario nazionale, ma si parlerà anche degli effetti devastanti che le limitazioni contenute nel nuovo dpcm potrebbero avere su un economia italiana già travolta dalla prima ondata della pandemia. Diretta streaming su Mediasetplay.

Italia 1, ore 21.15: Le Iene Show (Show) – Alessia Marcuzzi e Nicola Savino conducono una nuova puntata de Le Iene Show, la trasmissione d’inchieste di Italia 1 che torna ad occuparsi dei temi più scottanti dell’attualità italiana. Diretta streaming su Mediasetplay.

Le Iene Show (21 ottobre)

Stasera in tv su Italia 1 – Le Iene Show

Canale 5, ore 21.25: Quo vado (Film/commedia) – Nel primo martedì post-Temptation Island, Canale 5 tira fuori dall’archivio un pezzo da novanta della commedia italiana per far trascorrere al suo pubblico una serata in allegria. Stasera in tv è in programma Quo Vado? (2016), quarto film di Checco Zalone nonché secondo incasso di sempre nella storia del cinema in Italia. Stavolta Checco interpreta un impiegato statale di quasi 40 anni disposto a tutto pur di difendere il suo posto fisso. Per riuscirci dovrà girare prima l’Italia e poi addirittura il mondo per sfuggire al piano di una liquidatrice che ha il compito di convincerlo a firmare le dimissioni. Diretta streaming su Mediasetplay.

Nel prime time di La7 c’è Dimartedì

La7, ore 21.15: Dimartedì (Attualità) – Il martedì di La7 è sempre proprietà di Giovanni Floris e della sua truppa di ospiti e opinionisti che commenteranno i principali fatti d’attualità. Visto il momento, aspettatevi una serata televisiva in gran parte dedicata all’emergenza sanitaria che l’Italia è tornata a vivere dopo un paio di mesi di apparente serenità. Ci sarà spazio però anche per i consueti approfondimenti economici e per quelli dedicati alla previdenza, senza dimenticare gli intermezzi comici di Neri Marcoré che con le sue imitazioni (esilarante quella del presidente Conte) in poche settimane è già diventato uno dei valori aggiunti del programma. Diretta streaming su La7.it.

Champions League: Inter e Atalanta in diretta tv

Torna la Champions League con la seconda giornata della fase a gironi. Inter e Atalanta impegnate in campo questa sera. Alle ore 18.55 calcio d’inizio di Shakhtar Donetsk-Inter che sarà trasmessa in diretta TV sui canali Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet). Alle ore 21 invece Atalanta-Ajax su Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e internet) e Sky Sport 252 (satellite e internet).