E’ la sera di Sanremo 2021. Su Rai 1 comincia il Festival che monopolizzerà l’attenzione televisiva fino a sabato 6 marzo, giorno della finalissima. L’emergenza covid ha svuotato il teatro Ariston, per la prima volta senza pubblico, ma l’attenzione dedicata dal Paese alla kermesse musicale nella città dei fiori sarà comunque altissima ed è per questo che le altre reti vareranno una contro-programmazione “timida” per evitare di sprecare cartucce contro un rivale troppo poderoso. Sono confermati i soliti tre talk del martedì – Cartabianca (Rai 3), Fuori dal Coro (Rete 4) e dimartedì (La7) – stasera in tv però non ci sarà lo show in diretta delle Iene, sostituite su Italia 1 dalla replica dello speciale “Un anno di Covid”, mentre Rai 2 e Canale 5 punteranno su film comici per intercettare i telespettatori che preferiranno ridere piuttosto che ascoltare le canzoni del Festival 2021. Per scoprire tutti i dettagli dell’offerta stasera in tv (martedì 2 marzo) lasciati consigliare dalla guida tv IMTV completa di schede, approfondimenti e anticipazioni canale per canale, programma per programma.

Su Rai 1 parte il Festival di Sanremo 2021

Rai 1, ore 20.40: 71esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo (Festival) – Su Rai 1 parte ufficialmente il Festival di Sanremo 2021. Confermatissima in conduzione la coppia Amadeus-Fiorello che ha fatto faville lo scorso anno. La novità di questa edizione sono le co-conduttrici, tutte italiane, che si alterneranno sul palco dell’Ariston durante le 5 serate. Oggi toccherà all’attrice Matilda De Angelis. Ospiti della serata Diodato (che aprirà la serata con “Fai Rumore”, la canzone vincitrice dell’edizione 2020) e Loredana Bertè. Ospiti fissi Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Come di consueto la prima serata del Festival sarà dedicata all’ascolto di 13 dei 26 brani in gara. Si esibiranno inoltre i primi 4 artisti che fanno parte delle Nuove Proposte e si potrà scoprire la classifica preliminare. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 2, ore 21.20: Il tuo ex non muore mai (Film/commedia) – Nella prima serata di Rai 2 c’è il film “Il tuo ex non muore mai”, una commedia del 2018 in prima visione tv: Audrey e Megan sono grandi amiche; quando Audrey scopre che il fidanzato Drew è in realtà una spia, entrambe si ritroveranno al centro di un intrigo internazionale: insieme dovranno portare a Vienna una statuetta che potrebbe salvare i destini del mondo intero. Diretta streaming su Raiplay.

Rai 3, ore 21.15: Cartabianca (Talk Show) – Bianca Berlinguer conduce su Rai 3 una nuova puntata di Cartabianca. Al centro del programma le varianti di coronavirus che potrebbero condizionare la riapertura di palestre, cinema e ristoranti e la prima prova del fuoco del neo Premier Draghi: far cambiare passo a una campagna vaccinale partita molto a rilento rispetto a quelle che erano le aspettative.  Diretta streaming su Raiplay.

Stasera in tv su Italia 1 lo speciale Le Iene dedicato al covid

Rete 4, ore 21.20: Fuori dal Coro (Talk Show) – Nel prime time di Rete 4 c’è Mario Giordano con una nuova puntata di Fuori dal Coro. Al centro della serata ci saranno i temi caldi dell’attualità come i primi provvedimenti del governo Draghi, il “licenziamento” del Commissario Arcuri e la crisi economica che sta mettendo a rischio il futuro di migliaia di italiani. Come ogni martedì, nello studio di Rete 4 saranno ospiti politici di ogni schieramento e giornalisti pronti ad animare il dibattito sugli argomenti in scaletta. Diretta streaming su Mediaset Play.

Canale 5, ore 21.20: La vita è una cosa meravigliosa (Film/commedia) – Stasera in tv su Canale 5 Carlo Vanzina dirige un cast di stelle del cinema italiano: Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Maurizio Mattioli, Enrico Brignano e Luisa Ranieri. Al centro della trama del film ci sono una moltitudine di individui dalle vite apparentemente distanti, che però finiscono con l’intrecciarsi a causa di una serie incredibile di favori e ricatti. Diretta streaming su Mediaset Play.

Italia 1, ore 21.20: Le Iene presentano: un anno di Covid (Inchieste) – C’è Sanremo, quindi Italia 1 decide di dare un turno di sosta a Le Iene Show e propone la replica dello speciale di Gaetano Pecoraro “Un anno di Covid”. Sarà una serata dedicata al virus che ha messo in ginocchio il mondo e che proprio un anno fa, nella lontana Cina, a 10mila chilometri dall’Italia, ha fatto la prima vittima. Sembrava un’epidemia lontana, invece nel giro di 12 mesi ha messo in ginocchio mezzo pianeta costringendo milioni di persone a vivere chiuse in casa. Cos’è successo? Poteva andare meglio? Diretta streaming su Mediaset Play.

Stasera in tv su Italia 1 - Le Iene Un anno di Covid (2 marzo)

Stasera in tv su Italia 1 – Le Iene Un anno di Covid (2 marzo)

Su La7 torna l’attualità di diMartedì

La7, ore 21.15: diMartedì (Talk Show) – Come tutti i martedì La7 propone i dibattiti, le inchieste e l’approfondimento giornalistico firmato Giovanni Floris. Con lui in studio o in collegamento ospiti e opinionisti che commenteranno i principali fatti dell’attualità italiana e internazionale: dall’esplosione delle nuove varianti alle prime missioni del governo Draghi che dovrà aumentare il ritmo delle vaccinazioni e trasportare il paese fuori dallo stallo economico. Diretta streaming su La7.it.

DiMartedì (2 marzo) - Stasera in tv su La7

DiMartedì (2 marzo) – Stasera in tv su La7

Rai 4, ore 21.20: La sottile linea rossa (Film/guerra) – Questa sera in tv su Rai 4 c’è La sottile linea rossa, film di guerra del 1998 con un cast stellare che è presto diventato un vero e proprio cult per gli amanti del genere. La pellicola diretta da Terrence Malick racconta di un gruppo di fucilieri dell’esercito americano che viene inviato a Guadalcanal a dare il cambio ai marines ormai sfiniti dalle battaglie del Pacifico. Diretta streaming su Raiplay.

Tv8, ore 21.30: Il Mistero del Ragnarok (Film/avventura) – Stasera in tv TV8 propone Il Mistero del Ragnarok, diretto dal regista norvegese Mikkel Brænne Sandemose. Il protagonista del film è l’archeologo Sigurd Svenson, uno studioso dei vichinghi che dopo anni di ricerche inizia a mettere in discussione il vero significato del Ragnarok Lo studioso dopo aver letto dei messaggi su una pietra con iscrizioni runiche decide insieme ai suoi due figli, al collega Allan, ad una donna di nome Elisabeth, alla guida Leif, di partire per un viaggio nel Finnmark, al confine tra Russia e Norvegia, per cercare un misterioso tesoro.

20, ore 21.05: Troy (Film/storico) – Una storia di amicizia e rivalse, di conquiste e di vendette nel capolavoro epico Troy. Il regista tedesco tedesco Wolfgang Petersen dirige Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom nel film che racconta dal punto di vista cinematografico la storia scritta da Omero nell’Iliade. Diretta streaming su Mediaset Play.

Troy - Stasera in tv sul canale 20 (2 marzo)

Troy – Stasera in tv sul canale 20 (2 marzo)

Sky Sport Serie A, ore 20.45: Juventus-Spezia (Sport/calcio) – Appuntamento stasera in tv (2 marzo) con Juventus-Spezia, anticipo serale della 25sima giornata in serie, turno infrasettimanale. Pirlo ancora in emergenza anche se recupera Danilo in difesa. Bianconeri obbligati a vincere per tenere il passo della capolista Inter e del Milan secondo in classifica.

Stasera in tv su Sky Serie A - Juventus-Spezia (2 marzo)

Stasera in tv su Sky Serie A – Juventus-Spezia (2 marzo)